• User

    Speedy Shop 2.0: creare Title diversi ed Url Statiche

    [Nota di Giorgiotave] Chiedendo scusa a Giovanni come ho scritto qui, modifico questo post. Giovanni era intevenuto in questo Thread dove un utente sollevava il problema dell'ottimizzazione di Speedy Shop 2.0. Ritenendo la discussione di notevole importanza, ho diviso il topic spostandolo nella nuova area appena creata.


    Salve,
    sono Giovanni Strongone titolare di clickcity la ditta che ha sviluppato Speedy Shop 2.0 il software di cui si è parlato in questa discussione.

    Spero che il mio intervento non venga considerato come un'intrusione, ma navigando un po' in giro ho notato questa discussione che riguardava il nostro software e sarei lieto di ricevere, se lo vorrete, tutte le critiche che riguardano il delicato aspetto dell'indicizzazione al fine di poter migliorare il nostro servizio e di confrontarmi con le necessità di chi si occupa professionalmente di questo importante aspetto.

    Sono pronto a discutere e ad apportare tutte le modifiche che possano migliorare ed agevolare il lavoro dei seo con la nostra soluzione. Spero che vogliate accettare questo confronto e che non consideriate questo intervento come inopportuno, in tal caso chiedo agli amministratori di questo forum di rimuovere immediatamente questo intervento.

    Saluti
    Giovanni Strongone

    N.B. Ci tengo a precisare che software come il nostro non si pongono in concorrenza con prodotti quali oscommerce di cui riconosco tutti i pregi, ma rispondono ad una domanda crescente di semplicità di gestione e principalmente di assistenza a cui può rispondere adeguatamente solamente chi ha prodotto in todo la soluzione che propone.

    E' evidente che sarebbe stato per noi molto più semplice ed economico distribuire direttamente oscommerce se ciò non fosse vero.


  • Super User

    Ciao clickcity (Domenico), benvenuto nel Forum GT

    Non ritengo il tuo post un'intrusione visto che si sta parlando proprio del software da te sviluppato.
    Ed è un piacere leggere della tua *apertura *verso quelle problematiche seo-related che, nell'ambito dei software e degli applicativi tailored-made e ready-made, sono ancora relativamente nuove e talvolta difficili da accettare.

    In attesa della creazione delle sezioni CMS ed e-commerce , entrambe imminenti, ti invito a navigare (e a partecipare) il Forum, con particolare riferimento alle sezioni Posizionamento nei motori di ricerca e Web Marketing;troverai certamente spunti per migliorare la piattaforma che hai creato, assecondando quelle esigenze di ottimizzazione e indicizzabilità proprie di un moderno e-commerce.

    Grazie per il tuo intervento,
    Stuart


  • Super User

    nessuna intrusione, ci mancherebbe altro.
    oltre ai consigli di Stuart, ti do subito una piccola dritta 🙂
    ogni pagina é unica, e come tale va tratta. unico title, unico url, unico contenuto, etc. fate in modo che il sw permetta questa distinzione tra le varie pagine, e hai giá fatto un bel passo in avanti.

    ciao


  • Community Manager

    Un benvenuto a **Domenico **nel Forum GT, è un piacere averti qui ed è un piacere ancor di più sentirti, come dice **Stuart *(te la rubo va, è troppo bella :1: aperto *verso quelle problematiche seo-related che, nell'ambito dei software e degli applicativi tailored-made e ready-made, sono ancora relativamente nuove e talvolta difficili da accettare.

    E' molto bello questo, ribadisco quindi le mie impressioni, come punto base per fare un passo avanti:

    Poi per seconda cosa scriverei a quelli del Gestionale dicendogli che una struttura con URL Statiche e Title diversi potrebbe portare ad accessi molto superiori a quelli con title uguali.

    Inoltre, se i siti dei loro clienti aumentassero gli introiti e quindi il loro successo grazie a queste modifiche, il loro prodotto sarebbe molto più valido.
    Quoto Stuart e Must 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    ..ma quanto è potente il forum GT..!! 🙂


  • User

    Vi ringrazio molto sia per l'accoglienza che per l'opportunità che mi offrite, è un piacere poter discutere di un argomento così importante per noi, e per i nostri utenti, con persone competenti.

    Per quanto riguarda l'aspetto dei title abbiamo già previsto la possibilità di modificarli singolarmente (pagina per pagina) al primo aggiornamento utile.

    Per ciò che riguarda invece gli url avrei un quesito da porre.

    Abbiamo aggirato il problema, almeno provvisoriamente, attraverso uno script che genera automaticamente la sitemap. Il re-write degli url è una soluzione tecnicamente possibile ma che ci pone al momento alcuni problemi organizzativi.

    Questo script indica gli url omettendo il sid, che è l'unica parte variabile dell'url. In tal modo di fatto gli url sono univoci, cioè "un url"-"una pagina" e non "molti url"-"una pagina".

    Spesso infatti, i clienti ci inviavano delle sitemap, generate direttamente da Google, che ovviamente (essendo generate automaticamente) includevano anche il sid (per altro ovviamente scaduto).

    E' importante precisare che il sid è un parametro importante per consentire il mantenimento dello stato (quindi: il login, il contenuto del carrello ecc...) per quegli utenti che hanno impostazioni del browser troppo restrittive dal punto di vista della sicurezza (assenza totale dei cookies).

    Si tratta quindi di un parametro fondamentale per tutti i siti di e-commerce, e qualunque soluzione lo escluda completamente non avrà alcuna possibilità di mantenere lo stato di quegli utenti che hanno impostazioni di questo tipo.

    Il quesito è: "la soluzione della sitemap sopra descritta è sufficiente, almeno per Google, a risolvere il problema, anche se si tratta comunque di url contenenti dei parametri?

    Scusate se sono stato un po' prolisso, ma ci tenevo a spiegare tutti gli aspetti del problema.

    Vi ringrazio ancora
    Giovanni Strongone


  • Community Manager

    Ciao Giovanni, scusa ma Stuart non sbaglia mai e ti ho chiamato anche io Domenico 🙂

    Divido il thread e lo sposto nella nuova sezione E-commerce in particolare nella sottosezione Software per E-Commerce**.

    **Te lo dico perchè devo splittarlo dal tuo primo post e metterò una nota, ti chiedo scusa anticipatamente per la modifica, ma la ritengo necessaria perchè splittandolo da quella posizione e mettendolo in un'altra area qualcuno potrebbe pensare che tu abbia aperto il topic.

    :ciauz:


  • Community Manager

    @clickcity said:

    E' importante precisare che il sid è un parametro importante per consentire il mantenimento dello stato (quindi: il login, il contenuto del carrello ecc...) per quegli utenti che hanno impostazioni del browser troppo restrittive dal punto di vista della sicurezza (assenza totale dei cookies).

    Ciao Giovanni,

    sollevi un problema molto frequente. Avendo gestito per un anno una piattaforma da forum con il problema del sid, ho creato una modifica. Non se se può essere applicata al vostro perchè non conosco tutte le problematiche che ci sono dietro, però te la descrivo, perchè è semplice.

    Il sid viene messo in azione e fatto usare solo nel momento dell'utente loggato. Cioè, una volta fatto il login, questo entrava in azione.

    Quindi, al momento di richiamare la pagina, il gestionale riconosceva il tipo di utente e se questo era loggato assegnava il sid.

    Questo molto probabilmente per un gestionale di E-commerce **non può essere applicato **perchè magari ci sono operazioni che andrebbero registrate anche prima che l'utente ha effettuato il login.

    In questo caso allora si potrebbero riconoscere gli spider dei motori di ricerca ed eliminare il Sid solo per loro.

    **Sicuro **che arrivi qualcuno molto più preparato di me in materia, ti ringrazio per aver voluto approfondire queste tematiche che credo possano davvero dare uno slancio a tutti quelli che utilizzano la vostra piattaforma, proprio in termini di visibilità 🙂

    :ciauz:


  • User

    Grazie Giorgio,
    trovo molto blillante questa soluzione, e penso che con quanche accorgimento può essere usata anche nel nostro software, aggiungendo al caso dell'utente loggato, l'utente che ha inserito qualcosa nel carrello.

    In particolare, volevo chiederti, gli spider non hanno referer (pagine di provenienza) durante la loro scansione?

    Se è così possiamo usare questa soluzione risolvendo un problema che mi era venuto in mente: cioè il fatto che, a differenza del caso del login che non può essere eseguito dallo spider, l'inserimento di un prodotto avviene attraverso un semplice link che lo spider ovviamente seguirà. Questo comporterebbe la ricomparsa del sid per tutte le pagine visitate dallo spider dopo aver trovato il primo link che inserisce un prodotto nel carrello.

    Se invece noi blocchiamo questo inserimento nei casi in cui il link non parta dalla pagina di dettaglio prodotto (assenza di referer) il sistema continuerà ad omettere il sid.

    Ho un'altra domanda. In realtà sono due :-).

    1. I link parametrici, se privi del sid e comunque univoci, non danno problemi agli spider, giusto?

    2. Inoltre, in che modo lo spider di Google utilizza il contenuto della sitemap durante la scansione? Perché se seguisse solamente i link della sitemap, nel nostro caso, non troverebbe comunque nessun sid.

    Ciao e grazie
    Giovanni Strongone


  • Super User

    ti posso dire come viene risolto, di norma, il problema dei sid con oscommerce (non in maniera troppo tecnica, che non sono competente in materia ;)).

    al primo accesso all'e-commerce, é presente il sid. se poi il browser ha impostazioni che permettono di salvare le sessioni tramite cookie, il sid non viene piú riportato nell'url.

    e gli spider, che non usano i cookies? per loro, c'é una esclusione basata su user-agent. quando lo user-agent é uno della lista (da aggiornare ogni tanto, é un file di testo chiamato spiders.txt), niente sid nell'url.


  • Community Manager

    Ciao Giovanni,

    @clickcity said:

    In particolare, volevo chiederti, gli spider non hanno referer (pagine di provenienza) durante la loro scansione?

    Qui ti ha risposto Must 😉

    @clickcity said:

    1. I link parametrici, se privi del sid e comunque univoci, non danno problemi agli spider, giusto?

    Se intendi questi pagina.php?dffds=sdf

    Se è una pagina sola ad essere in quel modo non è un problema, ma quando si tratta di più pagine e di struttura di un sito è meglio avere url del tipo

    pagina_prodotto.php o anche .html o cosa vuoi tu 🙂

    @clickcity said:

    1. Inoltre, in che modo lo spider di Google utilizza il contenuto della sitemap durante la scansione? Perché se seguisse solamente i link della sitemap, nel nostro caso, non troverebbe comunque nessun sid.

    Se non vado errato, la Sitemaps, segue solo i link.

    Il problema, tolto il Sid, è renderli statici (cioè .php .html .asp) 🙂

    Spero di esserti stato utile e spero di vedere Speedy Shop bello ottimizzato per i motori di ricerca 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    pagina_prodotto.php

    ehm... pagina-prodotto.php :41:


  • User

    Ho parlato con il nostro provider ed è uscito fuori che possiamo fare il re-write degli url attraverso, come già accennato, l'errore 404.

    Gli url potranno essere del tipo scheda_prodotto0001.html lo "0001" è indispensabile per identificare il singolo prodotto.

    Dunque ricapitolando:

    1. inseriremo i title personalizzabili per ogni pagina
    2. creeremo un meccanismo che non inserisce il sid se non quando questo è indispensabile (login e carrello pieno)
    3. infine inseriamo un re-write degli url

    Che ne dite? Pensate possa esserci altro che può migliorare ulteriormente l'indicizzazione?

    Ciao e grazie
    Giovanni Strongone


  • Community Manager

    @clickcity said:

    Che ne dite? Pensate possa esserci altro che può migliorare ulteriormente l'indicizzazione?

    Per l'indicizzazione credo che oltre questo ottimo risultato che raggiungerete, potreste optare per le Mappa, sia per Google che per altri Search Engine 🙂

    Mi sembra però che questo passo fosse già previsto no?

    Dopo che il prodotto è finito, io farei una raccolta feedback 😉

    :ciauz:


  • User

    come mappa abbiamo la sitemap, mentre una mappa vera e propria può essere realizzata autonomamente del negoziante (manualmente diciamo).

    Come raccolta feedback con quale modalità dovrebbe essere attivata?


  • User

    Ho trovato il modo per inserire TITLE dinamici per ogni pagina. Posso postare?


  • User

    MAGARI!!!! :yuppi::yuppi::yuppi:1


  • User
    • Accedere al pannello di controllo con javascript disabilitato (usare Opera oppure Firefox)
    • Scegliere un prodotto. Ci si accorge che non c'è l'interfaccia WYSIWYG. Incollare quindi il codice seguente all'inizio della descrizione:[html]<script language="javaScript">
      function show() { document.title = "Nuovo titolo";
      }
      setInterval("show()",200);
      </script>[/html] 3. Riattivare Javascript e testare la pagina

    A me funziona benissimo 😉

    Ora sorge spontanea una domanda:

    • I crawler Google interpretano Javascript???
      So che interpretano script semplici, ma non ne sono sicuro del tutto. Ma dovrebbe funzionare. Io devo ancora vedere il risultato delle mie pagine nella cache di google poichè sto cambiando adesso i tag title a tutti i prodotti.

  • User

    11ciao kaliber,

    scusa una domanda :?:

    io non vedo mai il pannello WYSIWYG, la risposta di Clickcity è stata che io uso mac e quindi loro non possono fare niente... ma non è questo il punto.
    se io non vedo mai il pannello e scrivo sempre le descrizioni in html devo ugualmente fare il giro disattiva/attiva javascript? e nel caso perchè bisogna farlo?

    e per i non capenti cosa farebbero qs righe di codice? sicuramente servono a chiamare le pagine con il nome che si mette tra "Nuovo Titolo" ma come funziona?

    grazie per la dritta e spero tu possa spiegarmi come funziona

    ciao
    Paolo


  • User

    1@kaliber said:

    • Accedere al pannello di controllo con javascript disabilitato (usare Opera oppure Firefox)
    • Scegliere un prodotto. Ci si accorge che non c'è l'interfaccia WYSIWYG. Incollare quindi il codice seguente all'inizio della descrizione:[html]<script language="javaScript">
      function show() { document.title = "Nuovo titolo";
      }
      setInterval("show()",200);
      </script>[/html] 3. Riattivare Javascript e testare la pagina

    A me funziona benissimo 😉

    a me non fa niente.. forse sono io che non ho capito cosa fare

    io ho copiato qs codice

    <script language="javaScript">
    function show() { document.title = "nome del mio prodotto";
    }
    setInterval("show()",200);
    </script>

    indicando il nome che mi interessa ma non cambia nulla o almeno nulla che si veda

    ho sbagliato qualche cosa?

    grazie

    :ciauz: