• User Newbie

    Come vengono strutturati negozio "fisico" offline e e-commerce?

    Salve a tutti, sto avviando un'attività, un negozio di abbigliamento sportivo e voglio vendere sia in negozio che online.
    Per vendere online ho preso un hosting su ovh e ho deciso di utilizzare Prestashop come piattaforma di e-commerce.
    Come gestionale per la vendita diretta nel negozio "fisico" utilizzerò un addon (di cui sto già provando la demo) di Prestashop che mi permette di collegarmi allo stesso database (su ovh) ed effettuare tutte le operazioni effettuabili dal backoffice online.

    Ora avrei mille domande, non avendo mai avviato un e-commerce, ma i principali problemi a cui non riesco a trovare da solo una soluzione sono:

    1. supponendo di avere 10 pezzi di un determinato articolo X in magazzino, viene a mancare internet per 24 ore consecutivamente, perciò non avrei la possibilità di sincronizzare gli ordini in negozio con quelli online. In negozio vendo 6 pezzi dell'articolo X, nella stessa giornata online vengono venduti 9 pezzi dello stesso articolo, senza che il sistema si accorga che non ci sono abbastanza pezzi in magazzino.
      Come posso affrontare e risolvere un'eventualità del genere?

    2. sempre rimanendo nell'esempio precedente, la numerazione delle fatture degli ordini in negozio e la numerazione delle fatture degli ordini online non sarebbero sincronizzate, questo è un altro quesito a cui non trovo risposta

    Per ora sono solo questi i problemi maggiori, sperando di riuscire a risolvere il resto da solo, qualcuno ha qualche consiglio gentile da darmi?

    Grazie!


  • Bannato Super User

    Punto primo, fatti assistere da un professionista senno online vendere sarà impossibile.

    1. anche la rarità del caso ti consiglio Prestashop + BindCommerce + Danea
    2. vendi a privati o aziende? Senno il problema non si pone, ma questo è un problema da commercialisti

  • User Newbie

    Ok vedo se sono disponibili delle demo per provarli prima.

    Vendo sia al dettaglio che all'ingrosso, per quanto riguarda la questione dell'aggiunta del codice alla partita iva ha già risolto il mio commercialista, mi rivolgevo qui nel caso trovassi qualcuno esperto sia di e-commerce che di "commerciale/fiscale/legale", ognuno dice la sua 🙂 ...comunque ho capito, devo cercare solo qualcuno davvero competente nel campo, nella mia zona non è ancora una realtà consolidata l'e-commerce e c'è tanta confusione sull'argomento (come si può notare anche dalle mie domande XD)

    Grazie comunque! 😉


  • Bannato Super User

    Si ma a livello fiscale, ha voce in campo solo il commercialista! Per il resto devi trovarti un tecnico che si occupi del tuo sito online e sponsor online e fare insieme un po di idee e fare una bella road map


  • User Attivo

    Ciao,

    1. viene a mancare internet per 24 ore consecutivamente
      Senza connessione ad internet non c'e' modo di poter "comunicare" con il sito e di poterlo aggiornare con le quantita' vendute in negozio, indipendentemente da quale piattaforma di aggiornamento utilizzi.
      Quindi l'unica cosa che puoi fare al limite e' di studiare una connessione ad internet di backup (ad esempio collegandoti tramite una connessione cellulare quando sei in condizioni di emergenza). Anche vero comunque che un problema di connettivita' per 24 ore sinceramente e' molto molto raro, quindi non e' un aspetto di cui mi preoccuperei se fossi in te
    1. sempre rimanendo nell'esempio precedente, la numerazione delle fatture degli ordini in negozio e la numerazione delle fatture degli ordini online non sarebbero sincronizzate, questo è un altro quesito a cui non trovo risposta
      Per le vendite che effettui a privati il problema della numerazione delle fatture non esiste, non essendo necessaria fattura (a meno che non sia l'utente finale a richiederla espressamente).
      In ogni caso, anche se servisse fattura, come nel caso di vendite B2B, questa potra' essere spedita in accompagnamento alla merce, quindi puoi generarla e stamparla direttamente dal gestionale che utilizzi al momento della spedizione, senza problemi con la numerazione

  • User Newbie

    Perfetto! grazie dei consigli, è molto meglio che partire totalmente "al buio"! XD

    Di nuovo grazie a tutti! :vaiii:


  • Super User

    Se vuoi un consiglio al posto di Prestashop usa Drupal Commerce. E' più versatile e ampliabile.

    M.