• User

    aprire blog per e-commerce

    Salve, ho una e-commerce ed ora vorrei aprire anche un blog dove scrivere i contenuti inerenti ai prodotti che vendo. L'e-commerce è con Prestashop.
    La domanda mia è:

    • conviene aprire un blog esterno (vedo che si consiglia molto di usare **WordPress)? e se "si" il nome del blog dovrebbe combaciare il più possibile con il nome del dominio dell'e-commerce?
    • oppure conviene attivare un modulo-blog già esistente all'interno del mio negozio (si tratta di modulo Blog for PrestaShop sviluppato dal team che ha creato il template)?

    Forse questo tema lo avrete già discusso tante volte, perdonatemi. Sono veramente poco pratica di queste cose e voi siete troppo avanti su questo forum. Grazie in anticipo a chi mi saprà spiegare come è meglio agire. **:)


  • User

    Se non ricordo male, per la versione 1.4 c'era un modolo bridge per collegare wordpress a prestashop... non so se lo sviluppo è continuato pure per le versioni successive.

    Edit: trovato il plugin per wordpress wordpress.org/plugins/prestashop-integration/


  • User

    Grazie infinite per le info. Quindi, se ho capito bene, è meglio avere un blog esterno.


  • User Attivo

    si, per il tuo blog ti consiglio di aprire un sottodominio e piazzare lì il wordpress


  • User

    Grazie infinite. Credo che per quanto riguarda il sottodominio, mi rimarrà difficile a farlo (ho paura che bisognerà "smontare" tutto il sito, il che non è nelle mie capacità). Mentre per quanto riguarda aprire un blog con WordPress per poi collegarlo al sito, rimane più nelle mie possibilità. In realtà ho visto un sito (in inglese) tanto bello ed al quale vorrei ispirarmi. Non ho capito assolutamente come diamine abbiano fatto ad incorporare il tutto (ripeto "sono una capra in questa materia") - hanno sia il blog che lo shop - ma il risultato è notevole; parlo dal punto di vista di un'appasionata del settore; gli articoli tematici che hanno al loro interno i link indirizzati sui prodotti giusti; questo sito lo trovo bellissimo, utilissimo e strà-praticissimo.
    il link al sito in questione: truthinaging.com/


  • User Attivo

    Tranquilla pura, creare un sottodominio è semplicissimo e non dovrai fare nessun smontamento, solo adattare il tuo wordpress all'ecommerce, in alternativa puoi creare tu una cartella nellla root del tuo sito ed installare il blog lì, in questo modo apparirà così:

    ecommerce.com/blog

    ciao!


  • User

    Grazie di nuovo :); adesso vado a "studiare" per capire di più cosa mi hai detto :mmm: e capire come farlo.