• User Newbie

    Realizzazione di un e-commerce un pò particolare

    Salve a tutti,

    Mi trovo in una situazione un pò particolare dove dovrei inserire il contenuto di una ventina di cataloghi all'interno di un ecommerce. Siccome i cataloghi sono in formato pdf, contenenti ognuno decine di migliaia di articoli (per di più relativi ad auto e moto quindi ogni articolo ha la sua versione per più modelli di macchina), io dovrei PER OGNI SINGOLO ARTICOLO scrivere il titolo del nostro oggetto in vendita, la sua descrizione, il prezzo e chi piu ne ha piu ne metta.
    Insomma, sarebbe una cosa PARECCHIO laboriosa che mi impiegherebbe anni di lavoro se fatto a mano.
    Ovviamente non ho tutto questo tempo da poter impiegare in quanto il sito e-commerce deve essere online a breve.

    Mi chiedevo se esistesse una metodologia più veloce di approccio al mio problema.

    La mia configurazione al momento è la seguente: Sito internet con drupal+ubercart (ubercart non ancora settato era solo per vedere come era composto) spazio web (non è affatto un problema, ne ho quanto ne voglio)
    Con un amico avevo pensato a questo:

    database sul nostro dominio con una semplicissima tabella così composta - ID_ARTICOLO + MARCA_ARTICOLO (chiave primaria), PREZZO

    pagina e-commerce così composta - Tabellina carina a 2/3 colonne (prima colonna e eventuale terza colonna, lista di link a pdf caricati su nostro spazio web dei vari cataloghi, seconda colonna, menù a cascata delle varie marche che vendiamo (nota che fanno parte della chiave primaria quindi tutto scritto maiuscolo e non se ne parla più dato che se non erro è case sensitive) + textbox del codice articolo + "Il tuo articolo scontato + IVA costa" + textbox non modificabile che indica la relativa casella prezzo + command button di invio ordine con controllo di esistenza articolo+marca nel database (poi redirect al carrello con tasto per tornare alla sezione ordini per continuare con gli acquisti). Il tutto bello infiocchettato con vari discorsi e un interfaccia minimale ma ben infiocchettata.

    Tutto questo mi sembrava una buona idea, se non fosse che avrei bisogno di integrare questa pagina con un ecommerce che mi permetta di farlo.

    Magari esiste di gia un ecommerce così minimale in cui l'invio di ordini viene fatto direttamente dall'utente scrivendo il codice dell'articolo, ma io non lo conosco.

    E' un grosso problema purtroppo... Ci sono troppi articoli da inserire e questa sembra la soluzione più veloce... Aspetto i vostri consigli,

    Grazie in anticipo

    fara_racing


  • Bannato Super User

    Con il tuo amico penserei di sicuro ad un altra piattaforma...tipo prestashop o woocommerce sopratutto per la mole dei prodotti.
    Per il resto si importa tutto automaticamente...

    Inoltre se hai un gestionale,si può sincronizzare il sito direttamente da li.

    Ma dato che è un progetto ancora in via di sviluppo e per Drupal non ci sono soluzioni di sincronizzazione cambierei tutto.


  • User Attivo

    Anche io abbandonerei Drupal come consiglia Provatoo
    Considerato il numero di articoli direi che e' preferibile Prestashop o Magento (anche Woocommerce direi che non e' indicato se parliamo di decine di migliaia di articoli).

    Per il resto non esistono scorciatoie: abbiamo diversi clienti che hanno siti di autoricambi e vuoi ottenere un buon risultato finale devi pensare di dedicare molte ore alla gestione del catalogo prodotti.
    Un primo passo sicuramente e' di dotarti di qualche strumento che ti permetta di gestire ed aggiornare facilmente e massivamente il catalogo dei prodotti, e poi cerca di farti fornire dai tuoi fornitori i listini in un formato elettronico importabile (Excel, CSV, XML o simili, non in PDF insomma).
    Un sito di autoricambi comunque non e' una cosa che si puo' mettere in piedi da un giorno all'altro, se cerchi scorciatoie purtroppo devo dirti che non ne esistono. :bho:


  • User

    Sicuramente ti consiglio PrestaShop o se hai un buon programmatore anche Magento, puoi provare a vedere cosa succede utilizzando dei pdf converter (da pdf a xml o csv) non sono perfetti ma ti trasformano il PDF e puoi provare a modificare e vedere se ne vale la pena, in modo da avere un file che ti importa tutto il catalogo, con piccoli cataloghi mi ha risolto molti problemi. PrestaShop è personalizzabile e quindi riusciresti ad ottenere il risultato che cerchi lavorandoci un poco.


  • User Newbie

    Grazie a tutti delle risposte.
    Purtroppo ho gia provato con dei PDF converter e viene un bel macello e tante aziende da cui ci forniamo o non conoscono i formati da me proposti (tipo il csv) oppure non forniscono excel o database editabili.
    Quindi mi rimane il problema dell'inserimento a mano uno ad uno... :arrabbiato:
    Ora io mi chiedevo, lo so che rischio un pò l'OT ma non è che posso direttamente bypassare l'ecommerce e inserire un modulo di invio email alla nostra mail con specificato il codice articolo proposto la quantità ecc e reinviare via email una "pagina" di pagamento per gli oggetti desiderati? Dico, è una cosa un pò farlocca, però sarebbe possibile? (sia sul lato gestionale che legale)
    Paypal mi offre i mezzi per realizzare un pagamento del genere?
    Scusate ancora il disturbo e grazie in anticipo


  • Bannato Super User

    da senso di sfiducia e la gestione è davvero impossibile. ho lo stesso problema ank io.


  • User Newbie

    Mi rendo perfettamente conto del senso di sfiducia e della difficile gestione più "Manuale" Ma ad oggi per buttare tutti questi cataloghi mi sembra la maniera più veloce in assoluto... Sai mica se Paypal Permette una cosa del genere?


  • Bannato Super User

    no...meglio lavoro manuale e poi ottimizzazione. lungo e noiosoa ne varrà la pena.


  • User

    Ti hanno dato dei buoni consigli.
    Aggiungo al discorso che prima di partire ti conviene studiare molto bene quale piattaforma si potrebbe adattare al tuo caso.
    Per quanto dicevi nel primo post riguardo l'inserimento del codice dell'articolo, sia il buon Prestashop che il più complesso Magento hanno funzioni di ricerca (e confronto tra articoli) e sono al momento i più validi ecommerce.
    Potresti studiarne anche i template in vendita, alcuni sono sviluppati appositamente per tipologie di negozio particolari: magari ne trovi uno che fa al caso tuo.

    Infine tieni conto che se l'ecommerce avrà un database di decine di migliaia di prodotti, dovrai affidarti necessariamente ad un hosting dedicato (e con ampio spazio di database), altrimenti il sito sarà molto ma molto lento.