• User Newbie

    Come funziona in sistema e-commerce? cioè come poter iniziare da 0?

    Salve! Mi sono appena iscritto al forum e spero di seguirne bene le regole!
    Io principalmente mi sono occupato di realizzare siti web in joomla e ho smanettato con i vari codici di programmazione/scripting, però purtroppo non basta per arrivare a fine mese... ultimamente un amico mi ha proposto di collaborare nella realizzazione e successiva gestione di un sito e-commerce dove vendere i prodotti che lui vende già dal suo negozio.
    Ovviamente, con l'aria che tira, ho accettato subito xò ora mi trovo ad affrontare problematiche del tipo:

    1. come funziona il vendere su internet dal punto di vista pratico?
    2. come collego sito, paypal, conto corrente, ecc...?
    3. quale conto corrente mi conviene aprire? come scelgo la banca?
    4. come funzionano le banche online tipo "Sella"?
    5. ...e tanti altri dubbi :lipssealed:

    Ho cercato molto su internet e letto le recensioni di qualche libro, ma a me servirebbe prima capire in parole povere come funziona il tutto per poi effettuare una ricerca mirata su internet/libri.

    Potete indicarmi una più o meno retta via? :bigsmile:

    Grrrrrrrrrrazie! :wink3:


  • User Attivo

    Il mondo dell'ecommerce è così vasto che appunto ci vogliono libri per affrontare tutti gli aspetti, da quelli giuridici, tecnici e così via. Prima di iniziare comunque ti consiglio di fare un'analisi del mercato per capire come muoverti, studiare la domanda, i competitor e i tuoi eventuali punti di forza/debolezza. Avrai una solida base per pianificare il tuo progetto.
    Provo a rispondere alle tue domande:
    1- se per pratico intendi come realizzo un ecommerce, puoi partire da un cms come Magento o Prestashop, se non hai bisogno di customizzazioni particolari sono necessarie conoscenze di programmazione base, inoltre hanno grandi community dove trovare supporto
    2- per collegare paypal ciascuno dei cms che ti ho citato hanno moduli creati appositamente, quello che devi fare è aprire un conto paypal da associare tramite API
    3- paypal non ha un canone ma paghi una percentuale sugli incassi e può diventare una bella spesa se muovi diverso denaro al mese. Puoi valutare il POS virtuale offerto dal tuo istituto di credito, magari è più vantaggioso, inoltre come ogni altro servizio bancario puoi contrattare
    4- banche online sono come quelle tradizionali, valuta l'offerta. Banca Sella è nota per i suoi servizi ai proprietari di ecommerce
    5- se il progetto, come hai raccontato, è molto importante lavorativamente parlando per te ed il tuo amico, forse per partire potreste affidarvi ad un consulente, oppure seguire corsi specifici in materia. Spesso in questi anni ho visto gente scoraggiata e delusa dal proprio negozio online, speravano di far fortuna solo dopo pochi mesi dalla pubblicazione, senza un piano e degli obiettivi precisi.


  • User Newbie

    innanzi tutto grazie per la risposta velocissima! 🙂

    colpa mia sul primo punto! non ho specificato bene cosa intendevo: io so già utilizzare i cms (joomla in particolare, ma non ci metto molto ad orientarmi su cms specializzati come magento, prestashop, oscommerce o anche woocommerce con wordpress).

    quello che cerco è qualcuno che mi dica come funzioni il tutto, ti porto un casa esempio:

    • comprare un dominio
    • preparare il sito
    • aprire un conto corrente (quale?)
    • configurare i vari sistemi di pagamento come visa, mastercard, paypal, gestpay, carte prepagate, bonifico, contrassegno (ma praticamente come si fa?)
    • per fare ciò dovrei aprire un conto in una banca che mi permetta di offrire tutti questi servizi (ce ne sono decine, quale sarebbe la migliore?)
    • ...

    ovviamente come, dici tu, la soluzione migliore sarebbe rivolgermi ad un consulente e la prima cosa che mi viene in mente è andare presso una banca "fisica" X e chiedere info, però ognuno tira l'acqua al suo mulino.
    Quindi, oltre ad aver bisogno di una consulenza, cerco qualcuno che mi esponga anche solo un "caso di studio", grazie al quale posso capire quali sono gli step del processo di avviamento di un e-commerce.

    Spero di essermi espresso meglio 🙂 secondo te è una cosa fattibile? cosa mi consigli?


  • User Newbie

    A titolo informativo, ora ho trovato un articolo molto semplice che però si orienta proprio su quello che sto cercando, capire come avvengono effettivamente stabiliti i collegamenti tra acquirente, venditore e c.c. bancario che riceverà il denaro:

    sito-wp.it/sviluppo-di-un-sito-ecommerce-i-pagamenti-online-come-funzionano-conto-corrente-ecommerce/

    che mi ha portato a portato a conoscere i merchant accounts e altri sistemi di cui non sapevo neanke dell'esistenza! 🙂

    Diciamo che ho trovato una pseudo-soluzione ai miei dilemmi iniziali su quest'ambito, quindi potrei chiudere la discussione come risolta. Attendo la risposta di samuelenet e chiudo! :fumato:


  • Bannato Super User

    Scusami ma se ti occupi di siti, sai come si compra un dominio...aprire un conto corrente è a carico del cliente 😄
    Innanzitutto guardati i vari CMS Prestashop, Woocommerce, OpenCart e vedi quello che ti è più congeniale!
    Ogni comunità ha guide molto dettagliate..ad esempio quanti prodotti avrà il negozio?