• User Attivo

    SEO con Magento e redirect

    Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta a seguire un progetto SEO su E-commerce Magento. Ho già letto diverse guide ed ottimizzato alla meglio il sito, ma mi rimangono ancora due problemi a cui non trovo risposta:

    1. Da poco online (da una paio di mesi), il sito presenta sul Web Master Tool alla voce "Errori di scansione" qualcosa come ben 102.331 errori "Non trovato" e 2.469 "Errori del server"... non ho mai lavorato con numeri simili, mentre di solito per siti con un numero ragionevole di pagine usavo analizzare uno per uno i link errati e li reindirizzavo ciascuno verso l'URL più appropriato. Non potendolo fare qui per ovvie ragioni di tempo, come posso fare? Soluzioni che mi vengono in mente:
    • Imposto da file htaccess un redirect automatico da qualsiasi potenziale 404 verso l'home page
    • Con tanta buona volontà, preparo un piano di redirect alla meglio che posso su tutti gli errori che mi vengono segnalati.

    La domanda a questo punto è: Così facendo però (in entrambi i casi) non si rischia di sovraccaricare il server per eccesso di reindirizzamenti? Oppure non incide?

    1. Appena il sito è stato messo online, le schede prodotto dell'e-commerce potevano essere raggiungibili in diverse versioni, pertanto producevano dei duplicati perchè spesso lo stesso prodotto veniva inserito in più categorie. Es.:

    /scarpa-rosa.html
    /scarpe-donna/scarpa-rosa.html
    /scarpe-eleganti/scarpa-rosa.html

    per ovviare, ho cambiato le impostazioni di Magento, dando ordine che venissero tolti i nomi delle categorie in ciascuna scheda prodotto, in modo da non avere più l'indicazione del percorso con categorie nelle singole schede prodotto. Dunque ora, nel mio sito le schede prodotto sono linkate solo a URL del tipo /scheda-prodotto.html, senza indicazione della categoria. Nonostante ciò, le URL con indicazioni di categoria sono ancora presenti online (non sono diventate 404 come invece pensavo) e pertanto costituiscono ancora una potenziale minaccia perchè duplicati: anche se non linkate nel sito, sono online e visibili a Google. Come posso fare per farle ignorare da Google, considerando anche qui che sono tantissime e che dovrei lavorare su numeri di migliaia di prodotti?

    Ringrazio chi mi sa aiutare nel risolvere queste problematiche


  • User Attivo

    Ciao,
    su quel sito prima era presente un'altro ecommerce, oppure e' un nuovo dominio dove prima non era presente nulla?
    Perche' gli errori 404 potrebbero essere dovuti a pagine che Google ha indicizzato sul vecchio sito (e che ora non trova piu') e per le quali avresti dovuto predisporre un piano di redirect 301 verso le pagine corrispondenti sul nuovo sito Magento.
    Oppute potrebbero essere errori dovuti agli URL che hai modificato, ed anche qui avresti dovuto predisporre dei redirect 301 per fare in modo che anche i vecchi URL continuassero a funzionare. Cioe':

    scarpa-rosa . html Ok questo e' il nuovo URL
    scarpe-donna /scarpa-rosa .html Per questo dovevi predisporre un redirect 301 verso /scarpa-rosa almeno finche' Google non avra' aggiornato il proprio indice
    scarpe-eleganti /scarpa-rosa .html Idem come sopra

    Chiaramente sono solo ipotesi, occorre analizzare in dettaglio da GWT quali sono le pagine che sono in errore 404 per capire esattamente cosa succede :bho:


  • User Attivo

    @Ready said:

    Ciao,
    su quel sito prima era presente un'altro ecommerce, oppure e' un nuovo dominio dove prima non era presente nulla?
    Perche' gli errori 404 potrebbero essere dovuti a pagine che Google ha indicizzato sul vecchio sito (e che ora non trova piu') e per le quali avresti dovuto predisporre un piano di redirect 301 verso le pagine corrispondenti sul nuovo sito Magento.
    Oppute potrebbero essere errori dovuti agli URL che hai modificato, ed anche qui avresti dovuto predisporre dei redirect 301 per fare in modo che anche i vecchi URL continuassero a funzionare. Cioe':

    scarpa-rosa . html Ok questo e' il nuovo URL
    scarpe-donna /scarpa-rosa .html Per questo dovevi predisporre un redirect 301 verso /scarpa-rosa almeno finche' Google non avra' aggiornato il proprio indice
    scarpe-eleganti /scarpa-rosa .html Idem come sopra

    Chiaramente sono solo ipotesi, occorre analizzare in dettaglio da GWT quali sono le pagine che sono in errore 404 per capire esattamente cosa succede :bho:

    Il dominio prima ospitava un altro sito, per cui i Not Found sono le pagine vecchie da reindirizzare + ci sono anche pagine del nuovo ecommcerce in costruzione di cui sono cambiate le URL. Certamente ora devo fare i redirect 301, ma come faccio ad impostarli in automatico per un numeoro così alto?
    Soprattutto, troppi redirect incidono sulle prestazioni del sito?


  • User Attivo

    Purtroppo non esiste una risposta semplice a questa domanda. Sicuramente quello che dovresti tentare di fare e' creare delle regole che consentano di redirigere il piu' URL possibili in automatico, e non chiaramente fare 100'000 redirect pagina per pagina da inserire in 100'000 righe distinte sull'.htaccess (il che, ammesso che funzioni, sicuramente appesantirebbe il server).

    Qui puoi trovare una utile guida da cui partire
    www . giorgiotave . it / wikigt / os / Redirect_301#ASP

    poi dovrai cercare un po' in rete. Sicuramente non e' un lavoro facile, e tra l'altro non avrai nemmeno molto tempo perche' Google non ritentera' all'infinito (e ee gia' sono passati 2 mesi e' probabile che molta dell'indicizzazione sia gia' andata). Valuta anche da GWT e da Analytics quanto il sito e'/era indicizzato bene sulla SERP. Se l'indicizzazione era minima potrebbe non valere la pena di fare tutto questo lavoro