• User Newbie

    Come Far Funzionare Una Libreria On Line

    ciao io ho una libreria on line specializzata in libri per bambini .... www.libreriapollicino.it

    dove posso pubblicizzarlo .....

    Grazie


  • Super User

    Ciao Pelina e benvenuta :),
    i target di riferimento sono genitori, associazioni, scuole/asili private, librerie fisiche, ecc.
    Dovresti prevedere un budget per l'azione di marketing e poi su quello studiare le diverse strategie. 🙂


  • User Attivo

    Ciao Pelina, Gero ha perfettamente ragione devi partire dall'individuazione del tuo target e definire una strategia di comunicazione.

    Credo che nel tuo caso sia molto importante analizzare i tuoi BIG competitors, i siti di e-commerce come IBS e BOL, e definire una strategia di differenziazione. Non so in termini di assortimento se tu goda di un vantaggio competitivo ma in termini di prezzo è molto difficile perchè potendo acquistare libri appartenenti a più categorie si abbattono i costi di spedizione e spesso questi grandi portali possono applicare delle strategie di prezzo decisamente aggressive.

    Come farebbe la piccola libreria per contrastare la grande dovresti provare a puntare su un rapporto quanto più personalizzato con la tua utenza. Ad esempo nel caso delle scuole potresti dar vita a qualche iniziativa online promuovendo quindi da una parte l'uso di internet dall'altra ovviamente la lettura. Ovviamente questo tipo di attività richiede investimenti in termini di promozione e comunicazione ma per un sito come il tuo è importante farsi conoscere e mantenere soprattutto alti l'attenzione e l'interesse.

    Un esempio di iniziativa online? Quella organizzata dalla Fiera di Torino "Libri in Gioco".

    :ciauz:


  • Super User

    Io cambio punto di vista direi di pubblicizzarsi tra i bambini...
    Forum di mamme in attesa, siti di scuole materne e via dicendo...

    Correzione:
    Chiedo scusa, ma è deontologicamente scorretto quanto ho scritto e pertanto mi autocensuro: non ammissibilità di offerte dirette ai minori. 🙂


  • Super User

    Ciao,
    mia moglie è una insegnante di scuola dell'infanzia pubblica e quest'anno ha delegato a me parte degli acquisti dei libri e dei materiali.
    Ho notato subito alcune cose che, se vorrai, potrai pensare di riportare sul tuo sito e nella tua attività.

    Mondo reale:

    • chi vince gli appalti non offre quasi mai funzionalità online e tutto viene fatto via fax, gli insegnanti devono calcolarsi i preventivi a mano
    • alcuni editori specializzati per la scuola dell'infanzia e primaria praticamente non vendono al privato e non contattano gli insegnanti che, quando riescono, devono aspettare diverse settimane per avere il libro. Trattano quasi solo con i csa o i circoli didattici.
    • i prezzi sono generalmente troppo alti (simili ai testi universitari), nota che ho visto le differenze tra casa madre e costo finale, rapportato al servizio, direttamente con un paio di rappresentanti
    • non esistono quasi cataloghi significativi con spiegazioni, descrizioni complete

    Internet:

    • i siti esistenti non offrono vere registrazioni con veri sconti per insegnanti
    • i siti esistenti non offrono funzionalità semplici e procedure chiare per l'acquisto (gli operatori dell'ambito pubblico sono poco pratici del mezzo e vanno pesantemente aiutati) o il preventivo
    • non vi sono informazioni correlate ai libri, come angoli per i genitori e gli insegnanti.

    In merito al tuo sito, senza soffermarmi al momento sull'aspetto tecnico, denoto molti click per raggiungere le singole voci, poco risalto per offerte particolari ed una barra alta molto spessa che, pur essendo visivamente carina ingombra lo spazio invece di fornire link utili come le suddivisioni di pollicino ad esempio.

    Questo naturalmente è un parere personale 😉

    Ciao


  • User Newbie

    gRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE .....

    Mi attiverò subito seguendo i vostri consigli ....

    Effettivamente il mio problema a livello di mercato sono BOL o IBS che offrono libri a prezzi scontatissimi ...... cosa che io non posso fare .... io punto più sulla qualità, mnel senso che ho attuato una differenziazione con sottocategorie direzionando l'utente prorpio verso ciò che stava cercando ad es. 0-3 anni, libri per fare il bagno ecc.... Ho puntato poi su descrizioni precise in modo da far immaginare il libro proprio come se lo toccasse ....

    Su BOL o IBS invece i libri sono divisi solo per età e sono tutti mescolati insieme ....

    Per il discorso scuole .... Beh ho lavorato con una biblioteca e a loro ho fornito dei prezzi vantaggiosi, e invio nel giro di poco tempo .... forse conviene però che lo pubblicizzi, anche sul sito che faccio sconti per le biblioteche?


  • User Newbie

    @hogudo said:

    Ciao,
    mia moglie è una insegnante di scuola dell'infanzia pubblica e quest'anno ha delegato a me parte degli acquisti dei libri e dei materiali.
    Ho notato subito alcune cose che, se vorrai, potrai pensare di riportare sul tuo sito e nella tua attività.

    Mondo reale:

    • chi vince gli appalti non offre quasi mai funzionalità online e tutto viene fatto via fax, gli insegnanti devono calcolarsi i preventivi a mano
    • alcuni editori specializzati per la scuola dell'infanzia e primaria praticamente non vendono al privato e non contattano gli insegnanti che, quando riescono, devono aspettare diverse settimane per avere il libro. Trattano quasi solo con i csa o i circoli didattici.
    • i prezzi sono generalmente troppo alti (simili ai testi universitari), nota che ho visto le differenze tra casa madre e costo finale, rapportato al servizio, direttamente con un paio di rappresentanti
    • non esistono quasi cataloghi significativi con spiegazioni, descrizioni complete

    Internet:

    • i siti esistenti non offrono vere registrazioni con veri sconti per insegnanti
    • i siti esistenti non offrono funzionalità semplici e procedure chiare per l'acquisto (gli operatori dell'ambito pubblico sono poco pratici del mezzo e vanno pesantemente aiutati) o il preventivo
    • non vi sono informazioni correlate ai libri, come angoli per i genitori e gli insegnanti.

    In merito al tuo sito, senza soffermarmi al momento sull'aspetto tecnico, denoto molti click per raggiungere le singole voci, poco risalto per offerte particolari ed una barra alta molto spessa che, pur essendo visivamente carina ingombra lo spazio invece di fornire link utili come le suddivisioni di pollicino ad esempio.

    Questo naturalmente è un parere personale 😉

    Ciao

    Grazie per le tue informazioni, ma tu ( o tua moglie) che un po' sei dentro al sistema scuole come faccio a farmi pubblicità nelle scuole, per es. vorrei fare un CD com gli sconti specifici, da inviare ma a chi mi devo rivolgere esattamente, probabilmente tua moglie lo sa .....

    Grazie


  • User Attivo

    @Pelina said:

    Grazie per le tue informazioni, ma tu ( o tua moglie) che un po' sei dentro al sistema scuole come faccio a farmi pubblicità nelle scuole, per es. vorrei fare un CD com gli sconti specifici, da inviare ma a chi mi devo rivolgere esattamente, probabilmente tua moglie lo sa .....

    Grazie

    Per le scuole credo che si possa mandare un fax alla segreteria con un'offerta ad hoc. Dalla segreteria poi passeranno l'info gli insegnanti che almeno un giro sul sito, se la cosa interessa, lo faranno.

    Puoi proporre un pacchetto o un coupon di sconto da sfruttare per il primo ordine e poi dare accesso ad un listino personalizzato per la scuola stessa.
    Una volta fidelizzato l'insegnante basta mantenerlo aggiornato con le varie novità o proporgli attivamente dei testi in tempo utile per l'inizio delle attività didattiche credo possa essere più che utile.
    Non ce li vedo molto a fornirsi da IBS o da BOL tra centinaia di titoli.

    Il servizio è la chiave di volta.


  • Super User

    Dalla segreteria poi passeranno l'info gli insegnanti che almeno un giro sul sito, se la cosa interessa, lo faranno.

    No no, dalla segreteria non passa niente... 😞
    Bisogna andare direttamente dalle insegnanti.
    Io ti consiglio di battezzare un'area e mandare il fax direttamente alla scuola, non alla segreteria, e te lo dico per esperienza 😉


  • User Newbie

    Grazie Mille Icelord e Hogudo, proverò questa strada....

    Ma secondo voi dovrei fare un listino scaricabile per le scuole .... così gli insegnati si collegano e li scaricano ???? Altrimenti come potrei fare per creare qualcosa ad hoc .... scusate ma io non sono del mestiere e tante cose non mi vengono in mente.....

    Grazie per le vostre risposte ....


  • Super User

    Ciao,
    io organizzerei un'area del sito dove ci sono prezzi, ampie descrizioni, ecc... poi magari un form in risalto del genere: "Sei un'insegnante?" dove poi richiedi dati della persona, email, dati della scuola e numero di fax per inviare magari un invito promozionale (da duplicare con la email).
    Almeno così dilazioni un po' di pubblicità ed effettui pubblicità mirate 😉


  • User Newbie

    Grazie mille

    proverò ad inserire quest'area apposita .....poi vi faccio vedere .... Grazie