• User Attivo

    Informazioni su preventivo

    Ciao a tutti.

    Non sò bene se questa è l'area giusta per una richiesta di questo tipo. io intanto la faccio.

    E' entrato un hacker nel sito ecommerce di un mio cliente.

    Devo quindi effettuare lo spostamento di tutto. Non la pulizia ma una reinstallazione. Quindi prenderò il tema (lo controllo), il db (lo controllo), faccio una nuova installazione cercando di buttare dentro tutti i plugin.
    Non sò bene però quanto far spendere. questo cliente è un pò come dire... tirato.

    Solitamente per lo spostamento di un sito, quindi non reinstallazione, ma spostamento chiedo 400/450.

    Secondo Voi, indicativamente, quale potrebbe essere una cifra giusta? Non sono una webagency, ma un freelance con regolare p.iva e licenza.

    Grazie
    Ale


  • Bannato Super User

    beh se è un po tirchio perchè non fai il classico passaggio con avast??


  • User Attivo

    In che senso?


  • User Attivo

    Se il cliente ha problemi di budget fai una stima delle ore necessarie per ogni separata attivita' e fai un preventivo al cliente con i costi separati di ognuna (reinstallazione, controllo tema, controllo db, ecc.) indicando quali sono le cose indispensabili da fare, e quindi la spesa minima sotto la quale non puoi andare, e quello che invece sarebbe preferi1bile fare ma che se il cliente preferisce si puo' evitare (ma sempre con il rischio che se sono state toccate dall'hacker ci sia poi da rimetterci le mani).
    Poi sara' il cliente a scegliere cosa fare in base alle sue disponibilita' economiche. I costi comunque dovresti sempre indicarli in base al numero di ore che pensi ti saranno necessarie


  • User Attivo

    Io metterei il cliente a conoscenza del fatto che se è stato inserito codice che rimanda a malware o peggio una serie di link a siti spam poi ci vorrà del tempo per ripulire il tutto, per non far perdere credibilità al sito e posizionamenti. Quindi opzionalmente XX ore in più al preventivo.


  • User

    Sono del parere che se si spiega chiaramente al cliente come stanno le cose, sarà più propenso a spendere cifre importanti, a patto però che venga fornita la garanzia del "non ripetersi dell'evento". Noi lavoriamo con una piattaforma proprietaria che abbiamo realizzato in 15 anni di attività, e sulla quale, ovviamente, vantiamo una sicurezza molto elevata. Il consiglio che ti do è valutare seriamente il passaggio a una soluzione non a codice aperto.