• User Newbie

    ECommerce su WordPress

    Ciao a tutti,

    sono nuovo su questo forum e ho notato la competenza e la professionalità delle persone che rispondono...

    Sono un webmaster che ha un'azienda individuale di creazione siti web e consulenza IT e per un cliente devo creare e gestire un sito web che dovrà prevedere una parte di ecommerce e mi sto guardando in giro per una soluzione adeguata.
    Il sito sarà hostato su Aruba, creato con WP.

    Cosa mi consigliate per gestire la parte di ecommerce?

    Ho dato un'occhiata alle soluzioni ecommerce di Aruba (da aggiungere al dominio) oppure qualche plugin da inserire in WP (tipo Woocommerce), che mi sembra l'alternativa migliore?

    Cosa mi consigliate?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Se vuoi rimanere su base Wordpress meglio andare su WooCommerce, a meno che il cliente non abbia qualche esigenza particolare che richieda magari di usare piattaforme piu' evolute.


  • Moderatore

    Salve Besosub,

    Non è possibile indicare una soluzione senza conoscere il problema 😉 Esistono molte possibilità, con costi che variano anche di molto: a volte per dei motivi concreti a volte un po' meno.
    In sintesi: fare una bella analisi di quelle che sono le esigenze del cliente, dopodiché valutare quale soluzione adottare.


  • User Attivo

    Far diventare WordPress un CMS (perchè di questo si tratta, alla fine) può essere una cosa decisamente faticosa, per cui io partirei piuttosto da un CMS per e-commerce puri come Magento o Prestashop, ed userei WP solo se ci fosse una buona ragione per farlo (ad es. il cliente vuole blog + ecommerce). Poi ovviamente devi personalizzare sulle esigenze specifiche, rispondo per quello che capisco dalla discussione fin qui.


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le risposte... Credo che alla fine opterò per PrestaShop.
    Il mio cliente utilizza come gestionale Impresa24 (del Sole 24 Ore), sapete se questo gestionale può essere integrato in PrestaShop per farli dialogare e aggiornare in autonomia?

    Grazie


  • Bannato Super User

    Woocommerce e secondo me non sbagli...Besosub, per la sincronizzazione c'è BIndcommerce


  • User Attivo

    Woocommerce non è una soluzione sbagliata per un e-commerce ma la scelta va ponderata attentamente sulla base di molteplici fattori. Quanti prodotti ci saranno? Gestione delle spedizioni (su base fissa, volumetrica etc?), che genere di variabili avrà un prodotto etc. Da qui puoi capire se ti conviene utilizzare prestashop (sistema ideale per un e-commerce ma a volte anche troppo per e-commerce piccoli e con piccole esigenza come possono essere ad esempio e-commerce di mono-prodotti) o woocmmerce. Personalmente utilizzo molto entrambi in base alle situazioni. Se riesci a darci maggiori dettagli, oltre al gestionale, magari possiamo consigliarti meglio.

    Un consiglio...cambia provider, soprattutto se devi fare e-commerce....(a meno che su Aruba tu non abbia un dedicato)......e se sceglierai prestashop.