• Bannato User

    Quali CMS mi conviene usare?

    Un mio amico fotografo deve rifare il suo sito in ASP-Access-Coldfusion perchè gli chiedono uno sproposito per supportagli le parti in Coldfusion e siccome chi gli ha fatto il sito non è più disponibile ad aggiornarglielo mi ha chiesto di rifarglielo.

    Cosa mi conviene utilizzare per creare un sistema di e-commerce per fotografie? Meglio Joomla? Mambo? Drupal? Xoops? Zen Cart? osCommerce? e per la galleria che mi conviene usare: Gallery2? Coppermine? altro?
    Il sito attuale è www.alessandroante.it
    Ha già acquistato lo spazio su Dreamhost quindi non ci sono limitazioni di spazio o di database...

    Grazie anticipatamente


  • Super User

    Ciao,
    non mi è chiara una cosa. Tu vorresti (visto che l'hai specificato all'inizio) mantenere i linguaggi esistenti oppure cambiare tutto con cms in stile My_sql, php?


  • Bannato User

    No no voglio utilizzare PHP e Mysql. Sul serve ho anche a disposiizione il supporto per CD Netbmp ImageMagick ecc ecc tutti quelli che offre Dreamhost


  • Super User

    Ciao,
    per esperienza personale io mi sono trovato bene, per quanto riguarda questi cms free, con oscommerce e drupal, però un po' tutti hanno pro e contro.
    Io li ho preferiti per la semplicità, però altri potrebbero sicuramente dire la stessa cosa 🙂

    Domani vado a vedere la presentazione di un nuovo CMS OS molto promettente, appena mi faccio una idea la posto.

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao Davide, lo shop cosa dovrebbe vendere di preciso?
    Perchè sul sito attuale ho visto che è possibile scaricare un software per uplodare le foto e poi ritirare le stampe allo studio.

    mmagino lui voglia invece vendere foto originali da far scaricare in hires giusto?

    In questo caso dai un'occhiata a [url=http://www.zencart.com]Zencart che è facilmente personalizzabile come template ed offre il supporto nativo per i prodotti digitali (quindi in download) come nel caso specifico delle foto.

    Se poi parliamo di altri prodotti ci sono anche altri e-commerce da utilizzare o CMS con moduli per l'e-commerce come Drupal o Joomla, ma non li ho mai provati in prima persona per questo scopo.


  • Bannato User

    In sostanza il mio amico quando fa le foto di eventi pubblici (spettacoli, manifestazioni, saggi) le mette online di modo che chi vuole stamparle si registra al sito (cosa obbligatoria per motivi di prvacy, lui poi personalmente verifica che l'utente abbia diritto alla visione delle foto dell'evento) e sceglie le foto che vuole stampare ed il loro formato (per questo pensavo di utilizzare Gallery2).

    Poi se l'utente non è fidato dovrebbe pagare tutto anticipatamente con paypal e passare a ritirare in negozio, se invece è una persona affidabile (questo lo deiderebbe lui utente per utente in base agli acquisti fatti in precedenza) può passare a ritirare direttamente tutto in negozio pagando al ritiro.

    Per la gestione dei pochi contenuti avevo pensato di utilizzare Joomla e Community Builder... solo che non avendo mai fatto lavori del genere non so se c'è qualcosa di meglio (contando che poi vorrebbe anche i codici promozione ecc ecc)


  • User Attivo

    Da quello che ho capito ha bisogno di un motore per fare e-commerce vero e proprio, visto che poi vuole codici promozione e tutto il resto.

    Dovrebbero esserci delle integrazioni tra joomla/mambo ed oscommerce, ma poi non so quanto ti leghi per l'installazione di eventuali contribution aggiuntive sull'e-commerce. per farti un esempio, la gestione dei coupon in Oscommerce va fatta con una contribution esterna.

    Prova a dare un'occhiata alle funzionalità di zen-cart, come ti dicevo. Vedrai che molte cose le fa già lui ed ha un sistema decente per gestire anche i contenuti delle pagine. non è una vero e proprio CMs come gli altri citati ma qualcosa riesci a fare.

    Cmq.. provalo, fai prima 🙂

    P.S.
    Per la vendita di file oscommerce ha bisogno di una contribution esterna, ma non so come funzioni. Zencart lo ha già nel pacchetto base.
    Joomla ed altri CMS di contro hanno un buon sistema di aggancio file alle varie tipologie di utenti, ma non so se è possibile gestire la "vendita" degli stessi.