• User

    Con chi iniziare?

    Salve,
    sto per aprire un e-commerce di prodotti di elettronica economici. Vorrei un consiglio dai piu esperti. Io partirò con un centinaio di prodotti, tutti in stock (da 10 a 100pz per ogni prodotto).
    Con queste quantità, dove mi conviene iniziare? Io volevo iniziare su ebay ma ?39 al mese per il negozio è veramente tanto...iniziare col sito non so perchè i prodotti non sono proprio tantissimi. Comunque partendo pubblicizzando sui comparatori prezzi (Euro 39 al mese preferisco spenderli di pubblicità) c'è possibilità di vendere questi prodotti?
    Potrei eventualmente integrare il catalogo con qualche prodotto in DropShip.
    Che mi dite?
    Vi ringrazio.
    Saluti


  • User

    Ciao, considera che come regola generale un comparatore prezzi 'compara' i prezzi di un prodotto in vendita su più siti, quindi i tuoi prodotti bisogna che siano presenti da qualche parte, su ebay o su un tuo negozio online 🙂

    Un saluto,
    Mau


  • User

    Si si lo so, solo che non sapevo se era meglio usare ebay o un sito e poi pubblicizzarlo sui comparatori, insoma quale dei due sistemi utilizzare per la vendita che dia piu frutti iniziali (salvo chiaramente avere prezzi concorrenziali!)


  • User

    ci sono diversi aspetti da valutare, se per la tipologia di attività che vuoi svolgere hai margini sufficienti puoi prendere in considerazione anche ebay, considerando costi, tariffe nonchè le tariffe di paypal. Considera poi che sono tariffe sul lordo, cioè su importi IVA compresa, per cui in % pesano più di quanto possa sembrare a prima vista. Un privato a questo può non pensarci, una ditta invece deve.
    Resta comunque una vetrina importante. Se sei proprio all'inizio e hai un budget ancora limitato, giusto per sondare il terreno, prova magari a mettere qualche prodotto in vendita come venditore semplice, fallo più che altro per rompere il ghiaccio, e poi comincia ad approfondire sia le questioni relative ad un negozio ebay sia le possibili soluzioni di negozio online indipendente.

    Mau


  • User

    Ciao, tieni conto che se su ebay sei un nuovo utente, e decidi di aprire un negozio, potrai scegliere solo il tipo base (€19,95), poiché per aprire un negozio premium (€39,00) dovrai avere alcuni requisiti in termini di vendite. Dovrai sicuramente analizzare i tuoi margini per renderti conto se puoi o no affrontare i costi su ebay, che certamente non sono bassi, (oltre i costi di ebay ricordati che ci sono anche i costi di paypal, che è sempre di ebay). Se sceglierai di investire in una tua piattaforma, oltre avere il costo iniziale per metterla su, dovrai comunque promuoverla e quindi vanno considerati altri costi, puoi iniziare a lavorare sul posizionamento (tempi più lunghi, non è gratis), e pensare a una campagna PPC (adwords) o l'inserimento su alcuni comparatori di prezzo, per ottenere risultati in tempi più rapidi.