• User Attivo

    Zen-cart - ottimo software per e-commerce

    Ciao a tutti , visto che questa sezione mi interessa molto vorrei contribuire segnalando Zen-cart una piattaforma per realizzare un e-commerce open source che utilizzo e con cui mi tovo molto bene ...

    (non ho provato altre piattaforme quindi il mio giudizio si riferisce ad un'esperienza diretta solo con zen-cart)

    Sito italiano di riferimento:
    http://www.zen-cart.opzione.com/

    Sito ufficiale:
    http://www.zen-cart.com/

    Zen-cart offre un'ottimo pannello di amministrazione con moltissime opzioni
    per gestire prodotti, spedizioni, sconti, e la gestione avanzata del sito stesso ... la quantità di opzioni disponibili è davvvero notevole !

    Utilizza un sistema di personalizzazione particolare detto "over ride" che permette estrema flessibilità nella configurazione /personalizzazione del sito

    l'installazione è davvero semplice e veloce (completamente automatizzata)

    Provatelo !

    Io lo utilizzo produttivamente e ne sono soddisfatto...

    adesso ho intenzione di studiarlo seriamente per comprendere a pieno tutte le potenzialità e riuscire a sfruttarlo al meglio ...

    PS (se vi venisse qualche dubbio ...non ho niente a che fare con lo staff di zen-cart :D)

    ciao


  • User Attivo

    Ciao...
    Anche io ho installato sul mio server "zen-cart"... è in italiano e con una gestione da parte dell'amministratore semplicissima!!!
    slo che qualcuno mi ha detto di cambiare open source e di provare OScommerce ma dal sito stesso non riesco a scaricare la versione da installare perchè permette solo il file di upload... se a te o a qualcun'altro è capitato di usarlo... saprebbe consigliarmi?
    grazie!!!

    cmq continuo ad usare "zen-cart"... l'unico problema che ho è che devo ottimizzare i codici per i motori di ricerca... e ce n'è di lavoro da fare


  • User Attivo

    @RMGraf.eu said:

    Ciao...
    Anche io ho installato sul mio server "zen-cart"... è in italiano e con una gestione da parte dell'amministratore semplicissima!!!
    slo che qualcuno mi ha detto di cambiare open source e di provare OScommerce ma dal sito stesso non riesco a scaricare la versione da installare perchè permette solo il file di upload... se a te o a qualcun'altro è capitato di usarlo... saprebbe consigliarmi?
    grazie!!!

    Hai provato a scaricarlo dal sito ufficiale osCommerce e non ti funziona?


  • Super User

    Siamo decisamente OT... comunque:**

    osCommerce 2.2 Milestone 2 Update 060817**

    Download


  • User Attivo

    grazie mille!!!


  • User Attivo

    Provato OSCommerce e Zencart

    a mio avviso il secondo è nettamente superiore al primo, per la quantità di funzioni integrate di default rispetto ad Oscommerce, dove comunque è possibile accedere a molti contrib gratuiti rilasciati dagli utenti.

    La comunità di zen-cart mi sembra comunque attiva ed in costante crescita e mi da l'impressione di essere un progetto più supportato dallo staff stesso. Continuano ad uscire aggiornamenti.

    Altra cosa, il supporto dei template di Zen-cart mi sembra molto più funzionale ed utile.


  • User Attivo

    Adesso posso dire di averli provati anch'io tutti e due...
    e aimè ho fatto la mia scelta... contrariamente a quanto suggerisce Icelord... ho preferito OSCommerce... in quanto riesco a stravolgere completamente il template di default e i codici in php per ottimizzarlo al meglio...

    Cmq posso anche essermi sbagliato sulla scelta... e nessuno mi vieta che il prossimo sito di e-commerce che andrò a sviluppare possa farlo con Zencart (...chissà quando finirò questo) 😉


  • User Attivo

    Oscommerce è cmq un prodotto validissimo e troverai un sacco di contribution li ad aspettarti.

    In bocca al lupo per il nuovo e-commerce 😉


  • User Attivo

    Grazie!!!...
    anzi in questo caso dovrei dire "crepi"


  • User Newbie

    Buondì, come si evince dalla firma, sono palesemente di parte. Ma lo sono diventato nel 2004/2005 dopo aver valutato entrambi i software (più altri ancora) e aver quindi scelto Zen Cart.

    A mio avviso la maggiore 'forza' di Zen Cart è la lungimiranza. Dietro a Zen Cart vedo un progetto, ben delineato, con traguardi definiti (testimoniati peraltro dai frequenti aggiornamenti). Cosa che non vedo in OsCommerce.

    D'altro canto per qualcuno i frequenti aggiornamenti potrebbero rappresentare un fastidio. Vero, ma lo reputo un prezzo vantaggioso per ottenere un prodotto sempre migliore.

    Oscommerce, è vero, ha più contribs esterne, ma semplicemente a causa del fatto che da più tempo è sul mercato e quindi ha una community più vasta (per ora ;)).
    Tuttavia sono convinto che se una software house si trovi a dover scegliere tra ZC e OsC, punterà su ZC perchè già ora (e sempre di più) garantisce una maggiore scalabilità e 'facilità' di personalizzazione.

    Non mi riferisco a interventi di cosmesi, ma a interventi sulle funzionalità.
    E la facilità di personalizzazione non si riferisce alla semplice modifica del codice (sostanzialmente non cambia granchè) ma sul fatto che in ZC è possibile modificare il comportamento del motore senza intervenire sui files della distribuzione (non sempre e non completamente ma la direzione intrapresa è quella).
    Ovviamente questo comporta un vantaggio notevole per lo sviluppatore (in termini di semplicità di diffusione e di manutenzione del proprio lavoro).

    A mio avviso un esempio di questa logica (anche se implementata in modo completamente diverso e ahimè (nel senso che se anzhe ZC fosse così 'aperto', sarebbe meglio) migliore) è Joomla. E credo sia sotto gli occhi di tutti la crescita esponenziale di questo CMS.

    Infine una chiosa per chi non conosce i 2 software: ZC è nato nel 2003 come fork di OsCommerce quando il team di sviluppo di OsC sentendosi frenato nello sviluppo ha deciso di abbandonare Harald Ponce de Leon (fondatore di OsC) per continuare per la propria strada. Da quel momento in poi OsC è stato portato avanti solo dal fondatore (a parte svariate persone che si occupano di localizzazione). Anche questo a mio avviso è un punto a sfavore di OsC, come insegnano phpnuke, e mambo->Joomla.


  • Super User

    Ciao Paolo 🙂

    benvenuto nel forum.

    Nel post hai dimenticato di inserire la firma.
    Visto io l'ho letta dal tuo profilo la ricopio per far capire il tuo riferimento 😉

    Paolo De Dionigi
    Responsabile tecnico Zen Cart Italia

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Aggiungo che per zencart esiste un pratico modulo per ottenere gli url statici ...

    questo il link:
    http://www.dream-scape.com/pub/zencart/Ultimate_SEO_URLs/

    l'ho provato oggi e pare funzionare bene (speriamo)


  • User Attivo

    Una domanda per Spike00: la localizzazione per Zen Cart 1.3.7 è già terminata? O è in progresso?

    edit: trovato!
    modules/mydownloads/


  • User

    Buongiorno a tutti,

    io vendo su ebay ma, stufa di pagare delle fatture sempre più elevate, stavo pensando di farmi un mio sito e-commerce. A vostro parere, pur non sapendo niente di linguaggi, php e non so cos'altro, potrei riuscire ad utilizzare zen cart e a realizzare il mio sito, o è meglio se lascio perdere e mi affido a qualcuno che lo fa di professione?


  • User Attivo

    @sfo said:

    vostro parere, pur non sapendo niente di linguaggi, php e non so cos'altro, potrei riuscire ad utilizzare zen cart e a realizzare il mio sito, o è meglio se lascio perdere e mi affido a qualcuno che lo fa di professione?

    IMHO è meglio la seconda opzione oppure ti rivolgi a pacchetti già pronti che partono da poche centinaia di euro in su.

    Ciao

    Sèvero


  • User Attivo

    @robyweb said:

    Aggiungo che per zencart esiste un pratico modulo per ottenere gli url statici ...

    questo il link:
    http://www.dream-scape.com/pub/zencart/Ultimate_SEO_URLs/

    l'ho provato oggi e pare funzionare bene (speriamo)

    prendilo da quì che c'+ una versione più aggiornata:
    http://www.zen-cart.com/index.php?main_page=product_contrib_info&cPath=40_47&products_id=231


  • User Attivo

    @psicomante said:

    Una domanda per Spike00: la localizzazione per Zen Cart 1.3.7 è già terminata? O è in progresso?

    edit: trovato!
    modules/mydownloads/

    Si, ormai da quasi 2 mesi...


  • User

    ciao a tutti.. sono nuovo nel forum 🙂

    vengo al dunque..
    ho installato zen cart sul mio server di prova e ora lo vorrei trasferire sul server originale..
    Una volta trasferiti i file e modificato i file configure.php, il sito in questione nn funziona e mi restituisce una pagina di errore con 2 working..
    Ho trovato una faq all'interno del sito ufficiale e precisamente qui:
    http://tutorials.zen-cart.com/index.php?article=100
    ma masticando poco l'inglese nn sono arrivato alla soluzione..
    Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
    Grazie in anticipo
    Paolo


  • User Attivo

    o sono sbagliati i percorsi dentro i file configure.php ..

    se avevi abilitato la cache su file e se dopo averli modificati, escono errori e non riesci neanche ad accedere all' admin, devi modificare il percorso nella tabella configuration del db, il campo:
    Cartella Sessioni SESSION_WRITE_DIRECTORY


  • User

    Grazie per la risposta 🙂
    il problema è che nn capisco come modificare il percorso nella cartella configuration e sul campo che mi hai indicato:
    Cartella Sessioni SESSION_WRITE_DIRECTORY
    cmq l'errore che mi da lo puoi vedere da qui:
    www.alishop.eu
    di nuovo grazie
    Paolo