• User

    Shopify - Bigcommerce - Volusion

    Ciao a tutti, sto pensando di aprire il mio primo ecommerce.
    non sono uno sviluppatore e ho qualche conoscenza basica di html. in passato ho creato un sito con wordpress, con l'aiuto anche di altre persone, ma ricordo di averci perso molto tempo per raggiungere i risultati voluti. siccome magento e prestashop me li immagino simili come metodo di lavoro, pensavo invece di usare un software già configurato e semplice da usare. questo ecommerce è un test e non voglio perdere soldi e tempo per sviluppare il sito.

    quindi pensavo di usare uno di questi tre:
    Shopify
    Bigcommerce
    Volusion

    più che altro mi interessava capire se:

    1. è possibile tradurli in italiano
    2. possono essere adeguati alla legislazione italiana, per esempio con l'aggiunta del codice fiscale nel check out
    3. non è che alla fine perdo lo stesso tempo a fare queste due operazioni che a mettere su un magento che poi almeno non devo più pagare?

    grazie


  • User Attivo

    Per magento serve un hosting ben carrozzato o ancor meglio un server.
    Io ti direi di puntare su Opencart, semplice, ben fatto e con una miriade di plugin gratuiti.


  • User

    @flanders said:

    Per magento serve un hosting ben carrozzato o ancor meglio un server.
    Io ti direi di puntare su Opencart, semplice, ben fatto e con una miriade di plugin gratuiti.

    grazie per il consiglio. che livello di conoscenza tecnica serve per utilizzarlo? serve andare a modificare i templates ecc... o si può usare così com'è?


  • User Attivo

    Se ti piace il template standard lasci quello, altrimenti puoi trovare dei buoni template a prezzi accessibili..........

    Opencart di base ha, come tutti gli altri cms ecommerce, tutti gli strumenti per iniziare a vendere. Per me è tra i più semplici nella gestione ma nello stesso tempo anche tra i migliori.

    tra i cms ecommerce, la mia classifica è la seguente :

    1. magento
    2. opencart
    3. prestashop
    4. zen-cart
    5. virtuemart (Joomla) è un plugin per joomla

  • User

    @flanders said:

    Se ti piace il template standard lasci quello, altrimenti puoi trovare dei buoni template a prezzi accessibili..........

    Opencart di base ha, come tutti gli altri cms ecommerce, tutti gli strumenti per iniziare a vendere. Per me è tra i più semplici nella gestione ma nello stesso tempo anche tra i migliori.

    tra i cms ecommerce, la mia classifica è la seguente :

    1. magento
    2. opencart
    3. prestashop
    4. zen-cart
    5. virtuemart (Joomla) è un plugin per joomla

    ma quelli che cito io non li consideri nemmeno? e per quale motivo? prezzo, funzionalità, non adatti al mercato italiano...


  • User Attivo

    A me non piacciono molto i software proprietari, cioè quei software che se vuoi una piccola modifica devi chiedere ai loro sviluppatori. Io sono per i software aperti a tutti, dove ti puoi fare tutte le modifiche che vuoi.

    Poi, quelli che ti ho detto io sono praticamente gratuiti. Per utilizzarli dovrai pagare solamente lo spazio hosting.

    Poi se dovessi scegliere tra quelli che hai detto tu, pagando un canone mensile, andrei senza pensarci un attimo su magento go oppure in seconda scelta su add2cart.


  • User

    @flanders said:

    A me non piacciono molto i software proprietari, cioè quei software che se vuoi una piccola modifica devi chiedere ai loro sviluppatori. Io sono per i software aperti a tutti, dove ti puoi fare tutte le modifiche che vuoi.

    Poi, quelli che ti ho detto io sono praticamente gratuiti. Per utilizzarli dovrai pagare solamente lo spazio hosting.

    Poi se dovessi scegliere tra quelli che hai detto tu, pagando un canone mensile, andrei senza pensarci un attimo su magento go oppure in seconda scelta su add2cart.

    quindi in ogni caso soluzioni magento, che mi permettono magari un domani di trasferire i dati su una mia installazione. per questo le suggerisci?


  • User

    però brrr.... che brutti template add2cart... sembrano siti di 10 anni fa!

    capisco che l'aspetto non sia tutto, però in termini di conversioni conta eccome. aprire un ecommerce che sembra già vecchio non mi sembra il massimo. da quel punto di vista shopify e gli altri sono una spanna sopra


  • User Newbie

    salve a tutti,
    da qualche tempo sto pensando di aprire un sito di e commerce per la vendita di abbigliamento e accessori vintage. Anche se ho studiato grafica, ho solo un po' di infarinatura di html e css, non abbastanza da crearmi un mio sito e commerce da zero. Stavo cercando appunto una piattaforma che fosse molto facile e intuitiva dal punto di vista gestionale, ma che allo stesso tempo potesse avere qualcosa di personalizzabile e graficamente gradevole. Ho notato appunto che Shopify potrebbe fare al caso mio, però anche io vorrei poter avere più info da chi magari lo sta già usando. Ho notato che ne esiste una versione "italianizzata": STOREDEN.
    Attendo Vostri commenti
    Grazie


  • User

    Sarina in che senso Storeden sarebbe la versione italianizzata di Shopify? ho dato un'occhiata al sito ma non vedo rapporti tra le due piattaforme


  • User Newbie

    Sì, infatti non è proprio la versione italiana. Diciamo che sembra una piattaforma valida (come shopify) però in italiano. Comunque ripeto, mi affaccio al mondo dell'e commerce solo da poco; ho lavorato in un azienda e commerce con magento, ma dava dei grossissimi problemi e quindi stavo cercando qualcosa di diverso, magari più intuitivo per chi deve iniziare.


  • User Newbie

    Salve a tutti
    Io ho contattato storeden, dopo che avevo acquistato da un loro ecommerce , per il mio negozio di abbigliamento, da quel che ho visto sulla demo è molto simile a shopify per quanto riguarda la facilità d'uso, però è molto più completo e personalizzabile. Inoltre quello che a me piace molto è la possibilità di vendere anche attraverso facebook e ebay da un unico posto.


  • User

    non vedo i prezzi, qualcuno li sa?


  • User

    Sono interessato anche io a questa discussione.
    Noi stiamo testando Volusion, anzi abbiamo ormai quasi terminato la preparazione del nostro nuovo store.
    Abbiamo ancora diversi problemi con l'integrazione delle API dei Corrieri e non abbiamo ancora trovato un gateway per i pagamenti. Non problemi da poco quindi.
    Il fatto è che tutti questi servizi sono americani e quando si parla di Italia (terzo mondo...) le cose si complicano.


  • User

    Però mi chiedo: possibile che non esista una società che riesca a creare e rendere proficuo un Volusion o uno Shopify italiano ?!?


  • User Attivo

    Io ho provato tutti quelli che ci sono scritti qui sopra ma per uno che vuole iniziare da zero e in lingua italiana sto trovando Storeden veramente interessante. E' moooolto simile a Bigcommerce soltanto che è già in italiano. Per ora l'unica pecca è che non ha gli sconti per le quantità ossia non puoi creare i range di acquisto ma direi che è marginale...

    Inoltre con un solo e-commerce puoi vendere su varie piattaforme Facebook Google e ebay.... BOMBA !!!


  • User Attivo

    E oggi posso confermare anche la bontà dell'assistenza, risposte entro poco tempo, cordiali, competenti e dettagliati.
    Insomma penso che farò il mio èprimo e-commerce "importante" con questa piattaforma...

    Aspetto da non sottovalutare che E' in ITALIANO !!!


  • User

    L'ho provato. Mi sembra davvero scarno di opzioni e possibilità. Per quanto ci riguarda siamo passati da Shopify (che considero uno dei migliori, peccato sia troppo indirizzato al mercato americano...) a Prestashop cloud.


  • User Attivo

    Mi dici cosa ti manca? per ora a me manca soltanto che le immagini non abbiamo la descrizione e l'alt e la possibilità di fare sconti su quantità..
    Fammi sapere che mentre sto compilando il mio e-commerce continuo a scrivere all'assistenza che sembra ascolti molto le dritte degli utenti...


  • Bannato Super User

    onestamente se non si hanno grandi conoscenze e prima di fare danni quasi irriparabili, affidati a un professionista. I risultati si hanno per conoscenza ed esperienza.
    E non vale neanche la pena aprire un ecommerce con un budget inadeguato.