• User

    Come poter vendere il mio prodotto!

    Salve, mi è stato affidato da un azienda che produce vino, il compito di creare un sito internet per poter vendere il prodotto !
    Cosa mi consigliate per vendere il prodotto?
    Quali strategie sono migliori nel campo vinicolo?


  • User Attivo

    @christia said:

    Salve, mi è stato affidato da un azienda che produce vino, il compito di creare un sito internet per poter vendere il prodotto !
    Cosa mi consigliate per vendere il prodotto?
    Quali strategie sono migliori nel campo vinicolo?

    Non conoscendo il settore come te,
    ti consiglierei di studiarti bene i competitors e vedere loro come agiscono, e di studiare altrettanto bene il tuo target di riferimento.
    Ciao!


  • Super User
    1. contattare i più grossi siti di vendita vino online
    2. preparare un sito per la vendita b2b

  • Super User

    Ciao Christia
    ci sarebbe tanto da dire.. veramente tanto
    il tuo è un settore dove ci sono vari siti da guardare, studiare, "copiare" (almeno a livello di idee)

    per fare un sito di vendita vino
    oltre a una buon piattaforma di e-commerce, pensa a

    • contenuti interessanti sul settore
    • creare servizi di community (nl, forum, chat, blog o altro)
    • fare accordi e partnership con altri siti
    • usare gli strumenti di web marketing e posizionamento per lanciare sito e prodotti
      e tanto tanto altro..

    non aver paura di studiare la concorrenza. c'è sempre da imparare.
    non so se spostarti direttamente nella sezione e-marketing di e-commerce.

    ciao
    :ciauz:


  • User Attivo

    @christia said:

    Salve, mi è stato affidato da un azienda che produce vino, il compito di creare un sito internet per poter vendere il prodotto !
    Cosa mi consigliate per vendere il prodotto?
    Quali strategie sono migliori nel campo vinicolo?

    Puoi spiegarti meglio? Intendi dire creare un vero e proprio e-commerce? B2B o B2C?
    Oppure intendi creare un sito vetrina per pubblicizzare il prodotto ed invitare i clienti a contattare l'azienda in questione per concludere poi gli affari?


  • User

    Io vorrei un eccommerce x vendere direttamente online!
    L'azienda produce diversi vini diversi.
    secondo voi l'investimento x creare il tutto quant'é?


  • Super User

    @christia said:

    secondo voi l'investimento x creare il tutto quant'é?

    difficile a dirsi, con una richiesta cosí generica 🙂


  • User

    Voglio un sito eccomerce x vendere i miei prodotti vinicoli...tutto qui!


  • User Attivo

    @christia said:

    Voglio un sito eccomerce x vendere i miei prodotti vinicoli...tutto qui!

    Domada FONDAMENTALE. Scusa sono di coccio. 😄
    Quindi sono vini TUTTI di un unico produttore?

    Ciaoooooooooooooooooooooo
    Angelo


  • User

    si... il produttore è unico!


  • User Attivo

    Ciao christia,

    difficilmente scoraggio inziative di ecommerce, ma per esperienza diretta nel settore mi spiace dirti che un ecommerece con questi presupposti, ovvero vendita esclusiva di un singolo produttore è destinato a non aver alcun successo.

    Già note cantine a livello italiano hanno provato e fallito. Tanto per fare qualche nome illustre Arnaldo Caprai in primis, Leone De Castris dove sembra che serva più per immagine che per una reale vendita, etc..

    Motivi? abbastanza ovvi. E' difficile (e ti parlo per esperienza, non per sentitore dire o per penso) che un cliente acquisti molte bottiglie di una o più etichette. Generalmente l'acquisto si compone dalle 1 alle 3 bottiglie per etichetta cambiando molto nella tipologia (Esempio Sagrantino, IGT Toscana, Montepulciano, Nero d'avola etc...)

    Sinceramente tenterei altre strade. Poi ognuno è libero di tentare.

    Ciaooooooooooooooooooooooo
    Angelo


  • Super User

    @must said:

    1. contattare i più grossi siti di vendita vino online
    2. preparare un sito per la vendita b2b
      non vedo altre soluzioni, il resto avrebbe un rapporto costi/ricavi troppo alto.

  • User Attivo

    @christia said:

    Voglio un sito eccomerce x vendere i miei prodotti vinicoli...tutto qui!
    Ciao Christia, senza soffermarmi sui convenevoli lancio subito una provocazione: quanto può essere efficace la strategia di vendita ideata da una persona che di professione non fa il venditore? Affideresti mai il business della tua azienda nelle mani di chi non si mai occupato di un compito tanto delicato?
    Mi spiego meglio, personalmente ho qualche dubbio sulla capacità che può avere il team tecnico che realizzerà il sito in questione nell'affiancare a questo una strategia di promozione che porti risultati concreti (= vendite) in quanto questo probabilmente non è il loro lavoro (a meno che non si tratti di un'agenzia specializzata) e non potrebbero che improvvisare una consulenza dallo scarso valore aggiunto.

    Chi realizza siti web, a parte poche eccezioni alcune delle quali presenti proprio su questo forum (Must, ti stanno fischiando le orecchie, vero? 😉 ), raramente ha delle competenze specifiche per ideare e gestire una strategia promozionale essenziale per portare vendite e fatturato.
    Esistono alcune eccezioni, ma attenzione ad affidare una parte essenziale del proprio progetto a professionisti improvvisati che si dichiarano esperti di strategie marketing per ecommerce senza poter provare con dati alla mano e case history a tema ciò che promettono.

    Fatta questa premessa, proviamo a capire meglio quali informazioni possono aiutarti: sarai tu ad occuparti personalmente della realizzazione del sito ma non hai ancora idea di come promuoverlo o intendi affidare a terzi questo compito ma hai necessità di una consulenza tecnica per comprendere meglio quali sono le migliori tecnologie da applicare per farti un'idea più precisa dei costi di implementazione? Conosci già i principali canali di promozione online o hai bisogno di comprendere quanti e quale utilizzare? Hai già definito gli obiettivi di questo lavoro (es. raggiungere N vendite da questo canale per coprire i costi del sistema)?

    I tuoi quesiti sono un po' vaghi e difficilmente sarà possibile dare risposte esaurienti a meno di non entrare maggiormente nel dettaglio del tuo caso specifico.
    Forse, alla luce di ciò, potrebbe essere più utile analizzare insieme i pro e i contro di differenti alternative da te ipotizzate invece di raccogliere i pareri inevitabilmente incompleti dei professionisti che frequentano il forum 😉


  • User Attivo

    Ciao christia 🙂
    Poiché stai parlando di un produttore che imbottiglia diverse etichette... molto probabilmente stiamo parlando di un'azienda che si è già procurata e rifornisce abitualmente i suoi clienti attraverso le vie tradizionali di vendita e marketing.
    Sia per acquisire esperienza, sia per conoscere meglio il mercato, sia per poter affrontare meglio eventuali problemi perché non rivolgere e promuovere, in partenza, l'ordine online ai clienti tradizionali?
    Vedi come reagiscono, i consigli che ti danno, le difficoltà, perplessità, dubbi... studiali.
    Dare ai clienti tradizionali un nuovo modo, semplice, pratico e veloce, per informarsi ed ordinare prodotti potrebbe già incrementare le vendite... supponendo comunque la loro propensione tecnologica (che del resto potrebbe essere adeguatamente ed opportunamente stimolata ed incentivata).

    vbmenu_register("postmenu_169624", true);


  • User

    Credo che il punto fondamentale sia quello indicato da angelo_ew: in tutti i settori, gli ecommerce "verticali" (intendendo in questo caso con vendita articoli di un unico produttore) non sono praticamente mai interessanti per gli utenti.


  • User Attivo

    @Ferro9 said:

    Credo che il punto fondamentale sia quello indicato da angelo_ew: in tutti i settori, gli ecommerce "verticali" (intendendo in questo caso con vendita articoli di un unico produttore) non sono praticamente mai interessanti per gli utenti.

    Pur condividendo quello che dice Angelo, non sono pienamnte daccordo con te, dipende sempre dalla tipologia di prodotto.

    Ti parlo di esperienza visto che gestisco un negozio mono Marca/Gruppo, e comunque esempi come Dell di sicuro smentiscono la tua affermazione generale.

    Ciao

    Sèvero


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    Ti parlo di esperienza visto che gestisco un negozio mono Marca/Gruppo, e comunque esempi come Dell di sicuro smentiscono la tua affermazione generale. Attenzione. Anche il Sony Style http://www.sonystyle.com/ è un monomarca, ma in quato caso parliamo di migliaia di prodotti.

    In realtà stiamo focalizzando su ecommerce monomarca con meno di 30-50 prodotti. Ovviamente molto diverso dal primo caso.


  • User Attivo

    @angelo_ew said:

    In realtà stiamo focalizzando su ecommerce monomarca con meno di 30-50 prodotti. Ovviamente molto diverso dal primo caso.

    La mia risposta era a Ferrono9 su questa affermazione:

    @Ferro9 said:

    in tutti i settori, gli ecommerce "verticali" (intendendo in questo

    Non generaliziamo Apple non è che abia migliaia di prodotti eppure + verticale di lui non esiste, il discorso IMHO varia molto da settore a settore e da prodotto a prodotto.

    Che poi sulla vendita di vini la cosa non funzioni è un altro paio di maniche.

    Ciao

    Sèvero


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    La mia risposta era a Ferrono9 su questa affermazione:

    Non generaliziamo Apple non è che abia migliaia di prodotti eppure + verticale di lui non esiste, il discorso IMHO varia molto da settore a settore e da prodotto a prodotto.

    Che poi sulla vendita di vini la cosa non funzioni è un altro paio di maniche.

    Ciao

    Sèvero
    [Forse OT] Se non ne ha migliaia comunque non ne ha pochi di prodotti.
    E comunque Apple Store non mi sembra lo stereotipo di e-com verticale 🙂
    Ho come l'impressione che il termine "verticlae" ci stia confondendo un po' tutti...[/Forse OT]