• User

    Consigli su usabilita'

    Ciao, mi sono assentato solo qualche giorno a leggere questo bellissimo forum e che ti trovo al ritorno? Un forum sull'E-commerce con tante interessanti sezioni 🙂

    Bene. Ne approfitto per chiedervi un consiglio sul sito che sto curando: www.art-graph.it, in particolare mi farebbe piacere cosa ne pensate dell'usabilita' /semplicita' di navigazione, ovvero quanto e' complicato o semplice effettuare un ordine.

    E come seconda cosa (visto che siamo sul forumGT 🙂 ) cosa ne pensate lato SEO.

    Ok. Via libera. Sono pronto al massacro (non siate troppo crudeli... sono ancora giovane 🙂 🙂 🙂

    Fabio


  • Super User

    Ciao,
    benvenuto. Parliamo del bene e del male 😄
    Naturalmente tutto questo è mia opinione personale

    Bene
    a me personalmente la semplicità di navigazione del sito non dispiace. Perchè le immagini si vedono, i prodotti e le cat non sono arzigogolate. 🙂 Il fatto poi delle 2 colonne mi pulisce il video.

    I titoli sono ben gestiti (oscommerce)

    Bravo che hai messo la partita IVA in home come dice una nota del ministero delle finanze

    Male:

    per un destrorso come me il menù sulla destra disorienta e non mi viene naturale di navigare le categorie e le sezioni. Questo potrebbe essere un discreto problema.

    L'html (e tutto quello che ne consegue) non è valido, ovvero non è attinente alle linee guida w3.

    La pagina è realizzata con tabelle, con i div e i css sarebbe stato meglio (però ho visto che hai usato oscommerce e che quindi il prodotto era "così") 🙂

    Le pagine non sono "html-amichevoli", ovvero sono scritte similmente a http://www.art-graph.it/products_new.php?action=buy_now&products_id=86
    quando anche solo un http://www.art-graph.it/acquista/felpa_86.html sarebbe più carino anche per i motori

    Potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di variare un po' il layout delle pagine (colori ad esempio o immagini) per ravvivare e differenziare le sezioni.
    Inoltre una qualche descrizione in più degli articoli (senza esagerare), potrebbe risultare utile.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Aggiungo un paio di cose, mie personali opionioni, prendile per quello che possono valere 🙂 :

    1. il flash con lo sconto è un po' troppo veloce ed invasivo. Quella è la zona che prima viene guaradata dall'utete e quindi potevi piazzare un banner anche più piccolo, imho ovviamente.
    2. Mi sembra manchi un bordo che chiuda il footer, almeno con IE
    3. Ai menù creerei un bordo, visivamente dovrebbero apparire più ordinati.
    4. Le recensioni dei prodotti le piazzerei già nella scheda.
    5. il carrello mi sembra ok, standard e quindi digerito dagli utenti; buone le faq. 🙂
    6. Non so, il carattere in home soprattutto, per formattazione e tipo di font mi entusiasma poco. E' vero che hai in pratica colonne molto strette, però piazzarei un padding maggiore a sinistra e un corpo leggermente più piccolo e molto più ordinato.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Fabio e Bentornato nel Forum GT

    @hogudo said:

    Le pagine non sono "html-amichevoli", ovvero sono scritte similmente a http://www.art-graph.it/products_new.php?action=buy_now&products_id=86
    quando anche solo un http://www.art-graph.it/acquista/felpa_86.html sarebbe più carino anche per i motori

    Riparto dal concetto di Hogudo e ti parlo solo del lato SEO, cercando di darti alcuni consigli 🙂

    Oltre agli URL come ti consiglia Hogudo, lato SEO, dovresti cambiare i Title.

    Ora prendo un esempio: La felpa della Lazio

    Il Title è: Art&Graph - Felpe Sportive - La felpa Lazio

    Io farei:

    La Felpa Lazio - Felpe Sportive - Art&Graph

    Entro però ora in un discorso di Web Marketing, che secondo il mio punto di vista è molto interessante ed incide sulle conversioni e sui click delle SERP.

    Sono convinto fino al midollo che prima di tutto un sito di E-commerce debba emozionare. La seconda cosa di cui sono convinto è che maggiore è la coerenza tra messaggio emotivo e comunicativo che l'utente riceve dalle SERP e la nostra scheda prodotto, maggiori sono le conversioni.

    Cercando su Google Felpa Lazio primo esci tu con:

    Art&Graph - Felpe sportive - La felpa Lazio
    La felpa Lazio - Indossa la felpa Laziale dalla nascita.Art&Graph: Abbigliamento casual personalizzato, da regalare e da regalarsi.

    Oltre quindi a consigliarti la chiave il più possibile vicina all'inizio del title, vorrei consigliarti di pensare ad una cosa.

    Il messaggio che tu mandi nel Title non è proprio coerente al 100%, secondo me potresti migliorare.

    Nella tua scheda prodotto lanci delle emozioni, lanci un messaggio preciso:

    Se sei un Vero tifoso della Lazio, se fin da piccolo tifavi per i colori Biancoazzurri, allora questa felpa e' fatta apposta per te.
    Felpa Cappuccio e Marsupio personalizzata con la scritta "Laziale dalla nascita", stampata nei colori Bianco e Azzurro

    Quindi io usereri un Title tipo:

    La Felpa Lazio: solo per veri Tifosi Biancoazzurri!

    Oppure:

    La Felpa Lazio: "Laziale dalla nascita"

    Non so quanto il tuo gestionale permetta queste cose, però secondo me se punti sulle emozioni del tifoso è importante trasmettere il messaggio anche prima di arrivarci:

    • primo attiri l'attenzione nelle SERP differenziandoti dalla concorrenza
    • secondo, crei un'aspettativa precisa, gli stai inviando un messaggio preciso

    Ma fai anche cose più forti?

    Secondo me potresti sbancare cercando di creare motti tra squadre rivali...

    Ad esempio...la Lupa che si Mangia l'Aquila con giù scritto: "nel Derby ve famo un sol boccone" (non so i dialetti)

    Oppure la maglietta dell'Inter con lo Scudetto e Lupin, forse servono i diritti. [Lasciamo stare la morale :D].

    :ciauz:


  • User

    Carissimi Hogudo, Catone e Giorgio,
    grazie per la vostra attenzione al mio sito 🙂

    Vi rispondo singolarmente per non mettere tutto nello stesso msg.


  • User

    @hoguto said:

    per un destrorso come me il menù sulla destra disorienta e non mi viene naturale di navigare le categorie e le sezioni. Questo potrebbe essere un discreto problema.

    Hai ragione. Non ci avevo riflettuto. Quando ho stabilito il layout avevo solamente pensato a ridurre le colonne a 2 - anziche' le tre classiche di Oscommerce - ma non a lasciare la colonna di sinistra anziche' la destra.
    Tra l'altro - guarda tu a volte il caso - oggi anche il principale quotidiano della mia regione ha cambiato completamente veste grafica, ed ha inserito nella prima pagina un riepilogo delle notizie locali proprio sulla colonna di sinistra 🙂

    @hoguto said:

    Le pagine non sono "html-amichevoli", ovvero sono scritte similmente a http://www.art-graph.it/products_new...products_id=86
    quando anche solo un http://www.art-graph.it/acquista/felpa_86.html sarebbe più carino anche per i motori

    Eccome! il mio problema e' che l'hosting su cui sono attualmente non mi permette di usare l'url-rewrite. E altri modi non ne conosco purtroppo.


  • User

    @catone said:

    1. il flash con lo sconto è un po' troppo veloce ed invasivo. Quella è la zona che prima viene guaradata dall'utete e quindi potevi piazzare un banner anche più piccolo, imho ovviamente.

    Avevo proprio dei dubbi su quella zona per il banner. Gli trovero' altra collocazione.
    Tra l'altro - non ho capito ancora perche' - i nuovi clienti che si sono registrati, hanno acquistato senza utilizzare lo sconto. Bho
    @catone said:

    1. Mi sembra manchi un bordo che chiuda il footer, almeno con IE

    Gia', ho un errore in OsCommerce. Controllo grazie!
    @catone said:

    1. Ai menù creerei un bordo, visivamente dovrebbero apparire più ordinati.

    Intendi le voci di menu' nella colonna di destra ?
    @catone said:

    1. Non so, il carattere in home soprattutto, per formattazione e tipo di font mi entusiasma poco. E' vero che hai in pratica colonne molto strette, però piazzarei un padding maggiore a sinistra e un corpo leggermente più piccolo e molto più ordinato.

    Provo. Grazie per il suggerimento 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Oltre agli URL come ti consiglia Hogudo, lato SEO, dovresti cambiare i Title.

    Quindi nel title:
    Nome Prodotto - Nome Categ. Prodotto - Nome Brand ?
    Ok. Provvedo 🙂

    (il mio piccolo brand scivola in fondo.. sigh sigh 😞 :()

    @Giorgiotave said:

    Entro però ora in un discorso di Web Marketing, che secondo il mio punto di vista è molto interessante ed incide sulle conversioni e sui click delle SERP.

    @giorgiotave said:

    Quindi io usereri un Title tipo:

    La Felpa Lazio: solo per veri Tifosi Biancoazzurri!

    Oppure:

    La Felpa Lazio: "Laziale dalla nascita"

    Non so quanto il tuo gestionale permetta queste cose, però secondo me se punti sulle emozioni del tifoso è importante trasmettere il messaggio anche prima di arrivarci:

    • primo attiri l'attenzione nelle SERP differenziandoti dalla concorrenza
    • secondo, crei un'aspettativa precisa, gli stai inviando un messaggio preciso

    In effetti l'intenzione e' proprio quella di differenziarsi dagli altri concorrenti. Il settore dell'abbigliamento e' molto competitivo, specialmente quello sportivo. E' ovvio quindi che non posso (e neppure voglio) competere con i vari colossi (JuveStore, InterStore etc.etc.). Quello che posso fare e' offrire un qualcosa in piu', un'emozione come dici anche te, che dia insomma un valore aggiunto al prodotto che cerco di commercializzare.

    Credo che riuscire ad emozionare il visitatore (possibile cliente) gia' a partire dalla serp sia l'obiettivo che devo raggiungere.
    Grazie per i suggerimenti. Direi che ho molto lavoro da fare :):):)

    @giorgiotave said:

    Oppure la maglietta dell'Inter con lo Scudetto e Lupin, forse servono i diritti. [Lasciamo stare la morale :D].

    Bell'idea la maglietta dell'inter cosi' suggerita. Pero' ci sono due problemi:

    1. non riuscirei a venderla tanto facilmente agli interisti 😄
      ma soprattutto:
    2. dovrei pagarti i diritti d'autore per ogni t-shirt venduta :D:D:D

    Ciao!
    P.S.
    in questa community ci si trova veramente a proprio agio! E' proprio una Grande Famiglia !


  • User Attivo

    Ciao Fabio (ci troviamo anche qui? :1:

    il mio intervento questa volta si limta a pochissime osservazioni (anche perchè gli interventi precedenti al mio sono stati così puntuali che veramente c'è ben poco da aggiungere).

    Mi piacciono i loghi linkati alla home: mentre scrivevo queste tre cose ammetto che un paio di volte il mio puntatore è andato sul logo a cercare un link per tornare in home, con scarso successo. In seconda battuta ha allora optato per la sottostante scritta in grigio scuro su fondo grigio chiaro "home" (il sabato sera i puntatori sono anarchici :():).
    E come direbbe il Seolumiere non a http://www.art-graph.it /index.php (spazio volontario) come hai già fatto per il link "Home" (meglio modificare và), ma a http://www.art-graph.it.

    In "Art&Graph - Abbigliamento casual e sportivo", pagina alla quale si approda dal menu "Abbigliamento", si vedono in prima battuta le stampe (belle!) e scrollando la pagina si arriva all'abbigliamento vero e proprio: probabilmente è stato fatto per far vedere che avete anche le stampe, ma allora metterei prima l'abbigliamento e poi le stampe, magari con qualche parola di spiegazione per l'utente: "Oltre all'abbigliamento Art&Graph ti propone anche queste bellissime stampe su tela pittorica di vari formati" (o roba simile).
    A essere sincero qualche parolina la spenderei anche per l'abbigliamento (senza esagerare): hai visto mai che ai motori di ricerca dovessero piacere? 😉

    Non so se gli altri sono d'accordo con me, ma già che andrai a rimettere mano al footer lo renderei un pochino più "istituzionale" (indirizzo e-mail, numero/i di telefono, etc).

    Qualche piccolo dubbio sul checkout.
    Il checkout per l'utente che decide di non creare un account (a mio avviso ottima scelta quella di non costringere l'utente alla registrazione) porta ad una pagina sulla quale campeggia la dicitura Informazioni account.
    Ora, tenendo presente che l'utente arriva alla pagina in questione dopo aver scelto l'opzione di non creare un account ("Vuoi concludere l'acquisto senza creare un account?"), valuterei la sostituzione della frase Informazioni account con altro di più attinente. 🙂

    Tra l'altro ho come l'impressione che ci sia la possibilità di risparmiare un clic al cliente.
    Oltre a questa pagina di "raccolta informazioni" infatti ne hai altre 4:

    Invio Informazioni - Metodo di pagamento - Conferma - Fine!

    Forse sarebbe possibile inserire la raccolta delle informazioni ("Informazioni account") in "Invio informazioni"?

    Sì, vabbè: è sabato sera, è tardi ed il vino era ottimo... se non hai capito (colpa mia) ne riparliamo con calma domattina sul tardi, anche perchè è probabile che abbia scritto degli strafalcioni. :fumato:

    Proseguendo con la fase successiva, il cliente si ritrova tra le varie opzioni di spedizione anche una poco chira:

    "PostaRaccomandata
    Il costo di spedizione non può essere determinato"

    Sicuramente non infonde certezze e visto che non mi sembra che sia selezionabile... beh, forse la toglierei proprio. 😉

    Altra cosa: hai la possibilità di comunicare il costo fisso del supplemento di contrassegno già nella pagina dedicata alla scelta del metodo di pagamento anzichè nella sola pagina di conferma?

    Altro da dire mi pare proprio che non ci sia da parte mia, magari cercherei di incrementare un po' il numero dei prodotti a catalogo.


  • Community Manager

    @camfab said:

    Bell'idea la maglietta dell'inter cosi' suggerita. Pero' ci sono due problemi:

    1. non riuscirei a venderla tanto facilmente agli interisti 😄
      ma soprattutto:
    2. dovrei pagarti i diritti d'autore per ogni t-shirt venduta :D:D:D

    Allora per il primo puoi risolvere, adotta la felpa ai colori juventini 😄

    No scherzo, ma davvero ora non ho tempo di suggerirti qualche idea, riprendo il topic più avanti.

    Secondo me con questo sistema venderesti tanto sopratutto grazie al passaparola.

    Per i diritti non preoccuparti, non è un problema neanche firmarti una cessione dell'idea a gratis per farti stare tranquillo, non è questo quello che cerco 😉

    @camfab said:

    in questa community ci si trova veramente a proprio agio! E' proprio una Grande Famiglia !

    ne sono felice 🙂

    Oltre i post sopra i miei trovo quello di Alessio molto interessante 🙂

    Trovo questi thread davvero stimolanti, grazie a tutti per la partecipazione 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @camfab said:

    Intendi le voci di menu' nella colonna di destra ?

    Provo. Grazie per il suggerimento 🙂

    Proprio quelle! Con il bordino, come dire, aggettano di più.
    E' molto interessante quello che hai detto, c'era lo sconto e i clienti non ne hanno fruito! Questo sta a significare che quel banner non viene percepito o proprio non vuole essere percepito.
    A questo punto io ripenserei alla comunicazione per lo sconto. Mi viene in mente, ad esempio, per quanto invasivo ad un popup al momento dell'immissione nel carrello della merce. Ma ci sono altri 100 modi migliori credo! 🙂


  • User

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Ciao Fabio (ci troviamo anche qui? :1:

    Ciao Alessio (e gia' ... anche qui, ma e' sempre un piacere :1:

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Mi piacciono i loghi linkati alla home

    Mea culpa. Inserendo il logo flash anziche' il classico gif, mi sono perso il link per strada 😞

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']
    In "Art&Graph - Abbigliamento casual e sportivo", pagina alla quale si approda dal menu "Abbigliamento", si vedono in prima battuta le stampe (belle!) e scrollando la pagina si arriva all'abbigliamento vero e proprio: probabilmente è stato fatto per far vedere che avete anche le stampe ...

    No, non era voluto. Credo sia un problema di OsCommerce o mio, perche' quella categoria non dovrebbe contenere anche le stampe. Controllo

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']
    Tra l'altro ho come l'impressione che ci sia la possibilità di risparmiare un clic al cliente.
    Oltre a questa pagina di "raccolta informazioni" infatti ne hai altre 4:

    Invio Informazioni - Metodo di pagamento - Conferma - Fine!

    Forse sarebbe possibile inserire la raccolta delle informazioni ("Informazioni account") in "Invio informazioni"?

    Credo che su questo punto tu abbia ragione. Ogni semplificazione nel processo di acquisto e' doverosa: permette al cliente di avere chiaramente in testa il percorso che sta compiendo.
    Sulla possibilita' invece di eliminare la prima pagina dei dati, facendola confluire in "Invio Informazioni", credo di avere qualche problema con la piattaforma. Ci devo studiare un po'.

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']
    Sì, vabbè: è sabato sera, è tardi ed il vino era ottimo... se non hai capito (colpa mia) ne riparliamo con calma domattina sul tardi, anche perchè è probabile che abbia scritto degli strafalcioni.

    Non ti preoccupare: sei stato chiarissimo. Al limite ora potrei essere io a non percepire tutti i tuoi suggerimenti: dopo il lauto pranzo della domenica mi sa tanto che l'"abbiocco" e' in agguato :fumato:

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Proseguendo con la fase successiva, il cliente si ritrova tra le varie opzioni di spedizione anche una poco chira:

    "PostaRaccomandata
    Il costo di spedizione non può essere determinato"

    E' una risposta che esce in modo dinamico, in base al peso dei prodotti acquistati. Che prodotto avevi scelto? E in che quantita'? Perche' questa opzione doveva uscire solo oltre un certo peso.
    Forse pero' la frase "non puo' essere determinato" non e' molto chiara. Cerchero' di migliorarla

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Altra cosa: hai la possibilità di comunicare il costo fisso del supplemento di contrassegno già nella pagina dedicata alla scelta del metodo di pagamento anzichè nella sola pagina di conferma?

    Provvedo subito.

    Grazie per la tua analisi Alessio. Mi e' stata veramente utile per capire le debolezze del processo di acquisto.
    Ciao
    Fabio


  • User

    @Catone said:

    A questo punto io ripenserei alla comunicazione per lo sconto. Mi viene in mente, ad esempio, per quanto invasivo ad un popup al momento dell'immissione nel carrello della merce. Ma ci sono altri 100 modi migliori credo! 🙂
    Si, e' da rivedere sicuramente.
    Non credo moltissimo nel popup (personalmente mi danno un po' di fastidio mentre navigo) comunque grazie, cerchero' un altro modo migliore

    Ciao
    Fabio


  • User Newbie

    salve scutate la mia intrusione sono seriamente interessato ad intramprendere una a ttività e-commerce di tecnologia, occorre che abbia gia un negozio ( mattoni?) o e sufficente una p.iva


  • Super User

    @fede1003 said:

    salve scutate la mia intrusione sono seriamente interessato ad intramprendere una a ttività e-commerce di tecnologia, occorre che abbia gia un negozio ( mattoni?) o e sufficente una p.iva

    Ciao Fede e benvenuto nel forum. Ti consiglio di riproporre la tua domanda nella sezione E-commerce dove sicuramente vi sarà qualcuno in grado di aiutarti. 🙂