• User Attivo

    Consigli sulla scelta di un software per e-commerce

    Buonasera,

    dovrei realizzare un sito e-commerce ma non saprei davvero come orientarmi, ho visto in rete ce ne sono molti ma vorrei avere un vostro parere che nasca da una vostra personale esperienza; le caratteristiche principali dovrebbero essere le seguenti:

    • Sito responsivo (per navigazione con cellulari, smarthpnes e tablet)
    • Possibilità di poter integrare il mio template con personalizzazione html+css (oppure, in alternativa, scegliere tra diversi template grafici proposti dal pacchetto)
    • Gestione disponibilità prodotti
    • Versione multilingua (almeno italiano e inglese)
    • Gestione spese di spedizione con variante quantità/peso (il prodotto viene spedito dall'italia in tutto il mondo)
    • Gestione pagamenti on-line con carta di credito
    • Possibilmente con assistenza tecnica in italiano

    Funzionalità opzionali:

    • Possibilmente con zoom foto prodotto
    • Possibilità di gestione di più valute (es. Euro, Sterlina, Dollaro,...)
    • Visto che sviluppo in Wordpress preferirei plugin gratuiti o a pagamento da configurare su questo CMS.

    Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione


  • User

    Se sviluppi in wordpress puoi trovare il plug-in woocommerce altrimenti valuta le recensioni che puoi trovare in giro per il web. I più usati sono sicuramente Magento e Prestashop e c'è un perchè.


  • User Newbie

    Ciao! Io ho affrontato questo dilemma di recente e alla fine sono arrivato alla seguente conclusione.
    Magento: l'ho testato e ho capito che è un software potentissimo, molto articolato ma tutto sommato per chi ha un minimo di esperieza tra Joomla, Drupal e WP nulla di impossibile. Ideale per grosse realtà e-commerce, ma l'ho trovato troppo "macchinoso".
    Open-Cart e Prestashop sono molto simili, più semplici di Magento.
    Woocommerce (la mia scelta). A detta di tutti è il più semplice (verissimo), proprio perché non è altro che una costola di WP. Per il tipo di sito che ho sviluppato io è l'ideale, e per le richieste da te scritte, sono perfettamente eseguibili su woocommerce. Unico neo, il settore spedizioni che l'ho trovato poco personalizzabile, ma con un minimo di logica, dovresti riuscire a risolvere anche la spedizione internazionale. Vi sarebbero anche dei plugin (a pagamento) dedicati alle spedizioni.
    Ad ogni modo.... il mio e-commerce per ora è su WP, se un giorno dovessiavere esigenze particolari sicuramente andrei su Magento......ma il giorno in cui arriverà tale esigenza vorrrà dire che sarò veramente ricco! 🙂


  • User Newbie

    @alfa038 said:

    Buonasera,

    dovrei realizzare un sito e-commerce ma non saprei davvero come orientarmi, ho visto in rete ce ne sono molti ma vorrei avere un vostro parere che nasca da una vostra personale esperienza; le caratteristiche principali dovrebbero essere le seguenti:

    • Sito responsivo (per navigazione con cellulari, smarthpnes e tablet) ---- OK
    • Possibilità di poter integrare il mio template con personalizzazione html+css (oppure, in alternativa, scegliere tra diversi template grafici proposti dal pacchetto) ---- OK
    • Gestione disponibilità prodotti ---- OK
    • Versione multilingua (almeno italiano e inglese) --- quasi OK
    • Gestione spese di spedizione con variante quantità/peso (il prodotto viene spedito dall'italia in tutto il mondo) ---- OK
    • Gestione pagamenti on-line con carta di credito ---- OK
    • Possibilmente con assistenza tecnica in italiano ---- OK

    Funzionalità opzionali:

    • Possibilmente con zoom foto prodotto ---- OK
    • Possibilità di gestione di più valute (es. Euro, Sterlina, Dollaro,...) ----- OK
    • Visto che sviluppo in Wordpress preferirei plugin gratuiti o a pagamento da configurare su questo CMS.

    Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione


  • User Newbie

    Buongiorno,

    copio e incollo un post che ho lasciate ad amici in un 'altro forum, spero possa esservi di aiuto.

    Parlo per mia esperienza personale.
    Sono un Imprenditore e qualche hanno fa ho deciso di affacciarmi al mercato online intenzionato a vendere i tutta Europa.

    Alcune considerazioni !

    Quante visite ha il tuo e-shop ? Risposta ... poche
    Ok , si possono aumentare, come ? Pagando ad es. google per essere almeno nelle prime 3 pagine di ricerca.
    Le statistiche dicono che i siti piu' visitati , ovviamente , sono coloro che escono in 1 o 2 pagina nelle ricerche.
    Quanto ti costa ?
    Una volta che il possibile cliente visita la tua pagina, che credibilita' dai se non sei un brand conosciuto ? Quanti competitors ci sono che vendono il tuo stesso prodotto ? sei competitivo nel prezzo ? offri assistenza clienti in lingua, se vendi all'estero ? Hai ottimizzato SEO / SEM il tuo e-shop ? Sei ottimizzato per smartphone e tablet ? ...
    Ha un costo anche costruire e gestire un e-shop..

    EBAY
    Ebay paga 2mld di $ anno a google per uscire in 1 pagina ad ogni ricerca, quindi se sei presente in ebay in automatico esci al top so google.
    Ebay ha un potenziale di 500 mln di utenti attivi.. potenziali clienti.
    Ebay costa, si vero, io per il mio settore pago 8% fee + 2,4 a paypal... ma sono credibile, ebay ha politiche serie e ristrette per vendere online.. sono credibile.

    Mi sono affidato ad un'azienda che mi ha costruito un sistema di vendita automatizzato e mi gestisce il servizio clienti in lingua (io vendo in Germania, Inghilterra, Francia , Spagna e USA).
    Mi hanno tradotto tutto il mio catalogo nelle varie lingue e mi hanno costruito lo store ebay per ogni paese, tutto integrato col mio gestionale. Ad essere sinceri ora vendo in 6 paesi e mi sembra di gestire un banchetto al mercato. Tutto semplice , facile e con enorme profitto.

    Vi lascio con un esempio che mi avevano fatto quando ero indeciso se gestirmi il mio e-shop o farmi 'sostenere' da professionisti, e l'esempio che mi e' stato fatto e' questo : Quanto puoi vendere se hai un negozio di "scarpe" ad esempio , in una qualsiasi strada del tuo paese a differenza di avere lo stesso nel piu' grande centro commerciale dello stesso. Ecco, ebay in questo caso è il centro commerciale...

    Ovviamente ora vendo anche su Amazon e Play.doc.. ma questo è un altro discorso.

    Buon business a tutti


  • User Newbie

    ti consiglierei Zen Cart (in italiano), oppure come ti consigliavano wordpress + un plugin adatto. Ciao


  • User Newbie

    Ah e dimenticavo Ecwid che ti permette di creare un negozio all'interno di Facebook. Secondo me puntare direttamente a un'integrazione completa sui social network è più redditizio.