• User Newbie

    come risolvere la "concorrenza" con i produttori?

    Ciao a tutti :ciauz: e complimenti per questo importantissimo strumento che è il Forum! 🙂 Vorrei aprire una discussione/dibattito, che credo possa interessare molti commercianti! Gestisco da circa 3 anni, insieme ai miei soci, un e-commerce di scarpe, ben avviato e ottimamente posizionato sui motori di ricerca, collegato al nostro negozio fisico in prov. di Bologna dove commercializziamo gli stessi prodotti.
    Per il momento siamo molto contenti dei risultati che abbiamo ottenuto con grande fatica e impegno, però un dubbio ci sta un po' facendo tribolare nell'ultimo periodo, mi spiego meglio: noi commercializziamo dei marchi di calzature "storici", molto ricercati sul web e oltre a questi abbiamo il settore pantofoleria molto producente in quanto, in questo periodo, trattasi di prodotti di "nicchia" per i quali la concorrenza sul web è ancora molto scarsa. Stiamo vedendo però che i nostri principali marchi, sia di calzature che di pantofole, stanno iniziando a creare i propri siti di vendita online e siamo preoccupati che questo possa portare, nonostante comunque il servizio efficiente e professionale che forniamo noi, i nostri potenziali clienti direttamente verso l'acquisto nel sito del produttore, calando così drasticamente la nostra visibilità!
    Per evitare che avvenga ciò, come ci consigliate di muoverci? Io pensavo intanto di aprire un bel blog collegato al sito, per rendere l'esperienza di navigazione il più "originale" possibile per l'utente, dove inserire anche video,consigli utili e informazioni che i siti dei produttori non forniscono.
    Inoltre stiamo valutando l'idea di aprire al mercato internazionale, visti alcuni positivi riscontri avuti fuori dall'Italia...che ne pensate?
    Ringraziandovi in anticipo per i vostri suggerimenti vi auguro una buona giornata! 🙂

    Carlotta


  • User Attivo

    Salve Carlotta, penso che per non essere scavalcati dall' e-commerce del produttore il modo migliore è dare qualcosa in più che il produttore non da.

    Ad esempio il blog come dici tu, con i video e consigli utili, oppure essere molto attivi sui social network porta molta visibilità.


  • User Attivo

    Credo sia un'ottima idea, non puoi gareggiare sul prezzo e sul brand ma puoi catturare i potenziali clienti nelle prime fasi del sales funnel, il momento in cui si informano e cercano di capire cosa sia meglio comprare.


  • User Newbie

    Grazie mille per le dritte! 🙂 se qualcun altro ha delle idee sono benvenute!


  • Moderatore

    Potreste aggiungere dei servizi legati al negozio fisico, come il ritiro. Potete anche far leva sull'assistenza cliente (forse potete farla meglio del produttore).
    Altra soluzione, molto complessa, è quella di creare un proprio Brand.