• User

    E-Commerce, dubbi vari.

    Ciao ragazzi,
    da qualche tempo creo Siti Web per aziende o privati con Wordpress, che ormai conosco abbastanza bene, pur non avendo competenze di programmazione (PHP, Java, ecc), ma solo di HTML, CSS, Responsive Design e molti anni di Graphic Design.
    Detto questo, mi è stato chiesto di realizzare un E-Commerce, che dovrà essere gestito dal cliente, ho quindi pensato di utilizzare Wordpress col classico Plugin Woocommerce, ma dopo qualche ricerca mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei esporvi, con la speranza di avviare una conversazione interessante, utile anche ad altre persone.

    Secondo voi, è meglio utilizzare il comunissimo Woocommerce, magari con un buon tema dedicato, o altre piattaforme, quali Prestashop?
    Come metodo di pagamento, mi affiderei a PayPal, devo far avere per forza un Account Business al mio cliente, o basta quello classico, essendo solo lui a doverlo gestire?
    Nel caso in cui il cliente volesse anche il pagamento con PostePay o Carta di Credito, dovrei effettuare qualche operazione particolare con la Banca?

    Altre info:** i prodotti da inserire saranno attorno ai 200**, ma ci penserebbe il cliente, dopo che ho effettuato un po' di prove ed averlo formato adeguatamente.

    Che ne dite?


  • User

    Mi sono informato per quanto riguarda PayPal:
    **non è obbligatorio avere un Account Business **per utilizzarlo nell'E-Commerce, anche se comunque non costa nulla in più, quindi mi è stato consigliato comunque di farlo, per poter usufruire di servizi aggiuntivi, gratuitamente.
    Utilizzando il pagamento tramite PayPal però, sarà possibile ricevere pagamenti solo dai clienti che avranno un Account PayPal, per integrare il pagamento con Carta di Credito bisogna informarsi tramite la banca (è difficile poi da realizzare?).

    Ho delle altre perplessità riguardo all'Hosting da scegliere.
    Dato che il cliente mi ha fatto sapere di avere a disposizione il solito Budgett limitato, informandomi, sono venuto a conoscenza del fatto che si devono rispettare alcune caratteristiche, quali:

    **- PHP 5.2.4 o superiore, MySQL 5.0 o superiore,

    • Modulo mod_rewrite Apache (per i permalink),
    • Supporto fsockopen,
    • Un certiicato SSL se si sceglie di effettuare pagamenti diretti (opzionale),
    • Alcuni plugin per WooCommerce richiedono CURL,
    • Alcuni plugin per WooCommerce richiedono SOAP.

    **Quindi non so se affidarmi al solito Aruba con piano Professional, dove non leggo la metà delle caratteristiche sopracitate, NetSons, XLogic, Bluehost o Siteground. Voi quale avete scelto o quale scegliereste? Avete consigli?


  • User

    Ciao, la prima cosa che secondo me dovresti evitare è di scegliere aruba come hosting, personalmente non mi è capitato di usarlo ma ho sentito da tanti che si sono trovati male sia da un punto di vista economico che di assistenza, personalemte uso cheweb , e va benissimo ha molte delle cose di cui hai bisogno e l'assistenza che secondo me è essenziale è molto puntuale epoi cosa che no guasta, hanno la sede in italia.
    Per i pagamenti con carta se non ricordo male li puoi fare anche con paypal senza che i clienti abbiano per forza un account con paypal .
    E poi secondo me i certificati ssl non ti servono per il momento cioè se intendi usare solo paypal in quanto lo hanno già loro.
    Se hai bisogno di informazioni, io ho scoperto il sito di Roberto Rota che è uno specializzato in ecommerce e che ha molti articoli interessanti.
    ciao


  • User Newbie

    Fare ecommerce non è tanto una questione di tecnologia quanto, come in questo caso, di consulenza, di sapere consigliare il cliente verso le giuste azioni sulle vendita.
    Vedo su alcune questioni che hai un po' di confusione, informati bene, le info online sono molteplici.
    Wordpress-Prestashop: la scelta va fatta certamente sulla base delle tue competenze, altrimenti le devi comprare fuori, ma soprattutto va fatta verificando cosa deve fare questo ecommerce. Sembra una banalità ma se la strategia di marketing è orientata al content e non incentrata sul prodotto allora l'atterraggio può essere il blog, quindi wordpress con woocommerce. Se il futuro è vendere principalmente con al vetrina allora scegliere prestashop.
    Prestashop va scelto anche per l'abbondanza di plugin e di funzionalità orientata proprio alla vendita, che ne fanno una ottima piattaforma.


  • User

    Io continuo a non capire come mai si continui ad utilizzare wordpress per qualcosa per cui non è stato creato. Esiste Magento che è già predisposto, già funzionale, senza bisogno di plug-in o altre cose, ha gia installato il pagamento di paypal e tutto, potete dirmi perchè preferite usare wordpress? Comunque vai a vedere magento che secondo me è ottimo per la tua soluzione!


  • User

    Usa magento o prestashop. Wordpress nasce per tutto tranne che per l'e-commerce. Relativamente all'hosting, assicurati di prenderlo dove qualcuno possa offrirti supporto per le configurazioni di php ecc...


  • User

    concordo con squid al 100%


  • User

    Stavo iniziando a muovermi per creare un ecommerce con prestashop. Dato che la mia idea di lancio era per settembre ora volevo iniziare a creare il catalogo prodotti. Posso iniziare a creare il catalogo prodotti da prestashop in locale sul mio pc poi trasferirlo sul sito vero e proprio? Non so se mi sono spiegato bene.


  • User

    Puoi iniziare a produrre le schede prodotto (Testi e foto) da mettere da parte nel mentre che il sito viene costruito. Non puoi fare quello che chiedi tu, ossia il trasferimento diretto il giorno che vai on-line. Il sito non può esistere sul tuo pc (a meno ché non lo trasformi in un web server, ma a quel punto lo fai direttamente sullo spazio web definitivo).


  • User

    X Matty88

    Si, puoi installare un programma tipo EasyPhp ed installare Prestashop in locale, per poi salvare il database per installarlo sul server remoto.
    Ma se non sei esperto ti conviene essere aiutato da qualcuno perchè potrebbe non essere così immediato.

    Personalmente ti consiglio invece di installare prestashop sul pc su un server locale tipo EasyPhp, ma solo per imparare ad usarlo, come ho fatto io.
    Mettendo anche in conto che i motori di ricerca ci possono mettere un po' per indicizzartelo, l'ideale è installare prestashop sul dominio un paio di mesi prima dell'apertura ufficiale, mettere in modalità catalogo ed inserire i prodotti direttamente online.


  • Bannato Super User

    per 200 prodotti, woocommerce è perfetto! il modulo di paypal di base usa solo paypal per le carte è consigliabile qualcosa di più specifico e bancario.