• User

    Quale cms per ecommerce

    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi una mano sulla scelta del cms per realizzare un sito ecommerce.
    Io sviluppo siti wordpress, ma di ecommerce sarebbe il primo, vorrei sapere da voi cosa mi consigliereste di usare con i relativi pro e contro.

    Vi ringrazio tutti.

    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Robbie,

    per quel che ne penso io i migliori sono due, Prestashop e Magento.

    Prestashop è più semplice da apprendere e da configurare, richiede meno risorse per quel che riguarda il server ma per quanto riguarda le funzionalità che dispone in amministrazione, quindi senza dover andare a mettere mano al codice o a componenti aggiuntivi, ha poco di più dell'essenziale.

    Magento ha un apprendimento più lungo, è più complesso da configurare, richiede più risorse dal server quindi ha bisogno di girare su una macchina molto aggiornata, ma dispone di più funzionalità in amministrazione oltre a quelle essenziali e credo che il sistema sia più flessibile rispetto a Prestashop nel caso in cui si voglia andare a sviluppare nuove applicazioni.

    Essenzialmente vanno bene tutti e due, per piccoli portali ecommerce è meglio usare prestashop per la sua semplicità, invece se si tratta di ecommerce di un certo livello è meglio puntare direttamente a Magento per evitare di avere limitazione nello sviluppo.


  • User

    Grazie Matteo,

    ti ringrazio per la risposta e la spiegazione.
    Magento infatti l'avevo scartato appunto per la sua complessità, in quanto il tempo a disposizione per lo sviluppo è abbastanza ristretto, e poi non dovrei metterci mano solo io ma anche persone che tecniche non sono, quindi senza dubbio la facilità di utilizzo la fa da padrone.

    In merito a tutto ciò, cosa ne pensi di opencart? Può essere una valida alternativa a Prestashop?
    Il mio incarico sarà di seguire lo store modifiche al layout e/o aggiunto plugin in caso servano per particolari esigenze e aggiungere accorgimenti lato seo.

    Grazie mille.

    Ciao
    Roberto


  • User Attivo

    Io ti consiglierei Opencart. Framework in MVCL, leggero, e un infinità di extension a prezzi decisamente inferiori alla concorrenza e soprattutto una foltissima comunità internazionale ma anche italiana.


  • User Attivo

    Di Opencart ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato, dovrebbe essere comunque valido quanto Prestashop, quindi magari fai una prova di tutti e due e poi scegli quale usare.


  • User

    Vi ringrazio tutti, ieri sera ho installato e iniziato a studiarmi Prestashop, proverò anche Opencart e valuterò quale sia il più adatto per me.

    Roberto


  • User

    Ciao a tutti!
    Mi collego alla stessa discussione per esigenze molto simili. Ho un piccolo ecommerce da realizzare ed è la prima esperienza per me. Escludereste OS commerce? Io sono decisamente ferrata su quanto riguarda Wordpress e considerando la dimensione e le esigenze ridotte dell'ecommerce (almeno per il momento) ma la grande importanza dell'impatto visivo, non vorrei che sistemi prettamente creati per gestire commercio elettronico possano essere limitanti in questo senso.
    Grazie mille! 🙂


  • User

    Quoto in toto quanto detto da Matteo87m. Inoltre aggiungo che nella scelta è utile tenere conto del tipo di commercio online che si vuol mettere in piedi. Non tutte le piattaforme gestiscono allo stesso modo elementi come: spedizioni, attributi di prodotto, collegamento con il proprio gestionale, multinegozio, etc...
    Ci sono eCommerce con pochi prodotti e senza spedizione ed altri che invece richiedono una più complessa gestione di prodotti e ordini.
    Una cattiva riflessione in tal senso può portare alla scelta di una piattaforma sovradimensionata (come potrebbe essere magento) o sottodimensionata (woocommerce).
    Buon lavoro!