• User

    Problematiche E-commerce Settore Food

    Buongiorno...
    quali sono le problematiche più grosse da affrontare e da conoscere prima di aprire un e-commerce nel settore Food?
    So che ci sono ad esempio delle restrizioni alle esportazioni di vino, se non si è produttori....poi ci sono delle restrizioni a livello di esportazioni negli USA per carne e alcoolici...
    avete altri da segnalare?
    da dove comincereste? aprire un ecommerce visualizzabile solo dai paesi EU? è possibile???

    grazie


  • User Newbie

    Ciao , non conosco le regole per il settore food, ma io mi sono affidato ad un 'azienda per la vendita in EU, e sono molto soddisfatto.
    Mi gestiscono la vendita su ebay in 4 paesi con relativo servizio clienti in lingua su Ebay.
    Un po care le commissioni ma per ora sono molto contento.


  • User Attivo

    Ciao WebMarketingManager,

    credo che ci sia un pò di confusione.

    Le "problematiche" per un ecommerce nel settore food più grandi sono essenzialmente due (che diventa una nel caso di vendita nel solo territorio italiano):

    • la spedizione (se si vendono prodotti facilmente deperibili)
    • le politiche doganali dei vari paesi (se si vende fuori dall'Italia)

    Come giustamente dici ci sono delle particolari restrizioni nei vari paesi e nazioni del mondo in relazione all'import/export di prodotti alimentari. Esistono normative diverse da paese a paese, quindi ti consiglierei di informarti sulle specifiche legislazioni per i singoli paesi ai quali vuoi vendere. (Per iniziare ti consiglio questo articolo newsmercati.com/Vendere_alimentari_all_estero_cautele_contrattuali ).

    Per quanto riguarda la tua ultima domanda "aprire un ecommerce visualizzabile solo dai paesi UE" ti posso rispondere che puoi aprire un ecommerce, impostare la spedizione solo per i paesi UE ai quali sei interessato a vendere e mirare la tua attività di promozione e posizionamento solo nei paesi dove sei interessato a posizionare il tuo negozio. Si può poi mirare ad un discorso più ampio ma si entra nel tecnico.

    Se hai bisogno, chiedi pure 😉