• User

    Woo commerce di wordpress o opencart

    Ciao a tutti.
    Sto pensando di realizzare un sito di ecommerce di un prodotto specifico, non un bazar per capirci.
    Io so usare abbastanza bene opencart. Woocommerce di Wordpress non lo so usare ma mi sembra abbastanza semplice.
    Ovviamente il primo dei 2 sarebbe il migliore perché fatto apposta.
    Però pensavo al fattore seo.
    Poiché ultimamente si parla molto di questo prodotto pensavo di scrivere degli articoli e delle recensioni.
    Secondo voi é la stessa cosa scrivere degli articoli su siti di article marketing, visto che su opencart non é possibile (lo é ?) o scrivere su wordpress, quindi all' interno dell' e shop?
    Voi cosa consigliate?
    Grazie


  • User

    Con opencart, non mi è mai capitato di lavorare (almeno fino ad oggi), la mia esperienza con woocommerce è invece molto positiva. Un'integrazione perfetta con wordpress, si possono sviluppare dei bei progetti e-commerce. Integrare il tutto con un blog dove andare a sviluppare articoli e recensioni esclusive sul prodotto che vai a vendere ti potrebbe sicuramente dare una mano dal punto di vista SEO.


  • User Attivo

    Wordpress con woocommerce è più indicato per piccoli ecommerce, quando hai pochi articoli.
    Opencart per me, dopo magento, è il migliore cms ecommerce.Semplice, leggero e molto supportato. Trovi plugin e template gratuiti.


  • User

    Perchè non prendere anche in considerazione Prestashop estremamente ricco di funzionalità e semplice da usare?


  • User Newbie

    Ciao, scusa l'intrusione, ma ho letto che usi woocommerce e volevo chiederti una cosa. Io ho iniziato da poco ad usarlo. La cosa che non riesco a capire è come ricevo i pagamenti. Quando vado a pagare sul mio shop alla fine mi da un errore. Devo aggiungere un conto a woocommerce? Se si come si fa?
    Ti ringranzio in anticipo 🙂


  • User Attivo

    Usare un sistema rispetto ad un'altro dipende principalmente dalla dimensione del progetto e dal numero di articoli da gestire.


  • Moderatore

    Si, quando però non hai ancora usato queste piattaforme non sai ancora come orientarti. Per me i prodotti saranno anche qualche centinaio. Mi trovo bene con Wordpress come Cms (anche se non è necessario), il mio cliente vorrebbe buon impatto grafico (credo si possa avere con tutte le piattaforme) e funzione di zoom con dettaglio dell'immagine del prodotto (tipica dei grandi siti di e-commerce). La piattaforma deve essere anche scalabile in funzionalità.

    Magento?
    Prestashop?
    Opencart?
    Woocommerce?
    Wpcommerce?

    Lo so che la domanda è generica, ma vorrei cominciare a trovare il bandolo..

    Ciao
    Grazie


  • User

    Visto che ti trovi bene con wordpress io ti direi woocommerce, ci sono plugin che ti permettono di fare quello che richiedi (zoom immagini), e tanti altri. anche dal punto di vista grafico, ci sono dei bei temi. In alternativa, io userei prestashop.


  • User Attivo

    Per Magento hai la necessità di avere un server abbastanza performante, fra i diversi della tua lista è quello che consuma più risorse. Su hosting di bassa qualità non ottimizzati ad hoc risulta lentissimo. In cambio è il sistema migliore per fare ecommerce seriamente.


  • Moderatore

    @Salvino quanto costa un server performante per magento?

    @g_molinaro con woocommerce posso arrivare ad avere un negozio performante? questo cliente, se si trova bene in un primo periodo di start up, potrebbe scalare a livelli alti e gestire molti prodotti e molte funzionalità.

    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    Basta avere anche un cloud server (scalabile in base alle esigenze) importante che hai il controllo su php e mysql. Se vai su Seeweb da 60 € al mese trovi qualcosa di buono e puoi chiedere loro di settartelo per ospitare Magento.


  • User

    Su un prodotto specifico penso possa andar bene anche Woocommerce, pur non avendolo mai usato. E potrai gestire facilmente il blog in questo modo.


  • Moderatore

    Grazie a tutti,

    @Salvino, 60€ mese non è una banalità specie per negozi in start up. La tua esperienza però dice che altre soluzioni, più economiche, portano a lentezze (che vanno ovviamente evitateI

    @alexdelta si tratta di un progetto che potrà avere anche centinaia di prodotti. Mi serve quindi una soluzione che non abbia difficoltà ad aumentare in prodotti (e eventualmente importarli con una procedura)

    Un saluto!


  • User

    Magento, prestashop e woocommerce, sono tutti ottimi prodotti, personalmente userei woocommerce, anche se si tratta di gestire un bel numero di prodotti. Naturalmente concordo che è importamte la scelta del server, qualunque sia la piattaforma usata.


  • User Attivo

    Se è più importante il fattore "articoli", allora WP con Woocommerce può andar bene ma se si vuole un ecommerce professionale al quale aggiungere qualche articolo giusto per apparire nei motori di ricerca la miglior soluzione resta Magento con qualche plugin.
    Magento è estrememente difficile da utilizzare anche se si hanno buone nozioni di PHP, ma una volta capito, rimane un prodotto di elevatissima qualità


  • Moderatore

    Grazie a g_molinaro! Per Magnett la risposta è nell'altro thread.

    Sto seriamente pensando a soluzioni Magento, anche se non vorrei gravare molto sull'aspetto tecnico e avere la flessibilità di intervenire quando possibile senza dover dipendere da programmatori esclusivi. Con Wordpress mi ero trovato bene anche perchè ho rimpiazzato facilmente i programmatori che non erano in linea con il progetto.

    Un saluto


  • User Attivo

    @bobrock4 said:

    Grazie a g_molinaro! Per Magnett la risposta è nell'altro thread.

    Sto seriamente pensando a soluzioni Magento, anche se non vorrei gravare molto sull'aspetto tecnico e avere la flessibilità di intervenire quando possibile senza dover dipendere da programmatori esclusivi. Con Wordpress mi ero trovato bene anche perchè ho rimpiazzato facilmente i programmatori che non erano in linea con il progetto.

    Un saluto

    Il vantaggio di Magento GO consiste proprio nel fatto di avere un prodotto funzionale al 100% senza doversi preoccupare della parte tecnica (molto complessa), ma se ti trovi più a tuo agio con Wordpress sono convinto che se viene settato a dovere può essere un ottimo prodotto.