• User

    Come si installa oscommerce

    ho bisogno di imparare ad usare oscommerce per questioni di lavoro, ho scaricato il programma da sito originale il file zip è di 1,80 mb ma non vi è nessun file di installazione, come diavolo si fa ad installarlo
    esista anche in italiano e dove posso trovarlo??


  • Community Manager

    Ciao Sheva 🙂

    Controlla qui e dimmi se ce la fai...


  • User

    la guida è perfetta, ma oscommerce sul mio sito non va, può essere che avendo come servizio hosting aruba server windows non posso impostare i permessi a 777, ho provato ma tornano a 644 e non so perche, non da errore ma dice che il servizio potrebbe funzionare solo con server linux.

    Finita l'installazione mi da errore e torna alla pagina iniziale di installazione, però dul database SQL le tabelle le ha create


  • Community Manager

    Molto probabilmente si 🙂


  • User

    e come posso fare???

    cè un altro hosting italiano dove poter comprare uno spazio web meglio di aruba??
    dammi consigli se puoi su dove prenderlo e come prenderlo


  • Super User

    sheva002, i permessi 777 non li puoi settare su un server windows semplicemente perché windows non sa cosa siano 😄

    ma non é quello il tuo problema. oscommerce funziona anche su windows.
    quindi, qual é il tuo problema? devi dirci tu che errore ottieni.

    Finita l'installazione mi da errore

    che errore?


  • User

    Questo è l'errore che mi da alla fine dell'installazione quando clicco su administrator, e se clicco su catalog mi riporta all'inizione dell'installazione

    Warning: mysql_connect(): Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061) in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\admin\includes\functions\database.php on line 19
    Unable to connect to database server!

    Mentre nella ultima schermata dell'installazione questo è quello che mi dice

    Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/moronigiorgiocom/opencommercio/catalog/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 209

    Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 210

    Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 211

    Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/moronigiorgiocom/opencommercio/catalog/admin/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 259

    Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 260

    Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 261


  • Super User

    ok, allora:
    premesso che stiamo parlando di opencommercio, e non oscommerce (se non sbaglio è un fork italiano di oscommerce), ci sono due tipi di errore.
    il primo ti dice che non si connette al db. a questo punto, va capito se hai un db mysql e se hai inserito i giusti dati per la connessione (se opencommercio non ha spostato i file, dovresti trovarli in /includes/configure.php).
    per quanto riguarda il secondo, invece, non so aiutarti un granchè 😞 mi viene solo da chiederti se hai seguito passo passo le indicazioni riportate nello zip che hai scaricato.


  • User Attivo

    hummm nell'errore che riporti c'è uno spazio in più, on vorrei fosse magari quello che non gli fa trovare le pagine.
    Nello specifico "cat alog" ha uno spazio in più.

    Cmq non riesce a creare il file configure.php, è un problema di permessi nella directory "includes" come riportato da Must.
    Il programma di installazione cercherà di creare anche il file configure.php anche in "admin/includes/".

    Per quanto riguarda il primo errore invece parrebbe un problema nella connessione con MySQL. Che hosting hai acquistato da Aruba? Hai tutti i dati del DB MySQL? Perchè opencommercio cerca di collegarsi ad un server MySQL installato sulla stessa macchina dove sta girando il sito (localhost appunto), ma non so se sia corretto così, non ho mai usato Aruba.


  • User

    cè in italia un altro hosting oltre che aruba??
    cosa mi consigliate?
    i problemi non riesco a risolverli, o provato anche a inserirli direttamente in config.php ma niente da fare per me è una questione di permessi.


  • User Attivo

    @sheva002 said:

    cè in italia un altro hosting oltre che aruba??
    cosa mi consigliate?
    i problemi non riesco a risolverli, o provato anche a inserirli direttamente in config.php ma niente da fare per me è una questione di permessi.

    Premesso che Oscommerce va molto meglio con Apache che con windows server ( come tutto del resto), credo che il tuo sia invece un problema di permessi. Forse hai lanciato un'utilità di setup che va a scrivere sui files configure.php ( uno in \catalog\includes ed uno in \catalog\admin\includes\ ).
    Se detti files non sono scrivibili ti da errore. Prova ad editare direttamente questi files con i valori appropriati.

    Per il problema di connessione al DB rivedi e correggi utente_db nome_db e password

    Ciao


  • User Newbie

    🙂 salve,

    anch'io sono un neofita, ho provato tutto quello che era possibile provare,

    ma ho gli stessi identici problemi di Sheva002;

    per i tecnici Aruba, interpellati, è solo un problema di script di osctpack,

    ma gli stessi problemi ci sono con oscommerce ultima versione.

    A questo punto credo che ci siano problemi con le permissioni sui file config.php che non si possono settare correttamente, come evidenziato da
    un altro utente.
    Se qualcuno ha una idea illuminante, per favore la comunichi.

    Grazie per la pazienza

    Suerta


  • User Newbie

    Salve a tutti,

    non riesco a capire perchè nonostante abbia cambiato l'hosting di aruba d windows a linux non riesca a installare osCommerce...Vi prego aiutatemi perchè non so più dove sbattere la capoccia..sia inserendo come indirizzo del server l'IP vero sia scrivendo localhost una volta premuto install mi dice

    se scrivo localhost
    Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2)

    se scrivo l'IP reale
    A test connection made to the database was NOT successful.
    The error message returned is:
    Lost connection to MySQL server during query

    Che devo da fare???
    avrò provato a configurarlo cambindo tutte le opszioni possibili!!!!

    Ciao e Grazie


  • User

    Ciao ho scritto una piccola guida alla prima installazione di oscommerce, vede se può esserti utile. per qualsiasi problema contattami pure e ti aiuterò. l'indirizzo lo trovi nella firma alla voce "mini-guida"


  • User Newbie

    @sheva002 said:

    Questo è l'errore che mi da alla fine dell'installazione quando clicco su administrator, e se clicco su catalog mi riporta all'inizione dell'installazione

    Warning: mysql_connect(): Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061) in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\admin\includes\functions\database.php on line 19
    Unable to connect to database server!

    Mentre nella ultima schermata dell'installazione questo è quello che mi dice

    Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/moronigiorgiocom/opencommercio/catalog/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 209

    Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 210

    Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 211

    Warning: fopen(D:/Inetpub/webs/moronigiorgiocom/opencommercio/catalog/admin/includes/configure.php): failed to open stream: Permission denied in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 259

    Warning: fputs(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 260

    Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Inetpub\webs\moronigiorgiocom\opencommercio\catalog\install\templates\pages\install_7.php on line 261

    ho esattamente lo stesso problema. credo proprio (dopo aver fatto un'estesa ricerca sul web) che sia un problema di permessi, che rioccorrono anche sul host linux (aruba). con linux i permessi sono settati a 755, e non li lascia modificare a 777, almeno non dal ftp.

    sto cercando di capire come modificarli manualmente...impresa ardua al momento.

    se trovi una soluzione (e viceversa) per cortesia contattami o aggiungi un post con la soluzione.

    ciao


  • User Attivo

    @sheva002 said:

    cè in italia un altro hosting oltre che aruba??
    cosa mi consigliate?
    i problemi non riesco a risolverli, o provato anche a inserirli direttamente in config.php ma niente da fare per me è una questione di permessi.

    potresti convertire il tuo hosting windows in linux al costo di 10 eur. se non sbaglio direttamente dal pannello di controllo aruba.

    :ciauz:


  • User Newbie

    @edo_flashas said:

    potresti convertire il tuo hosting windows in linux al costo di 10 eur. se non sbaglio direttamente dal pannello di controllo aruba.

    :ciauz:

    l'avevo già fatto, ma ci deve essere stato un errore perchè sebbene dal pannello di controllo di aruba avessi selezionato linux come piattaforma, mi puntava ancora su windows. tutto ok ora...per il momento!

    grazie


  • User

    Salve a tutti,
    ho appena installato oscommerce ma alla fine della procedura quando si passa sul tool per i settaggi appare il seguente messaggio:
    Unable to connect to database server!
    Da cosa dipende?
    Il database c'è, è configurato e os lo vede: perchè non si collega?

    Grazie 1000


  • User Newbie

    Premessa: per usare un sistema e-commece basato su un cms dal provider segnalato, conviene usare quelli che il provider stesso ammette. Es. se usassi che sò virtuemart con cms Joomla, il provider ha un pannello di controllo apposito che configura accessi, permessi e variabili php appositamente per joomla.
    Consolati, anche a me succedeva solitamente di essere impossibilitato ad accedere ai database, vuoi per permessi che non funzionavano, vuoi per uso di un hosting errato.
    Intanto per oscommercio, oscommerce, magento e gli altri (compresi i cms come joomla, wordpress etc) conviene avere un Hosting Linux completo di servizio mysql (meglio se questo è su altro server)
    quindi per il tuo provider la soluzione è

    Hosting Linux con Mysql (usano una distro Centos, Apache 2.2 e Mysql 5.0)

    Quando ti abilitano l'Hosting hai anche un pannello: admin.nomedominio.ext
    Da qui ci sono sottopannelli per permessi, configurazioni, preinstallazioni (joomla, wordpress etc) che settano anche il famigerato php.ini e compagnia cantante.

    Il fatto di impossibilità di accesso al database molto probabilmente è data dall'usare:

    1. localhost anzichè l'IP del server database (un Hosting non prevede che abbia linux e mysql sulla stessa macchina, sarebbe pericoloso e deleterio per la sicurezza)
    2. permessi sbagliati di scrittura: molti cms e applicativi scrivono su una cartella temporanea (Es. Wordpress su wp-content/uploads e joomla su una cartella /tmp). Se non sono scrivibili ovviamente non si creano i file di configurazione
    3. Alcuni e-commerce hanno il vizio di volere a tutti costi scrivere file e cartelle nella root e di conseguenza se vengono messi in una sottocartella "faticano" a trovare ciò che gli serve.

    Una volta settato il tutto (permessi, cartelle etc) fare sempre una installazione "pulita".

    Estrema ratio? individurare il file che dovrebbe contenere i dati di accesso al database e elaborarlo in locale (generalmente degli install.php o config.php o database.php) inserendo "a manina" i dati necessari.
    Spero di essere stato utile!
    Davide Zegna