• User

    Requisiti Apertura e-commerce

    Ciao forumisti 🙂
    Mi volevo togliere una curiosità: ma per aprire un normale e-commerce quali sono i requisiti legali e tecnici principalmente? Esempio: regolamentazione legale, disclaimer, condizioni di vendita, dominio e hosting ecc...


  • Moderatore

    Non si parla di requisiti da di adempimenti, che sono previsti dalla normativa. Alcuni aspetti sono trattati dai seguenti decreti:

    decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70

    decreto legislativo 1 marzo 1998, n. 114

    decreto legislativo 185 del 22 maggio 1999

    Valgono comunque tutte le norme che regolano i diritti dei consumatori. Se c'è qualche avvocato in linea non sarebbe male fare un elenco aggiornato 😉

    Da un punto di vista strettamente legato all'inizio attività, oltre che chiaramente avere p.iva, è prevista una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al Comune.


  • User Attivo

    Oltre all'ottima risposta data da "Webtronic" sugli aspetti normativi e fiscali, vorrei risponderti per la parte che tu richiedi "tecnica" (ovvero quanto parli di hosting, dominio etc).

    Ovviamente qui il discorso è molto ampio e non è riassumibile in poche righe (come può essere fatto per qualcosa di normativo). Ti lascio alcuni punti guida:

    • Scegli un nome a dominio strategico, che ti possa, aiutare a posizionare il sito (anche se questa è solo una millesima cosa da fare per il posizionamento). Scegli qualcosa che sia facile da ricordare e non si confonda con altri siti;

    • Per l'hosting il discorso diventa più complesso. Hai un budget, una stima delle vendite, competenze tecniche? Per un ecommerce non puoi sicuramente optare per un hosting condiviso standard. Scegli un hosting con certificato SSL (possibilmente, aiuta a rafforzare l'immagine di sicurezza verso i tuoi potenziali clienti). Non affidarti a pacchetti da 20 euro con spazio illimitato. Leggi banda, traffico, spazio database, possibilità invio mail massive (newsletter) etc.

    Per le competenze tecniche si potrebbe dire davvero molto ma prima di tutto è bene capire che sistema si vuole usare per fare il proprio e-commerce. Se sceglierai di affidarti ad un professionista non avrai problemi. Se vuoi provare a costruire un e-commerce da solo qui nel forum troverai aiuto e supporto (anche utilizzando blog e ebook).

    In bocca al lupo 😉


  • User

    Siete stati molto concisi ed esaustivi 🙂 vi ringrazio di cuore 😄