• User

    Primo sito di e-commerce

    Ciao a tutti!

    Mi scuso per la banalità della domanda, ma dovendo partire da zero preferisco farlo con qualche consiglio. Da diversi anni realizzo siti web senza appoggiarmi a CMS predefiniti, ma offrendo ai clienti CMS personalizzati per poter gestire i loro contenuti. Ora mi piacerebbe aggiungere la possibilità di vendere online.

    Ho iniziato a seguire una serie di tutorial su Magento, ma da quello che intuisco è uno strumento forse troppo potente per le mie aspettative e di difficile personalizzazione. Quello di cui ho bisogno è un meccanismo molto semplice, per poter gestire gli ordini e soprattutto permettere di pagare in maniera sicura. Se serve, la gestione degli account dei clienti, dei carrelli, degli indirizzi di spedizione le progetto io. Il mio scrupolo più grande è, essendoci di mezzo dei soldi, che non ci siano rischi durante i pagamenti e che tutto vada come deve. Tutto qui.

    Per questo vi chiedo: esistono widget forniti dai gestori delle carte di credito da poter inserire nel codice ed eventualmente qualcosa per gestire le spedizioni? O devo per forza appoggiarmi a un CMS (es. Magento)? Scusate la banalità della domanda, ma sono proprio all'ABC.

    Grazie, ciao.


  • User Attivo

    Ciao Giobongio, secondo me è meglio che usi un cms dove hai già tutto impostato e sei hai qualche esigenza particolare trovi su internet le estensioni che fanno al caso, in più ce sempre un forum ufficiale sul cms dove poter chiedere.

    Se ritieni complesso Magento puoi provare con altri più semplici come Prestashop o ZenCart, quest'ultimo è un pò mediocre ma in vantaggio è molto facile l'apprendimento.


  • Moderatore

    SE vuoi fare un sito che vende qualche prodotto puoi usare Paypal, però condivido quanto detto da matteo87m, se vuoi un sito di e-commerce con le varie funzionalità che tutti si aspettano puoi usare un CMS, non sono cosi difficili da usare.