• User

    Server per e-commerce su wordpress

    Salve ragazzi, sono in procinto di avviare un'attività di commercio elettronico, già trovato fornitore eccetera, ora resta da scegliere quale software utilizzare per vendere; premetto che il negozio dovrà contenere un minimo di 3000 prodotti che più avanti potrebbero diventare anche più di 10000, ed in più ci sarà annesso un blog quotidianamente aggiornato con almeno tre articoli.

    Ora la mia domanda è questa, mi hanno consigliato di utilizzare wordpress, ma so che questo cms è un po pesante per il server, quindi secondo voi in funzione delle specifiche di cui sopra che tipo di server dovrei acquistare per utilizzare senza intoppi detto cms avendo anche una buona velocità di caricamento? Un dedicato vps da un giga potrebbe bastare diciamo 50 euro mese?

    Grazie a tutti per i consigli.

    Ps sono ben accetti consigli sull'utilizzo di altri cms!


  • User Newbie

    Ciao,
    in genere per gli ecommerce si consiglia di usare software fatti per l'ecommerce direttamente in quanto hanno native funzioni che possono aiutarti nel tuo lavoro quotidiano (tenere traccia delle spedizioni, comunicazioni con il cliente, storico ordini, acquisti e forniture) etc etc.
    I 3 principali software che mi sento di raccomandarti sono:

    • prestashop
    • opencart
    • magento
      ma ce ne sono molti altri opensource che possono fare al caso tuo.

    Magento è sicuramente il più complesso, gli altri 2 sono molto userfriendly e abbastanza facili da gestire con community molto estese e attive che possono aiutarti a risolvere i problemi che puoi incontrare lungo la creazione del tuo ecommerce.

    Per quel che riguarda la pesantezza del sistema purtroppo è un argomento non semplice.
    La pesantezza è generata in particolare dal numero di utenti che arrivano giornalmente sul tuo sito e probabilmente all'inizio non saranno moltissimi.
    A mio avviso è meglio scegliere un servizio scalabile in maniera tale da poter aumentare le risorse man mano che aumentano le tue necessità.

    Noi come azienda, sapendo che i CMS sono generalmente più pesanti rispetto ad applicazioni ad hoc abbiamo dei pacchetti ottimizzati (CloudHosting: keliweb.it/cloud-hosting/) che permettono a chi non vuole dedicarsi alla gestione del server di avere di avere uno strumento subito prestante ed ottimizzato (ad esempio permettiamo un numero di connections al DB superiore rispetto ai normali servizi hosting in maniera da riuscire a garantire standard qualitativi molto alti) ad un prezzo contenuto.
    Se non hai invece problemi a gestire il tuo Hosting può andar bene per iniziare un sistema tipo server virtuale (ad esempio keliweb.it/vps/ ) in maniera da poter aumentare le risorse man mano che il tuo Ecommerce crescerà e inizierà a macinare via via sempre più traffico e giro d'affari.

    Spero di essere stato utile.
    In bocca al lupo per il tuo Business
    Giuseppe