• User Newbie

    [Mega Gigante Laboratorio] Ecommerce Fashion/Moda

    Ciao a tutti, so che il mio numero di post è abbastanza esiguo ma vi seguo (non solo qua su forum gt) da molto tempo. Come voi sono spesso alle prese con la parola "posizionamento" che ancora dopo anni fatico a capire.

    Ad oggi ho la possibilità di creare e gestire con carta bianca un Ecommerce (e qui lo so, che vi starete lamentando con frasi del tipo 'N'altro ?' 'Mo vediamo in qanto affonda' etc. etc. ) ma vi assicuro che sia la disponibilità economica di base che la volontà della direzione nel crescere online è incredibilmente moderna, e quindi mi interessava condividere con voi questa avventura, creare una storyboard valutare le mie scelte e raccogliere i vostri consigli e le vostre critiche.
    Spero di riuscire e di poter creare un buon post che possa servire a chi ha meno dimestichezza a capire come muoversi, e invece a chi ne ha di più ad aiutarmi ed aiutarsi.

    Descrizione: Ecommerce con negozio fisico di base situato nel nord Italia, ben strutturato e con storia di 30 anni nel settore con la medisima location, ed esperienze piu o meno fortunate di Marketing ( per lo più avviate ma lasciate cadere nel dimenticatoio)

    Piattaforma: Magento, Grafiche e Campagne Pubblicitarie condotte da un più che noto grafico Italiano che presto vi svelerò.

    Campo: Moda, in particolare scarpe/stivali sia uomo che donna e prossima apertura ad abbigliamento. Luxury si, ma con ampie scelte economiche e prezzi realmente scontati (non mi interessa fare finta pubblicità qui, quindi sappiate che parlerò solo con verità) del 30% rispetto agli attuali concorrenti/negozi fisici da me valutati. Il che gli creerebbe una posizione nel mercato sicuramente meno commerciale rispetto ai grandi ecommerce che trattano qualsiasi scarpa (vedi Zaland etc.) che rispetto ai famosi ecommerce puri Luxury il cui prezzo del capo piu economico è di 400?.
    **
    Azioni Intraprese:** Creazione struttura ecommerce | Studio delle KeyWords/Metatags etc. con particolare attenzione ai trends stagionali e alle carenze dei competitors, Strutturazione del sito e creazione di materiale per StoryTelling, CopyWriting su blog/portali del settore, analisi della clientela tipo e contatti con portali che riteniamo di qualità per il target, creazione in sordina delle strutture social.

    Ad oggi (Un mese dallo start) la struttura dell'ecommerce è semi pronta, i contatti piu difficoltosi sono stati quelli con i fashionblogger con la volontà di creare una collaborazione con gli stessi per promuovere in modo non falso non il mero prodotto, ma la storia dell'azienda, la qualità, l'attenzione alla clientela etc. etc.
    Molti di questi si rivelano persone squisite, altri procacciatori di pubblicità pronti a trattare fino al 90% del loro prezzo iniziale ed a scrivere qualsiasi contenuto gli venga fornito (inutile dire che nonostante molti di questi ottengano buone visite, in un ottica di collaborazione continua ho preferito puntare alle persone che ritenevo potessero interagire meglio con l'azienda).

    Risorse Incredibilmente utili:
    (Oltre a tutte quelle gia elencate sia qui su forumGt che sul libro del Sig. Tavelli che non sto qui ad elencarvi (trends, Majestic etc.))

    • Competitors e Portali che si affacciano al mondo della moda, è incredibile come sia facile notare gli errori degli altri commentarli, e poi ritrovarseli addosso e quindi sistemarli. Un ottimo esempio è la gestione delle taglie, che su molti noti ecommerce online è quanto di piu difficile da capire, altri invece riportano in modo a mio parere vincente "Come Veste il capo" e nonostante sia un parametro meramente soggettivo, trova particolare fiducia nel cliente che acquista

    • Portali di analisi Online: Se per caso vi troverete a dover lottare per il posizionamento nel mondo della moda, vi troverete "assaliti", da orde di agenzie che vi proporanno le cose piu strane, al momento conto: agenzie di bloggers, agenzie di web super mega marketing che dicono di riunire tutti i bloggers del mondo, agenzie che dicono di contattarti a nome di google (...) etc. etc.
      La mia decisione è stata nell'impossibilità di valutare tra tutte quelle che davvero potessero aiutarci nella cresita del portale trovare spazio all'interno di portali dedicato all'argomento, vi basterà cercare su google e ne troverte alcuni tra le prime posizioni, offrono a prezzi davvero vantaggiosi (di nuovo non me ne puo fregar di meno di fare pubblicità, vuole essere un'esperienza diretta) analisi di mercato, sui capi sulle query e sui fashion blogger piu o meno apprezzati non solo Italiani ma anche esteri.

    Dubbi Momentanei:

    • Localizzazione del server | L'ecommerce parte come base Europea strutturato in tutte le lingue, al fine del posizionamento e della qualità del servizio, stiamo cercando di valutare la soluzione migliore, al momento l'idea è quella di appoggirsi ad un server UK e non sostare su webfarm Italiane rischiando perdite di tempo e disservizi (Gradirei se possibile un commento a riguardo)

    • Sicurezza: Sicuri dell'integrità dell'ecommerce daremo il via ad una sessione di pentesting dove hackers italiani ed in caso esperti di informatica potranno cercare eventuali bugs (premi ai vincitori se ce ne saranno e comunque premi per tutti ((nb: i premi si pagano nel caso vogliate provare anche voi è buona cosa tenerlo a mente))

    • Definizione di un corretto budget da "buttare" per Adwords

    • Definizione di un corretto budget da "buttare" per l'advertising su Facebook (Nonostante il nostro target non è tra gli amanti dell'utilizzo di questo social network (almeno cosi pare, poi io, ho i miei dubbi))

    • Campagne di Advertising su portali imporanti (Cito noto '24' con una proposta di 2000 ? a settimana con la promessa di 400.000 click (ndr. bha))

    • Valutazione delle reali impressioni alle pagine onde definire un budget pubblicitario, è ben noto che numerosi utenti del web utilizzino plugin blocca pubblicità (Adblock, Kaspersky AntiBanner etc. etc.) continuo a chiedere se il numero di impressioni sia filtrato da questa percentuale di utenza che non visualizza la mera pubblicità. Continuo a non ricevere risposte dai commerciali (:x)

    [/HR]
    VI prego di non farvi problemi, e commentare anche con le vostre esperienze e/o dubbi. Spero di riuscire a radunare in un unica discussione l'incredibile mole di informazioni che gravita attorno al mondo degli ecommerce, in particolare in riferimento dell'oggetto Fashion/Moda

    Spero vi siano dei buoni spunti su cui parlare :ciauz: e di trovarmi qui presto, ad agiornarvi sulla situazione