• User Newbie

    Creare ecommerce e importare prodotti

    Buongiorno signori 🙂
    Volevo un consiglio da voi esperti... un nostro cliente ha richiesto la creazione di un sito ecommerce di circa 600 prodotti, ci ha anche fornito un listino in excel con codice prodotto, prezzo , e nome del prodotto.
    Ora chiedo a voi con cosa creiamo questo sito? Avevo pensato con prestashop.. ma prestashop mi permette di importare le immagini, il codice e il prezzo del prodotto dal listino che mi ha fornito il cliente in excel ?
    Capite bene che caricare seicento prodotti a uno a uno è impossibile, anche perche' il cliente quando aggiorna il file excel vuole che il cambiamento avvenga anche sul sito.. questo è possibile?

    Mi affido a voi esperti.. grazie delle risposte!


  • User

    Ciao,
    non ho mai lavorato con Prestashop, ma ho realizzato un e-commerce (ancora in via di sviluppo) con Wordpress. Forse sarebbe meglio che lavorassi con un file xml, facilmente gestibile con qualche script php per agevolarti nel caricamento dell'inventario su un db! Credo esistano già tools in internet che ti permettono di trasformare .xls in .xlm


  • Super User

    Ciao, se il file excel sono solo le 3 colonne o comunque è un file dove ogni colonna ha sempre lo stesso tipo di contenuto (nella prima C'E' SEMPRE il codice, nella seconda C'E' SEMPRE il titolo del prodotto, etc etc) allora potresti trasformarlo in csv e poi fare un modulo di prestashop (sempre che si possa) che ti importi il csv.

    Io di solito lavoro in Drupal e queste cose le fai tranquillamente.

    Per l'uso dell'XML anche se l'idea è buona è più facile il csv. Anche solamente da far esportare al cliente.

    M.


  • User

    @webmasterdesign
    Con Prestashop puoi assolutamente caricare il file Excel che ti ha fornito il cliente (che dovrà essere convertito in un .csv secondo il formato richiesto da Prestashop) e caricare codice prodotto, prezzo, nome del prodotto e immagini senza grandi problemi.
    Esistono poi anche dei moduli a pagamento che facilitano questo tipo di attività.


  • User

    [...]