• User

    Primi passi e primi problemi con Magento

    Mi trovo a dover creare un e-commerce e parto da zero, ho fatto qualche ricerca sui vari CMS disponibili e alla fine ho deciso di provare Magento visto che mi è sembrato il migliore. Senza dilungarmi sui problemi assurdi dell'installazione in locale vorrei capire come effettuare delle modifiche al layout.

    Sto leggendo un pò le guide che trovo in giro e ad esempio sul sito ufficiale ho trovato questa guida che spiega il layout di magento con tanto di esercizi: magentocommerce.com/design_guide/articles/intro-to-layouts

    Ho letto tutto e ho provato a fare il primo esercizio, ma qualunque modifica effettuo non viene rilevata. Ho ovviamente svuotato la cache, ma nulla, anche se elimino completamente la reference del carrello la pagina non si muove di una virgola.

    Aiuto 😞

    EDIT: ho disabilitato la cache layout di magento e adesso qualche modifica avviene, ma nel caso dell'esempio se provo a spostare il carrello sulla sinistra scompare del tutto


  • User Attivo

    Ciao, è un pò di giorni che hai scritto, sei riuscito ad andare avanti con la pratica o sei ancora fermo a questo punto?


  • User

    Sono andato avanti ma continuo ad avere problemi, per il carrello ho notato che scompare dalla homepage ma viene visualizzato correttamente (a sinistra) nelle altre pagine dello store.

    Ora sto cominciando a installare qualche tema e a provare qualche modifica, per cominciare ho installato il tema grayscale (uno dei temi gratuiti offetti da magento connect) e già dopo averlo abilitato non è assolutamente come quello mostrato nelle immagini, sorvolando su questo comunque ho deciso di provare ad inserire manualmente gli elementi che non vedevo come ad esempio il banner all?inizio del body quindi ho modificato il div main del file ?2columns-left? in questo modo

    <div class="main">
                    <?php echo $this->getChildHtml('breadcrumbs') ?>
                    <?php echo $this->getChildHtml('homepage.banner') ?>
                    <div class="col-main">
                        <?php echo $this->getChildHtml('global_messages') ?>
                        <?php echo $this->getChildHtml('content') ?>
                        
                    </div>
    

    tuttavia nella pagina non vedo nessun cambiamento, dove sbaglio?


  • User Attivo

    Parli del banner del template grayscale? se è quello devi creare un blocco statico in admin sotto CMS e inserire li dentro il codice html del banner, basta seguire la guida all'installazione del tema: web-experiment.info/articles/cat/grayscale/post/how_to_install_magento_grayscale_theme/ 🙂


  • User

    grazie mille, mi era sfuggito, sto riuscendo ad andare un pò avanti anche se più lento di quanto pensassi.