• Bannato Super User

    Woocommerce VS Prestashop: esperienze

    Sto aprendo un nuovo ecommerce, e Woocommerce, dopo aver fatto lo scorso anno un sito di successo, vorrei ritentare la fortuna. Unica cosa che con molti prodotti diventa pesante...ma ha un posizionamento spaziale!! Veloce ed economico!

    Prestashop non lo conosco molto...ma ho sempre lavorato su richiesta per gli odiosi aggiornamenti!

    C'è qualcuno che conosce bene entrambi o passa da Prestashop a Woo o viceversa?


  • Moderatore

    Ci sono già tante discussioni su questo argomento, "Veloce ed economico" è un ossimoro 😉 la velocità dipende sopratutto dal Server, e buono costa. Woocommerce non è strutturato per molti prodotti, a causa, fra l'altro di come è gestito il tutto a livello Db. Starei su Prestashop, Magento o sviluppo ad hoc.


  • Bannato Super User

    nessuno vuole un ossimero io per esempio i risultati raggiunti con woocommerce non me li sono mai sognata con prestashop! io volevo esperienze!


  • User

    @Provatoo said:

    nessuno vuole un ossimero io per esempio i risultati raggiunti con woocommerce non me li sono mai sognata con prestashop! io volevo esperienze!

    Puoi fare degli esempi di queste esperienze?


  • Bannato Super User

    Al momento ho sviluppato una 30ntina di ecommerce e chi vuole fare un bel lavoro sia con ps sia con woo, ti dico che alla fine hanno speso la stessa cifra...anzi ps per chi vuole veramente 0 investimento è più completo e economico di Woo. Esempio banale? Woo per la pagina "le aziende" è un modulo a parte che costa almeno 20$...ps è incluso.

    Sai qual è la differenza che ho notato? Woo essendo su wordpress piace di più, moooolto più semplice da usare e onestamente moooolti meno problemi di gestione e aggiornamento. Si, bisogna comprare qualche plugin per avere funzioni che magari ps ha di default, mac diversi clienti hanno preferito spendere quei 150€ in di 10 plugin per Woo piuttosto che PS un plugin 150€


  • User

    Direi che sei stato molto esplicativo, grazie della risposta e complimenti per la preparazione. :surprised:


  • Bannato Super User

    Grazie a te!

    PS sono una ragazza 😄 e ingegnere informatico 😄


  • User Attivo

    Ciao,
    dipende sempre dalle esigenze del cliente.

    Diciamo cosi: dipende dal budget e dal risultato che si vuole ottenere, da tempo che uno ci vuolle metetre (parlo del cleinte)

    1. se il cleinte è alla sua prima esperienza, e vuole un sito "entry level", non ha una grande azienda (magari una impresa individuale)
      e vuole gestire in autonomia, se non ha troppa esperienza "web" , e non vuole spendere tanto ------> WORDPRESS

    vantaggi: economico, molto veloce da usare, adatto per i piccoli negozi, molto facile da gestire per fare i backup e gli aggiornamenti

    • volendo espanderlo, ottimizzarlo, graficamente, marketing e prestazioni, ci sono ampi margini di possibilità
      svantaggi: pochi collegamenti con i marketplace, i plugin di marketing arrivano sino ad un certo punto, non adatto per i grandi volumi
    1. Prestashop
      E' la fase intermedia: dalla 1.6 interfaccia è molto più intuitiva
      Adatta per AZIENDE con più personale, dove ci deve essere 1 persona DEDICATA a starci dietro per inserimento prodotti etc (che saranno in genere più numerosi)

    vantaggi: è più completo e performante per i grandi volumi
    svantaggi: ostico negli aggiornamenti, richiede assistenza continua e qualificata, difficile gestoen dei backup, richiede più risosre a livello di server, richiede più competenze

    1. Magento
      Adatta per le grandi aziende, possibilmente che hanno già esperienzadi ecommerce e vogliono qualcosa di più, richiede (consigliato) un servizio di assistenza continua fatat da programmatori esperti.

    vantaggi: è IL più completo e performante
    svantaggi: ostico negli aggiornamenti, richiede assistenza continua e qualificata, difficile gestoen dei backup, richiede più risosre a livello di server, richiede più competenze

    • richeide competenze tecniche più specifiche per un prodotto fatto bene,
    • meglio un sistemista che controlli alcune cose via SSH
    • risorse server dedicate, costi più alti

    Insomma, la regola è "ad onuno il suo".

    Personalmente devo ammettere che Prestashop, nonostante i suoi annetti, ha ancora parecchi bug strani da concepire, sopratutto con le API,
    oltretutto ha smarty che non mi piace (meglio magento wordpress) e poi inserisce delle funzioni di calcolo nel template (es. produts.tpl) che secondo me
    è assurdo. Il calcolo va fatto dal core, ti pare che ci sia, non dico la possibilità di un override che è giusto, e anzi da questo punto di vista fare override ad es. su virtuemart (parlo
    di un caso di esperienza persoanle) è un disstro, ma ci sono troppe cose sul template del prodotto etc che vanno ad impattare sui calcoli.

    MVC: un template è un template, piuttosto dammi solo un override del controller e del module, meglio no?.

    Magento è un pacco, nel senso che in caso di problematiche serie, o hai uno staff pronto e preparato alle spalle, o è difficiel uscire dai casini, e chi spende più soldini per avere
    un prodotto migliore, poi vuole la velocità di esezuzione, quindi tenersi pronti a tutto.

    Anche io apprezzo molto woocommerce, è molto versatile e per le PMI secondo me si pone molto bene, considerando poi che il target di grandi aziende è ormai Magento,
    dipende dai cleinti che uno ha / vuole avere.


  • Bannato Super User

    Woocommerce per i marketplace è fantastico..i plugin sono a pagamento ma funzionano alla grande! Ci gestisco un ecommerce con 1400 prodotti e sono tutti su ebay. Bisogna avere solo un buon hosting.

    Prestashop, ha ancora strani problemi e strane cose da concepire...che neanche io capisco! Ma è molto completo nelle funzioni basiliari.

    Magento ho un antipatia a pelle, e ci lavoro mal volentieri. Però in linea, la penso come te!