• User

    Valutazione costo sito ecommerce

    Salve,
    entro da poco nel mondo degli ecommerce e vorrei sapere quanto chiedere al cliente il rifacimento del sito dal punto di vista grafico e funzionale. Il sito da rifare è argania.it.
    Deve avere queste caratteristiche:

    • doppia lingua
    • collegamenti con social network (sempre in doppia lingua)
    • promozioni mensili
    • posizionamento
    • commercio elettronico

    Quali sono le strade più efficaci da seguire e quanto chiedere (a spanne) al cliente.

    Grazie

    Gg


  • User

    Per stabilire il prezzo devi valutare il tempo di realizzazione, richieste specifiche del cliente, ottimizzazione seo se richiesto, tipo di software da utilizzare, nuovo layout grafico da realizzare ecc.
    Una valutazione di mercato varia da circa 700 euro a 1200 euro.


  • User

    Onestamente penso che la valutazione di 700-1200? sia abbastanza lontana dalla realtá. Soprattutto nelle specifiche, richieste dal cliente, che prevedono degli interventi strutturali di restyiling e di implementazione, che posso esaurirsi in un costo una tantum e dei servizi di web marketing e Seo che posso avere un canone annuo o perdiodico. in ogni caso non si può fare una valutazione senza un'attenta analisi strutturale del sito, un'analisi del mercato di riferimento del cliente e una condivisione dei suoi obiettivi di breve e medio/lungo periodo.
    Saluti.


  • Moderatore

    Il mio parere è che si possa partire dagli obiettivi del cliente. Se non li ha chiari cercherei di fargli capire che è indispensabili averli. E perché non chiedergli direttamente quanto è il suo budget?


  • User Attivo

    Ciao lastninja,
    Sono d'accordo con tutto quello che ti e' stato consigliato dagli altri.
    La valutazione di costi di questo tipo e' sempre molto difficile. Il tuo cliente potrebbe trovare chi gli fa questo lavoro con 1000 euro o con 20'000, e con qualita' di realizzazione molto diverse.
    Prima di fare un preventivo quello che devi sempre arrivare a capire, come dice giustamente Youpixel, e' quanto tempo ti sara' necessario per completare il progetto.
    Chiaramente questo tempo sara' proporzionale, oltre che alla qualita' del prodotto finito, anche alla tua esperienza. Se hai gia' sviluppato siti simili in precedenza ci saranno una serie di problemi tecnici/logici che hai gia' affrontato e che sai come risolvere, in caso contrario potresti anche impiegare il doppio o il triplo del tempo rispetto ad uno sviluppatore che ha gia' diversi progetti simili alle spalle.
    Sono anche dell'idea che l'ordine di spesa per fare un lavoro del genere vada ben oltre i 1000,00 euro come dice weblogging, e che quindi sarebbe il caso effettivamente di capire con il cliente qual'e' il budget che pensa di dedicare a questo progetto.

    Io ti consiglio di:

    1. Capire bene in dettaglio quello che il cliente vuole mettendolo anche per iscritto (non solo per analizzare bene il progetto, ma anche per evitare contestazioni future)

    2. Come dice webtronic cerca di capire quanto il cliente chiede di investire. Se vuole spendere in tutto 1000,00 eu dovresti fargli capire che con quella cifra, volendo fare un lavoro professionale e ben fatto, potrebbe non pagarci nemmeno il restyling grafico.

    3. Analizza ogni singola richiesta e stima quanto tempo ti serve per completare ogni attivita'.
      Se su alcuni aspetti hai poca esperienza, e quindi potresti impiegare piu' tempo di uno sviluppatore "skillato" tieni conto che sarebbe corretto non caricare tutto il tempo sul cliente, e abbuonare qualcosa tenendo conto che e' comunque tutta esperienza che potrai farti pagare piu' avanti

    4. Realizza il preventivo indicando i costi in proporzione ai tempi di realizzazione che hai stimato


  • ModSenior

    @Weblogging said:

    Onestamente penso che la valutazione di 700-1200€ sia abbastanza lontana dalla realtá.

    Sono d'accordo, poi dipende dal settore e dalla nazione di riferimento per il posizionamento.
    Se il settore è quello tecnologico e il mercato sono gli Stati Uniti servono diverse cifre con 5 zeri, altro che 1.200 Euro.

    Valerio Notarfrancesco