• User Newbie

    Negozio e-commerce informatica con negozio fisico

    Ciao a tutti e riporgo i miei saluti a tutti gli utenti del forum.
    Premetto che non so se ho sbagliato sezione, perchè c'è n'erano molte dove inserie la discussione e chiedo scusa ai moderatori se devono spostarla 😞

    La mia domanda/ questione è la seguente:

    Allora io e un mio amico vorremmo aprire un negozio di videogiochi, con annesso un sito web dove vendere anche in digitale.Abbiamo già il negozio che per ora è considerato dallo stato come edificio edile. Vorremo sapere se possibile esattamente quali passi fare:)

    Allora siamo già in contatto con una catena di videogiochi per affiliarci, quindi per la reperibilità dei giochi consolle e accessori siamo a "posto" il passo successivo penso sarebbe aprire una partita IVA , bene i costi quali sarebbero?

    Poi dopo la p.iva e tutte le scartoffie per aprire il negozio passiamo al sito web.

    Ok bisogna trovare un hosting decente, per chi è nel campo, consiglia di prendersi un server dedicato? oppure appoggiarsi su siti che ti offrono dominio host e altre cose?

    Una volta aperto il sito configurato creato script e altre menate varie per renderlo il più automatico possibile quali leggi bisogna rispettare? quale scartoffie firmare e quali tasse pagare?

    Grazie mille per le risposte se non vi è chiaro qualcosa rispondetemi e cercherò di spiegarmi meglio ahaha

    Davide


  • User Attivo

    Ciao Davide,

    credo che abbiate fatto un po' di confusione.

    Per la parte fiscale vi consiglio di postare la domanda nella sezione apposita del sito dove potrete trovare tutte le informazioni.

    Per il sito web (o meglio ecomerce come avete scritto nell'annuncio) vorrei subito porre l'attenzione su "**configurato creato script e altre menate varie per renderlo il più automatico possibile" **potete utilizzare i CMS Open Source come Prestashop o Wordpress + Woocommerce e questo vi faciliterà la creazione del sito web (se non avete competenze in merito il mio consiglio è quello di appoggiarsi ad un professionista). E' importante però avere consapevolezza che non basta avere un e-commerce carino e ben realizzato per poter vendere. Non è sufficiente mantenere aggiornato il CMS e i suoi plugin.

    Avere un e-commerce vuol dire dedicarci molto tempo. Non è sufficiente fare un bel e-commerce e posizionarlo bene per alcuni parametri per potersi fermare. E' necessario investire tempo e denaro per un costante posizionamento, presenza nei canali social e molto altro.

    Non è difficile e non è nulla di impossibile. Bisogna dedicarci molto tempo.

    Per il server, il consiglio è quello di non appoggiarsi su un dedicato. Se vi è possibile, in termini di costi, l'ideale è un server dedicato (ma sono necessarie conoscenze sistemistiche). Il compromesso è un semi dedicato.

    Per le scartoffie bisogna effettuare una comunicazione. La comunicazione va inoltrata: nel caso di ditta individuale al tuo Comune di residenza, nel caso di società al Comune dove ha sede legale la tua attività. La comunicazione avviene attraverso il modello COM6BIS, che va richiesto al proprio Comune o alla propria associazione di categoria.

    Per le altre normative dovete vedere le regole del commercio (normative di diritto di recesso, fatturazione etc)


  • User Newbie

    @servizieweb said:

    Ciao Davide,

    credo che abbiate fatto un po' di confusione.

    Per la parte fiscale vi consiglio di postare la domanda nella sezione apposita del sito dove potrete trovare tutte le informazioni.

    Per il sito web (o meglio ecomerce come avete scritto nell'annuncio) vorrei subito porre l'attenzione su "**configurato creato script e altre menate varie per renderlo il più automatico possibile" **potete utilizzare i CMS Open Source come Prestashop o Wordpress + Woocommerce e questo vi faciliterà la creazione del sito web (se non avete competenz)

    Grazie mille per la risposta, in campo informatico parlando per me sono più o meno ferrato, ho acquistato parecchi dedicati a suo tempo e ne o uno ora per la gestione di server di gaming. Come prezzi credo sia più conveniente acquistare per 50€ al mese un dedicato da 32 gb e 1gb di banda che molti siti dei quali ho fatto visita.Oppure anche un vps (ovvero il semidedicato) ma ha molte funzionalità in meno.

    Avevo pensato per prestashop, mi sembra il più facile e professionale da configurare, lei cosa ne pensa? poi avviamente in alcune parti devo chiedere aiuto ad un esperto.

    Ora chiederò nelle altre zone del forum le scartoffie da dover compilare ahah