• User

    che cosa intende prestashop per "margine lordo medio"?

    Ciao a tutti, è un po di tempo che mi chiedo che cosa significhi il dato in percentuale "margine lordo medio" tra le informazioni in alto nella pagina prodotti di prestashop 1.6. :mmm:
    Ho cercato un po' in rete ma a parte la definizione che da wikipedia (in realtà da la definizione di margine operativo medio...non sono un economista, quindi non ho idea se siano la stessa cosa o meno...) non ho trovato altro...
    Tra l'altro, sulla mia installazione di prestashop il valore è addirittura negativo, -242.99%, cosa che stuzzica ancora di più la mia curiosità.


  • Super User

    @Federico Citi said:

    Ciao a tutti, è un po di tempo che mi chiedo che cosa significhi il dato in percentuale "margine lordo medio" tra le informazioni in alto nella pagina prodotti di prestashop 1.6. :mmm:
    Ho cercato un po' in rete ma a parte la definizione che da wikipedia (in realtà da la definizione di margine operativo medio...non sono un economista, quindi non ho idea se siano la stessa cosa o meno...) non ho trovato altro...
    Tra l'altro, sulla mia installazione di prestashop il valore è addirittura negativo, -242.99%, cosa che stuzzica ancora di più la mia curiosità.

    Nemmeno io sono un economista ma il margine lordo medio dovrebbe essere quello che in gergo si esprime con Kcf nelle aziende ( o anche Kcp ) , vale a dire è il valore percentuale medio di fatto 100 i costi quanto ci stai guadagnando a monte delle imposte e spese.
    In realtà un valore negativo ...significherebbe che ci stai rimettendo , ma nello specifico è frutto di qualche errore di inserimento dati , in particolare può significare che non hai o immesso i prezzi al pubblico o hai sbagliato a inserire qualche costo.
    Se hai un margine lordo medio mettiamo del 20 % , significa che in media per ogni 100 euro di prodotto che hai in listino ci stai guadagnando 20 euro mentre 80 sono i costi . Si parla di margine lordo quando non tiene conto dei costi indiretti e delle imposte.
    Per costi indiretti si intendono tutti quei costi sostenuti per l'attività come personale, energia elettrica, telefono, costo dell'affito del server , ammortamenti ecc.
    Poi bisogna aggiungere le imposte varie , e quindi otterrai il margine netto.
    Ecco perchè il margine lordo somiglia un po più al Kcp ( margine su costo primo ) .

    Quel 20 che stai guadagnando andrà poi decurtato di tutte quelle spese che ti dicevo , in più le imposte e ti darà il margine netto che corrisponde , nella pratica, al tuo guadagno finale netto.

    Quella cifra negativa è impressionante e sicuramente frutto di qualche impostazione errata : significa in pratica che sei tu che paghi il cliente per ...portare via la merce . 😄:fumato:


  • User

    ottimo...grazie bluwebmaster!
    Ora, considerando che il negozio funziona e che impostazioni strane nei prezzi non dovrebbero esserci...come posso intervenire per scoprire come mai mi da quel valore negativo?


  • Super User

    Purtroppo non conosco prestashop : magari prova a vedere se per caso non è un bug che abbia già una patch.
    In linea di massima questo dovrebbe accadere quando da qualche parte si caricano anche i costi unitari dei prodotti con le quantità disponibili : non so se prestashop lo preveda.
    Se lo prevede dovrebbe calcolarlo solo sul venduto per essere realistico.
    Credo comunque che c'entri il modulo del magazzino.

    Certo che avere sotto controllo il margine medio lordo aiuta tantissimo , perchè questo , oltre a tenere sotto controllo il margine per se stesso, aiuta per eventuali promozioni , oppure aiuta a capire che è venuto il momento di agire sui costi cercando di spuntare migliori condizioni dai fornitori.
    Perchè in pratica ti dice quanto stai guadagnando partendo dal volume dei costi, per cui se stai investendo in magazzino 1000 euro sai che, posto il tuo margine medio al 20 %, stai guadagnando 200 euro e il tuo fatturato sarà di 1200 euro.
    Questo ovviamente è utilissimo quando si hanno centinaia di articoli a magazzino e una vendita di rispetto .

    Faccio un esempio :

    10 articoli tipo A costo a magazzino 100 euro ricavo a vendita 130 euro ( margine lordo medio di articolo 30 % )
    20 articoli tipo B costo a magazzino 300 euro ricavo a vendita 430 euro ( margine lordo medio di articolo 43 % )

    Margine medio lordo = ( 130 + 430 ) - ( 100 + 300 ) / ( 100 + 300 ) * 100 = 40 %

    Faccio una battuta : quando apri lo shop fammelo sapere ...visto che secondo prestashop sei tu a pagare i clienti per portarti via gli articoli...io da buon italiano...ne approfitterei. 😄