• User Attivo

    [micropagamenti] utilizzo del credito del cellulare

    salve,
    sto realizzando un sito e vorrei vendere account "riservati" a cifre basse (1,2 euro)
    mi chiedevo come fare per utilizzare il pagamento via sms col credito sul cellulare.

    dove posso guardare?


  • User Attivo

    Piattaforme che offrono l'SMS Reverse Billing ce ne sono diverse, ma se non ricordo male la normativa italiana ne autorizza l'utilizzo limitatamente alla fornitura di contenuti multimediali per telefoni cellulari.
    Vado a memoria quindi potrei aver scritto una bojata, ma meglio verificare. :mmm:

    Per quanto riguarda i micropagamenti in generale, ci sono diversi fornitori di tale servizio: Allopas, Sepomo, AreaPay, SystemPay, MobilMat, etc.
    Inutile dire che i pionieri di questo settore sono stati i sistemi per pagamenti tramite dialer e in generale per contenuti adult.

    Credo che stia sviluppando qualcosa di nuovo anche Click&Buy: provo a chiedere a Fernando Damiani che di sicuro ne sa più di me sull'argomento (non che ci voglia molto eh), e in caso affermativo eventualmente chiedo un suo intervento qui sul forum (in inglese, sorry).


  • User

    se la normativa non è cambiata nel 2006 non penso che sia autorizzato l'utilizzo di micropagamenti tramite cellulare soltanto per la fruizione di contenuti multimediali...

    L'anno scorso di questi tempi un grosso sito del gruppo Kataweb-Espresso ( www.fantacalcio.it) offriva accesso ai contenuti del proprio sito tramite micropagamenti


  • User Attivo

    per "contenuti multimediali" si intende solo roba per telefonino?
    quindi sfondi, loghi, suonerie, java games....
    non altro?

    ma scusate allora, il parcheggio a Roma che si paga col telefonino?
    e il bilgietto dell'autobus?


  • User Attivo

    @piccolosocrate said:

    per "contenuti multimediali" si intende solo roba per telefonino?
    quindi sfondi, loghi, suonerie, java games....
    non altro?

    Esatto, niente altro.

    @piccolosocrate said:

    ma scusate allora, il parcheggio a Roma che si paga col telefonino?
    e il bilgietto dell'autobus?

    In realtà per il parcheggio a Roma l'sms è un mezzo con il quale si comunica l'inizio della sosta e con il quale si viene avvisati della scadenza della sosta pagata. Il pagamento effettivo avviene invece con carta di credito o rid bancario.

    Per il biglietto dell'autobus stesso principio: si acquista una carta prepagata che viene associata ad un numero di cellulare.


  • User Attivo

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']
    Esatto, niente altro.

    Be non solo anche una canzone per iPod od un film che viene scaricato da un EStroe è qualcosa di multimediale.

    Ciao

    Sèvero


  • User Attivo

    ok, quindi l'ipotesi di utilizzo del credito del telefonino per acquistareun account premium non è possibile.
    cosa potrei utilizzare per evitare carte di credito e paypal?


  • User

    @piccolosocrate said:

    ok, quindi l'ipotesi di utilizzo del credito del telefonino per acquistareun account premium non è possibile.
    cosa potrei utilizzare per evitare carte di credito e paypal?

    secondo me è possibile ci sono dozzine di siti che in cambio dell'accesso all'area riservata si fanno pagare tramite paypal cartadicredito o micropagamento via cellulare. L'anno scorso ad esempio fantacalcio.it del gruppo Kataweb / Espresso. Se non si poteva fare non penso proprio che l'avrebbero fatto.


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    Be non solo anche una canzone per iPod od un film che viene scaricato da un EStroe è qualcosa di multimediale.

    Ciao

    Sèvero

    Sì ok, tante "cose" sono multimediali, ma non sono certo "contenuti multimediali per telefoni cellulari" e comunque non le puoi pagare con tariffazione diretta sul credito/conto telefonico tramite sms, afaik. 😉

    @piccolosocrate said:

    ok, quindi l'ipotesi di utilizzo del credito del telefonino per acquistareun account premium non è possibile.
    cosa potrei utilizzare per evitare carte di credito e paypal?
    Prova a consultare i sistemi che ho citato sopra, ma ce ne sono uno sproposito online.
    In Inghilterra so che funziona molto bene TxtNation, ma non ricordo se offrono il servizio anche per l'Italia.

    @prodigy said:

    secondo me è possibile ci sono dozzine di siti che in cambio dell'accesso all'area riservata si fanno pagare tramite paypal cartadicredito o micropagamento via cellulare. L'anno scorso ad esempio fantacalcio.it del gruppo Kataweb / Espresso. Se non si poteva fare non penso proprio che l'avrebbero fatto.

    Paypal e carta di credito sono una cosa, l'SMS Reverse Billing un'altra.
    Teoricamente il Reverse Billing consiste in una tariffazione speciale al momento della ricezione dell'sms di conferma/notifica dell'avvenuta sottoscrizione del servizio o alla ricezione del servizio stesso (es. una suoneria).
    Per quanto riguarda il nostro paese ci sono chili di esposti al Garante per le Comunicazioni riguardanti appunto l'SMS reverse billing, quindi ci andrei molto cauto: credo che la cosa migliore sia consultare un legale un minimo skillato sull'argomento e interpellare le aziende (serie) che offrono questo tipo di servizio e descrivere loro la nostra esigenza in modo da avere un parere sulla liceità o meno dell'operazione che si vuole intraprendere.
    Il gruppo Kataweb si sarà sicuramente premunito in tal senso prima di attivare il servizio.


  • User

    Alessio ovviamente è meglio consultare un legale ma mi sembra che quello che vuol fare lui rientra nelle operazioni lecite per l'SMS Reverse Billing.

    Praticamente vuole offrire un servizio (leggi accesso ad area riservata) anche mediante sms reverse billing. Praticamente lui potrebbe dopo aver ricevuto un sms dall'utente mandare all'utente via sms le chiavi di accesso alla sua area riservata.

    In tutto questo non ci vedo nulla di potenzialmente illegale. Poi che lo dico io o te è un conto... meglio fidarsi di un legale che di noi due 😉


  • User Attivo

    Se la tariffazione avviene sul credito telefonico o in bolletta (sms reverse billing, appunto), in teoria non sarebbe legale in quanto credo sia difficile farlo rientrare nella categoria dei "contenuti multimediali per cellulari"... poi le vie degli escamotage sono infinite, chessò: offrire l'accesso all'area riservata via wap e anche via web, ma questo è fantalegalese. 😄

    Comunque ribadisco che in merito alla legalità o meno dell'sms reverse billing per contenuti non-mobie sto andando a memoria, magari sto scrivendo da 3 giorni una cosa profondamente sbagliata. :lol:

    Kya, ne sai qualcosa?


  • User

    Vabbè figurati Alessio io mi baso su quello che ho visto sul web e non sono assolutamente certo potrei anche sbagliarmi... se qualcuno ne sa di piu altrimenti meglio chiedere a qualche esperto in "legalese" 😄


  • User Attivo

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']Comunque ribadisco che in merito alla legalità o meno dell'sms reverse billing per contenuti non-mobie sto andando a memoria, magari sto scrivendo da 3 giorni una cosa profondamente sbagliata. :lol:

    Kya, ne sai qualcosa?

    Premetto di non essere esperta in materia, ma ho dato uno sguardo alla normativa del settore per cercare di capire dove fosse questa limitazione all'utilizzo dell'sms reverse billing di cui tu parlavi.

    In realtà non l'ho trovata Alessio. Ho esaminato il recente Decreto del Ministero delle Comunicazioni n. 145 del 2 marzo 2006 recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo.
    Secondo l'art 1 tra i servizi a sovrapprezzo rientrano anche

    "quelli offerti ...cut]...mediante invio di messaggi di testo o dati quali, ad es., SMS o MMS, su base di singola richiesta ovvero in modalità di ricezione periodica (modalità "push") a seguito di sottoscrizione di uno specifico contratto"

    Proseguendo nella lettura del decreto possiamo notare che l'art 3 nella tipologia dei servizi a sovrapprezzo fa rientrare anche la

    "vendita di prodotti e servizi trasmessi direttamente ed esclusivamente attraverso la rete di comunicazione elettronica, quali, tra l'altro**:**

    1. loghi e suonerie;
    2. programmi software;
    3. audio e video."

    Quel "tra l'altro" mi induce a ritenere che sia un elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo dei possibili prodotti e servizi rientranti in quella categoria, e quindi permessi e disciplinati dal Decreto.

    proseguendo ancora all'art.10 troviamo la specifica regolamentazione per la Vendita di prodotti e servizi

    "1. Tramite i servizi a sovrapprezzo è consentita esclusivamente la vendita, anche tramite abbonamento, di prodotti e servizi direttamente trasmessi mediante reti di comunicazione elettronica".

    Il punto 1 pare non tracciare nessun limite di sorta, basta che tutto rientri in prodotti e servizi direttamente trasmessi mediante reti di comunicazione elettronica.

    Quindi, rispettando tutte le procedure burocratiche previste dal decreto io non vedo problemi ad utilizzare micropagamenti tramite sms, anche al di fuori dei soli loghi o suonerie.

    Unico problema magari diventerebbe il volume di traffico stimato: da quello che ho sentito pare che quando si effettua un contratto per un tipo di servizio del genere si debba "garantire" un traffico di sms decisamente alto.

    Ciao, :ciauz:
    Chiara


  • User Attivo

    Il problema dei micropagamenti sono le commissioni che restano in mano all'operatore. Per esempio sistempay che ha postato in precedenza si tiene al minimo il 30% (se non ho capito male dal loro sito), quando una carta di credito anche con paypal trattiene al massimo 3,6/4% sull'incassato.

    I pagamenti fatti con mezzi quali telefonini o telefoni sono più che altro comodi perchè non richiedono di sfoderare la carta di credito all'utente, è una cosa che devi valutare in base al tipo di servizio che vuoi offrire ed in base ai tuoi utenti.

    Comunque altri operatori applicano tariffe variabili dal 40% al 60% sugli incassi da telefoni fissi o mobili (tramite 899 o altre numerazioni simili) o tramite SMS (i famosi SMS premium.. che hanno come limite di pagamento 4 o 5 ? se non sbaglio).

    Sta a te decidere cmq, la soluzione tecnica e commerciale c'è. Quello che cambia è quanto lasci al servizio di incasso.
    Se offri un servizio per utenti evoluti che comunque utilizzerebbero la carta di credito vai con paypal, sella o la tua banca.

    Dimenticavo una cosa importantissima!!! Il plus dei micropagamenti è che molti utenti usufruiscono del servizio gratis (fino al 60% dei pagamenti), perchè fanno gli abbonamenti chiamando da un telefono o un telefonino aziendale. 😉
    E' un dato ufficioso questo, ma ti assicuro che è così.
    Considera anche questo....

    Ciao ciao


  • User

    Tra gli operatori proposto da Alessio avete per caso verificato qul'è quello che offre il miglio raporto qualità prezzo?

    Ps: lo so che non c'entra nulla ma ci devessere qualche errore di sintassi nella mia firma i link non è trasformato correttamente in html