• User

    Servizio di Hosting per E-commerce con Woocommerce/Wordpress

    Buongiorno a tutti,
    tra qualche settimana aprirò il mio Shop Online costruito con Woocommerce (Wordpress) e ho dei dubbi per quanto riguarda la scelta dell'hosting. :mmm:

    Vorrei un host italiano, preferibilmente con ip dedicato.
    Non sono sicura se aggiungere fin da subito il certificato SSL: come gateway di pagamento avrò Paypal quindi la transazione effettiva sarà sul sito di Paypal. Voi cosa mi consigliate: aggiungere subito o meno il certificato SSL?

    Il sito è abbastanza grandicello visto che ha molte categorie e circa 600 prodotti (al momento non so dirvi con precisione la dimensione perché sto ottimizzando tutte le immagini).

    Per quanto riguarda il traffico, ovviamente, all'inizio mi aspetto un medio/basso "via vai" di utenti che, spero, aumenterà nel corso del tempo; per questo motivo preferirei avere un servizio con traffico mensile illimitato.

    Guardando tra i vari servizi di hosting ne ho selezionato alcuni che mi sembrano interessanti e mi piacerebbe ricevere il vostro parere (al momento preferisco Keliweb):

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte. :gthi:


  • User Attivo

    Ciao Alessandra e Benvenuta nel Forum GT,
    io ho sviluppato vari ecommerce su Serverplan sia con wordpress che con prestashop con hosting startup e fino ad adesso mi sono trovato bene in tutto, il rapporto qualità prezzo è molto buono e i server sono aggiornati alle ultime versioni di php, mysql, apache...
    Occhio che l'hosting keliweb da 94,80 non prevede l'ip dedicato (non c'è scritto da nessuna parte) ma è un semplice hosting al pari dello startup di Serverplan.


  • User

    @matteo87m said:

    Ciao Alessandra e Benvenuta nel Forum GT,
    io ho sviluppato vari ecommerce su Serverplan sia con wordpress che con prestashop con hosting startup e fino ad adesso mi sono trovato bene in tutto, il rapporto qualità prezzo è molto buono e i server sono aggiornati alle ultime versioni di php, mysql, apache...
    Occhio che l'hosting keliweb da 94,80 non prevede l'ip dedicato (non c'è scritto da nessuna parte) ma è un semplice hosting al pari dello startup di Serverplan.

    Ciao Matteo, grazie per la risposta.
    E si, ho visto che l'hosting di keliweb da 94,80 non ha l'ip dedicato ma l'ho inserito ugualmente così come l'offerta startup.
    Quindi usando un hosting condiviso di Serverplan non hai mai avuto problemi di performance o di spam per le newsletter?

    Considerando che imposterò delle campagne di email marketing molto mirate e contestualizzate ho paura che si presenti qualche problema a causa di siti web ospitati sullo stesso server e inseriti in blacklist per qualche motivo... sono paranoica io o faccio bene a preoccuparmi? :bho:


  • User Attivo

    Per le campagne email/marketing ti consiglio di avvalerti di qualche servizio esterno specializzato.


  • User

    @flanders said:

    Per le campagne email/marketing ti consiglio di avvalerti di qualche servizio esterno specializzato.

    Intendi un hosting esclusivamente per le email? in caso quale consiglieresti


  • User Attivo

    @AlessandraBo said:

    Quindi usando un hosting condiviso di Serverplan non hai mai avuto problemi di performance o di spam per le newsletter?

    No mai avuti questi problemi, considera che come dice flanders l' email marketing si fa con servizi esterni quindi non devi preoccuparti dello spam.
    Io ti consiglierei mailchimp che va abbastanza bene ed è gratuito fino ad un tot di indirizzi email e invii mensili.


  • User

    @matteo87m said:

    No mai avuti questi problemi, considera che come dice flanders l' email marketing si fa con servizi esterni quindi non devi preoccuparti dello spam.
    Io ti consiglierei mailchimp che va abbastanza bene ed è gratuito fino ad un tot di indirizzi email e invii mensili.

    Ok, ho già implementato Mailchimp in effetti, pensavo solo che la condivisone dell'host potesse influenzare anche questo servizio (scusate ma non sono ferratissima su questo argomento). Beh, ti ringrazio per i consigli. 🙂