• User Attivo

    Estendere il proprio e-commerce su e-bay/Amazon

    Salve volevo chiedere un vostro parere sul seguente tema:

    Ha senso cercare di estendere il proprio canale di vendite sfruttando realtà consolidate e ben presenti come E-bay o Amazon.it in modo da catturare nella propria rete i possibili acquirenti che cercano magari i nostri prodotti li dentro, oppure l'idea di dividere la propria forza è una idea sbagliata in principio?


  • User Attivo

    Il cliente di Ebay cerca "quasi sempre" di risparmiare quindi difficilmente si riuscirà a fidelizzare il cliente facendolo convergere sul proprio sito privato.
    Su Amazon non so cosa dirti.......dovresti chiedere a qualcuno che lo utilizza.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta,
    l'idea però è meramente legata all'aumento del fatturato non alla fidelizzazione...
    quello che mi chiedo è ... visto che il mio sito non lo conoscono in molti ma amazon e ebay si, vale la pena cercare di vendere i prodotti "separatamente" tramite quel canale? O è controproducente...


  • User Attivo

    Non so che margini hai sui tuoi prodotti ma devi considerare gli alti costi di ebay o amazon e aggiungergi l'eventiuale costo di paypal............
    Se i tuoi margini sono elevati puoi anche provarci.


  • User Attivo

    Ciao Halfmoon,
    sia eBay sia Amazon consentono di aumentare notevolmente il bacino di utenza e quindi il fatturato, anche se molto dipende dai prezzi che riesci a praticare e dal tipo di prodotto.
    La pubblicazione su Amazon e' piuttosto semplice se i prodotti che vendi dispongono di codici a barre EAN e sono prodotti per cui Amazon prevede gia' una scheda.
    Su eBay la pubblicazione richiede invece un po' piu' di lavoro, e puo' diventare complessa se gli articoli da pubblicare sono molti, ma per alcune piattaforme ecommerce esistono anche dei plugin che consentono la pubblicazione automatica (ad es. per Magento) anche se con qualche limitazione.
    Come ha giustamente detto flanders metti anche in conto che le commissioni da pagare possono incidere sul prezzo di vendita se lavori con ricarichi bassi
    Comunque io sono dell'idea che fare una prova non costa molto, quindi ti consiglio comunque di tentare. La stragrande maggioranza dei nostri clienti che ha provato a lavorare su marketplace di questo tipo non e' piu' tornata indietro


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta,
    ovviamente bisogna tenere in considerazione che tra i due c'è la differenza delle spese di spedizione immagino.


  • User Attivo

    Intendi tra eBay ed Amazon? Non mi risulta ci siano differenze per quanto riguarda le spese :mmm:


  • User Attivo

    @Halfmoon said:

    Ciao e grazie per la risposta,
    ovviamente bisogna tenere in considerazione che tra i due c'è la differenza delle spese di spedizione immagino.

    Dipende da che categoria di prodotti vuoi vendere. Su amazon alcune categorie hanno un costo di spedizione obbligatorio e non può essere diversamente, si parla di libri, dvd/blu ray, musica e videogiochi principalmente. Se però non vendi prodotti di queste categorie allora puoi stabilire tu le spese di spedizione come vuoi.

    Su ebay non ricordo esattamente se hanno dei costi di spedizioni imposti per libri etc... dovresti vedere tu.


  • User Attivo

    Pensavo che su ebay le spese di spedizione fossero lasciate a gestire dal venditore, mentre su amazon fosse lo stesso amazon ad imporle.


  • User Attivo

    Amazon ti obbbliga a spedire ad un determinato prezzo solo su certe categorie di prodotti (che poi sono quelle che sono il suo core business), su tutte le altre categorie sei libero di fissarle come vuoi, comunque se guardi sul loro sito c'è indicato tutto con precisione.

    Anche su ebay c'è una gestione un po' diversa di certe categorie (sempre le solite.. libri, dvd etc..) ma non mi ricordo se c'è un prezzo di spedizione imposto oppure se ti rendono più visibile se metti il prezzo di spedizone che vogliono loro o altro ancora, ad ogni modo è tutto scritto chiaramente anche qui, quindi ti basta dare una controllatina veloce e capisci tutto.


  • User Newbie

    Ciao,
    astenendomi da giudizi su ebay ed amazon, sia per l'uno per gli alti costi (mi sono visto fatturare pure le scritte in grassetto), che per l'altro, per l'annosa questione dei codici EAN, vorrei segnalare un metodo che permetterà a tutti coloro che intendono inserire articoli su amazon: acquistare i codici (a barre / EAN) !! Io ho risolto così e spero che altri, come ho fatto io, trovino la soluzione del problema: store.gough-island.it/servizi-telematici/codici-a-barre.html
    Che ne pensate?

    @Ready said:

    Ciao Halfmoon,
    sia eBay sia Amazon consentono di aumentare notevolmente il bacino di utenza e quindi il fatturato, anche se molto dipende dai prezzi che riesci a praticare e dal tipo di prodotto.
    La pubblicazione su Amazon e' piuttosto semplice se i prodotti che vendi dispongono di codici a barre EAN e sono prodotti per cui Amazon prevede gia' una scheda.
    Su eBay la pubblicazione richiede invece un po' piu' di lavoro, e puo' diventare complessa se gli articoli da pubblicare sono molti, ma per alcune piattaforme ecommerce esistono anche dei plugin che consentono la pubblicazione automatica (ad es. per Magento) anche se con qualche limitazione.
    Come ha giustamente detto flanders metti anche in conto che le commissioni da pagare possono incidere sul prezzo di vendita se lavori con ricarichi bassi
    Comunque io sono dell'idea che fare una prova non costa molto, quindi ti consiglio comunque di tentare. La stragrande maggioranza dei nostri clienti che ha provato a lavorare su marketplace di questo tipo non e' piu' tornata indietro


  • User

    In tempi di crisi ogni tentativo ben venga. certo che dipende molto dalle caratteristiche dei prodotti da te offerti. Potresti andare incontro ad una "dequalificazione" della tua offerta e comunque ad una clientela difficilmente fidelizzabile. io comunque ho effettuato dei tentativi di recente con dei plugin appositi per le più comuni piattaforme open-source di ecommerce


  • User Newbie

    Ho fatto questo.. pubblicato articoli su un mio sito e poi su ebay ed amazon. Cercando con google.. per es. il nome/titolo, usciva solo mio sito.
    Bisognerebbe capire quante "energie" sono necessarie e quale "fede" abbracciare: quella dei motori di ricerca oppure dei "mercati di monopolio".
    Quello che ho accertato è che le due cose non lavorano sinergicamente.
    La mia raccomandazione per i neo-venditori ebay o amazon (come me..): attenzione alle spese! Leggete bene e non fatevi prendere dalla foga..... 😉
    *
    ps: Mi permetto di correggere il link per i codici EAN o UPC per Amazon (a chi servisse) è questo [mercando.it/servizi-telematici/codici-a-barre.html]