• User Newbie

    E-Commerce di prossima apertura

    Salve,
    lavoro in un'azienda di prodotti per la bellezza,pulizia della casa e casalinghi che ha vari punti vendita dislocati nel territorio della mia città e che ad oggi rappresenta una piccola realtà cittadina. Per capire cosa vendiamo nella GDO noi siamo quelli definiti come "specialist drug". Da circa 3 anni ci siamo spostati anche sul web, ma solo ai fini pubblicitari, abbiamo sia una pagina facebook che un sito internet, entrambi hanno un numero di visualizzazioni che continuamente cresce (anche se ora un pochino più lentamente) e la nostra pagina facebook ha circa 2000 like (senza spendere nulla per le campagne di promozione della pagina, ma solo con la pubblicazione di contenuti.
    Con l'inizio del nuovo anno vogliamo portare il nostro commercio anche su internet, ho preso tutte le dovute informazioni e mi sto documentando ogni giorno. Ho fatto diverse ricerche di mercato per vedere se siamo competitivi e non ci dovrebbero essere problemi su questo fronte. Il gestionale sarà curato da una software house e ritagliato su di noi. Da quello che ho capito però non è tanto la potenza o la complessità del software utilizzato, ma la comunicazione e come presentiamo il nostro prodotto. Detti questo volevo chiedervi:

    avete del materiale libri/riviste/guide (anche a pagamento) che mi parlano nello specifico (magari portando dei case study) di tutto quello che riguarda la riuscita di un ecommerce? (SEO, strategie di marketing etc etc). Sono conscio del fatto che farsi seguire da un agenzia di professionisti ovviamente porterà a risultati migliori (e probabilmente se il budget lo permette lo farò), ma voglio capire un minimo di cosa si parla. I miei studi sono matematico/informatici e mi sono sempre avvicinato al mondo dell'indicizzazione nei motori di ricerca e ottimizzazioni, ma mai con un approccio professionale.

    avete consigli data la vostra esperienza nel settore da darmi?(domanda da cento milioni di dollari)
    **Ho visto che c'è in Italia la conferenza bcom, ne consigliate la partecipazione? è interessante? se la cosa è interessante e l'ecommerce parte vorrei parteciparvi

    **scusate le domande da neofita ma in questo momento c'è solo l'idea e tanta buona volontà.

    saluti


  • Moderatore

    Su Aicel.it hai un insight verticale sull'e-commerce. Io l'ho trovato molto utile