• User Newbie

    Realizzazione e-commerce salotti e cucine

    Ciao, ho bisogno del vostro aiuto: è il primo e-commerce che mi appresto a realizzare.

    Da qualche giorno giro per la Rete cercando di capire quale piattaforma sia più duttile per la realizzazione di un e-commerce di media grandezza, che privilegi la semplicità d'uso da parte del mio cliente, avendo, contemporaneamente, la possibilità di aggiungere alcune funzionalità che mi vengono richieste:

    • ad esempio, il compratore deve avere la possibilità di scegliere tra gli articoli disponibili per tessuto, colori ante, maniglie, etc
    • aggiunta scheda calcolo spese di spedizione per metri cubi e provincia con aggiornamento del totale carrello
    • avere le immagini di presentazioni "zoomabili", ruotabili
    • thumbnails con le variazioni di colore (hovering con modifica immediata)

    La mia prima idea era stata quella di svilupparlo con Wordpress/Woocommerce grazie alla mia propensione in altri campi ad utilizzare questo CMS ma ho letto da diverse parti che non è ancora all'altezza, quindi ho pensato a Prestashop, relativamente semplice (per chi lo realizza e per chi deve gestire il negozio), a suo sfavore il costo dei moduli aggiuntivi.

    Considerando che il Cliente mi ha dato un budget di ? 6000,00 in cui devo far rientrare il preventivo per una campagna Adwords per un anno, hosting, ottimizzazione e la stessa realizzazione del sito come mi consigliereste di procedere?

    So che non è una domanda facile, ma è "la mia prima volta" nel e-commerce, qualcuno ci sarà già passato e capirà 🙂


  • Moderatore

    @rupertone said:

    Considerando che il Cliente mi ha dato un budget di € 6000,00 in cui devo far rientrare il preventivo per una campagna Adwords per un anno, hosting, ottimizzazione e la stessa realizzazione del sito come mi consigliereste di procedere?
    Consiglierei (ma è una mia opinione) di separare la campagna AdWords, l'hosting e l'ottimizzazione (se non una "di base" iniziale") dal preventivo.
    Questo perchè una campagna AdWords può costare 1 euro o centomila.. meglio definire bene cosa è previsto nel prezzo.


  • User

    Ciao rupertone,
    anche io ti consiglio di suddividere il budget prima di iniziare perchè Adwords ha un costo flessibile e quindi è meglio preventivarlo. In merito al CMS ti sconsiglio Wordpress se si tratta di un sito con molti prodotti. Personalmente non ho mai realizzato un e-commerce in Wordpress ma molte recensioni testimoniano alcune fragilità rispetto ai CMS nati come piattaforme e-commerce (prestashop, magento ...). Tra i due personalmente preferisco Prestashop, più snello da realizzare e dispone di moduli gratuiti o a costo contenuto a differenza di Magento. Prima di iniziare a impostarlo ti consiglio però di verificare che esistano i moduli per la rotazione delle immagini ecc. anche se credo si possano realizzare anche tramite codice.


  • User Attivo

    Se scegli Opencart dovresti trovare sicuramente tutti i plugin che ti permettono di esaudire le tue richieste.