• User Attivo

    Vendita di un servizio online

    Ciao a tutti,
    volevo farvi una domanda burocratica.
    Mettiamo che decida di vendere dei servizi con un ecommerce, ma non dei servizi online, dei servizi tipo un pacchetto massaggi, un soggiorno in un resort con trattamento di soft all inclusive o il noleggio di un auto (ho fatto esempi a caso).
    Il cliente acquista uno di queste offerte, per esempio il soggiorno in hotel, in questo modo, va sul sito scegli la data del pacchetto scegli il trattamento per esempio soft all inclusive procede all'acquisto scegliendo bonifico bancario.
    Io gli mando un email riepilogativa di quello che ha scelto.
    Il cliente torna e mi fa scrivere per dirmi che non ha ricevuto all inclusive ma di soft all inclusive, e vuole i soldi indietro.
    Mettiamo che dice che lui sul sito ha visto la doppia scelta e dice che è sicuro di aver scelto quella
    Io potrei dire che gli ho mandato un riepilogo con la dicitura soft all'inclusive
    A questo punto mi chiedo
    Se il cliente non mi ha per esempio firmato il contratto , perchè non gli ho mandato un contratto da firmare, ma solo il riepilogo (dettagliato) di quello che ha comprato.
    Considerato che sapete bene che telematicamente io potrei aver salvato i dati dell'acquisto in un mio db, ma che volendo li posso andare a modificare, o che lui può prendere il contenuto dell'email e modificarlo prima di stamparlo per portarlo magari in un eventuale causa come prova, vi chiedo, come tutelarsi?
    Come posso dirti tu hai acquistato un auto a noleggio , ti ho scritto che erano compresi solo 100 km di benzina e tu ne vuoi gratis 500?
    Non credo di poter fare fede al sito, perchè magari l'offerta o il testo sul sito da un mese ad oggi è cambiato nel prezzo e nel contenuto.


  • Moderatore

    Ciao Hydra
    Premetto che un contratto è un contratto anche se non scritto. Quando c'è un accordo fra due parti relativo ad un oggetto è un contratto. Nel tuo caso mi pare però che tu "rivenda" dei servizi altrui. Se è così questo deve essere chiarito al cliente prima dell'acquisto. Io ti consiglierei di strutturare bene delle condizioni di vendita che il cliente deve sottoscrivere. I contratti scritti (quindi le citate condizioni) servono a tutelare entrambe le parti.
    Magari sul forum c'è qualche legale che può dare consigli più specifici di me.