• User

    Consigli per migliorare sito web

    Salve a tutti.
    Non so se questa è la categoria giusta per la mia domanda ma sinceramente non sapevo dove inserirla.
    Io ho un piccolo sito web (w w w. ingegneriaappunti.altervista. org) che ho realizzato quasi per gioco in cui vendo i miei appunti universitari.
    Devo dire che fino ad ora sto ottenendo dei risultati in termini di vendite che non credevo possibili.
    Volevo tuttavia avere dei consigli su come ampliare il mio sito.....mi spiego meglio.
    Parallelamente alla vendita dei miei appunti vorrei aggiungere qualcosa di affine che magari permetta ad utenti che non sono interessati a comprare gli appunti di visitare e "soggiornare" comunque sul mio sito.
    La mia idea è di provare a creare un forum ma non so quanto successo potrebbe avere.
    Data la mia inesperienza vorrei conoscere il parere di chi ha più esperienza (accetto volentieri suggerimenti diversi dal forum).
    Ringrazio in anticipo chiunque deciderà di rispondere o leggere quanto ho scritto

    Grazie :smile5:


  • User Attivo

    No, un forum sarebbe uno spreco di energie e non funzionerebbe. Puoi piuttosto aggiungerci un blog, se hai qualcosa di cui vorresti parlare, magari inerente alla tua facoltà. Valuta però se hai la voglia di inserirci con costanza dei contenuti validi e che possano attirare l'interesse dei visitatori (e magari posizionarsi bene per qualche key su google), ma soprattutto se il tempo che dovresti investirci valga in termini di ritorno economico. Se si parla di qualche decina di euro al mese, e l'obiettivo è puramente economico, io personalmente lascerei stare.


  • User

    Grazie della risposta.
    Avevo già pensato ad un blog il problema è che non sono molto bravo a scrivere...dovrei trovare qualcuno :giggle:


  • User Attivo

    Nel caso, anche per future referenze, potrebbe aver senso assumere qualcuno su Elance o siti simili, che sia per copywriting, correzione di bozze o scrittura di articoli. Ripeto, però, tutto dipende dal ritorno economico che potresti avere 🙂

    Un'altra idea, al posto del blog, potrebbe essere pubblicare una parte degli appunti (che ne so, il primo capitolo, oppure parti di capitoli che trattano di argomenti interessanti e magari anche abbastanza cercati su google), visibile al pubblico, con un pulsante di acquisto a fondo pagina per la versione completa. Il visitatore che vede la qualità degli appunti è sicuramente più invogliato all'acquisto. In questo modo ti è più facile anche il posizionamento sui motori di ricerca.
    Questa cosa è più facile (in quanto non richiede la periodicità del blog), ti permette di aumentare il tempo di permanenza dei visitatori sul suo sito (mi pare che fosse uno dei tuoi obiettivi) e potrebbe incrementare il ritorno economico a parità di visitatori.

    Comunque se punti a posizionarti su Google, dovrai fare un po' di ottimizzazione SEO (e comprare un dominio).


  • User

    Ti sono molto grato per i consigli, appena ho tempo proverò a "sperimentare" le tue idee.
    Grazie ancora