• User

    Prodotti e prezzi per determinati utenti registrati.

    Ciao a tutti!
    Uso PS 1.6.
    Due domande.

    1. E' possibile associare liste di prodotti e prezzi a determinati utenti?
      Per esempio gli utenti sono: Marco, Stefano, Francesco
      I prodotti sono: Mele, Pere, Fragole
      Vorrei che quando Marco, dopo che si è autenticato, veda solo Mele e Pere.
      Vorrei che Stefano quando si è autenticato veda solo Fragole (e Pere). Le Fragole Stefano le pagherà 10 euro.
      Vorrei che Francesco quando si è autenticato veda solo Mele e Fragole (e Pere). Le Fragole Francesco le pagherà 5 euro.

    Tutti i visitatori non autenticati possono vedere solo Pere (quindi anche Stefano e Francesco)

    1. Oltre alle liste di prodotti, è possibile far vedere a determinati utenti registrati determinati contenuti, per esempio contenuto testuale, scaricare pdf, vedere determinate immagini?

    Grazie


  • User

    Io uso Ps 1.5, però vedo dal demo di PS 1.6 che:

    1. Si, c'è la gestione delle regole commerciali e dei gruppi di utenti. Quindi puoi fare prezzi particolari in base a filtri sui prodotti, sui produttori, sui clienti, ecc. I gruppi li crei sotto clienti-> gruppi mentre le regole commerciali le fai sotto regole prezzi -> regole catalogo prezzi.
      Per quanto riguarda la visibilità del prodotto non è così immediato, ma si può fare lo stesso.
      Non puoi rendere visibile/invisibile il prodotto a un cliente, però questo puoi farlo con la categoria; quindi in sostanza non devi avere dei prodotti nascosti bensì delle categorie di prodotti nascosti. Nel menù di creazione/modifica della categoria puoi scegliere quali gruppi di utenti hanno accesso alla categoria.
      Ultima cosa, per i prodotti delle categorie nascoste devi verificare che non siano accessibili mediante il motore di ricerca interno (ovviamente solo per i clienti che non devono vederle); se per caso fosse così puoi sempre disattivare la ricerca mediante motore interno nella scheda prodotto: scheda "Informazioni"-> visibilità: al posto di ovunque metti "solo nel catalogo".
    2. No, a meno che tu non crei una scheda prodotto senza prezzo, togli i flag "Disponibile per l'ordine" e "Mostra prezzo", quindi la camuffi di documento :quote: Puoi inserire le immagini, testi e pdf del prodotto/documento e renderlo visibile solo a chi vuoi con la stessa procedura del punto 1. In alternativa potresti provare i prodotti scaricabili, io però non li ho mai utilizzati :bho:

  • User

    Domande:
    1)Ok, creao la categoria ed inserisco i prodotti, così che posso dare permessi di accesso a quella categoria solo a determinati clienti. Ma i prodotti inseriti in questa categoria non sono rintracciabili dai motori di ricerca esterni vero?
    2) Può succedere che alcuni prodotti fanno parte di due categorie differenti (magari con prezzi differenti), spero che non dovrò inserire i stessi prodotti più volte! Giusto?


  • User
    1. In teoria no, però fai una prova con una categoria e un prodotto accessibili solo a chi è registrato, quindi prova a:
    • generare la sitemap e vedi se non c'è il link al prodotto
    • fare una ricerca con il motore di ricerca interno
    • accedi come anonimo direttamente alla scheda prodotto (una volta pubblicato, fai click su anteprima dall'editor di prodotto nel backoffice).
    1. Se parli di prodotti "normali" oppure di prodotti che possono avere prezzi diversi in base al cliente, allora non avrai problemi; invece per prodotti che non vuoi far vedere al pubblico ma solo a determinati clienti, allora devi provare a fare dei test.