• User

    Consulenza import e operazioni doganali

    Buongiorno a tutti/e.

    Mi presento. Sono il consulente di un Centro di Assistenza Doganale (alias CAD) del centro Italia. Lavoro da diversi anni nel settore dove ho avuto modo di conoscere una materia, come quella doganale, in cui regna il caos più totale e poche persone sanno dare risposte certe a domande di fondamentale importanza.
    Leggendo i post sul vostro Forum, che ritengo molto interessante, mi sono accorto di quante persone entrano nel mondo delle importazioni da fornitori esteri senza conoscere nel dettaglio tutti i rischi e le restrizioni collegate a quest?ultime.
    Da qui l?idea di poter fornire una consulenza professionale, a chiunque ne abbia bisogno, nel risolvere problemi quali la ricerca di fornitori affidabili, le restrizioni all?importazione, le dichiarazioni da richiedere ai propri fornitori per poter procedere all?immissione in consumo delle merci, i dazi e l?iva da pagare, la veridicità dei marchi CE e ROHS, le corrette voci doganali e il controllo a posteriori della correttezza delle bolle doganali emesse dai corrieri quali TNT, UPS e FEDEX che non di rado commettono errori GRAVI.
    Lavorando a stretto contatto con la dogana del mio territorio ho potuto constatare come molte aziende siano incorse in sanzioni penali per banali errori commessi dagli altri, anche per cose di poco valore, come le pellicole per cellulari, che ultimamente vanno molto di moda nell?e-commerce. La vostra circoscrizione doganale può effettuare in ogni momento dell?anno controlli su ciò che importate, e in base all?art.35 del codice doganale comunitario applicare sanzioni da ? 5000,00 a ? 10000,00 per ogni documento che non presentate in tempo sufficiente. Oltre a tutta una serie di multe accessorie e conseguenze penali.
    Ecco perché bisogna conoscere bene il settore prima di avventurarsi nell?importazione di gingilli cinesi da Alibaba, tanto per fare un esempio.

    Detto ciò, per chiunque fosse interessato offro una prima consulenza generica gratuita. Se poi si è intenzionati a continuare la collaborazione vi fornirò la mia assistenza fino al giorno in cui riceverete la merce. Il costo della consulenza verrà stabilito in base al tipo di merce da importare e al tempo utilizzato nel redigere un prospetto contenente tutte le informazioni necessarie per poter procedere alla dichiarazione doganale di Import.
    Astenersi perditempo e non interessati: offro massima serietà e gradirei la stessa cosa da parte vostra.
    Vi lascio il mio recapito e-mail
    tritextftwhotmail.it
    Un caro saluto a tutti

    RR