• User

    WooCommerce: è possibile aumentare limite 50 varianti per esecuzione?

    Scarico WooCommerce, creo nuovo prodotto e vado subito a provare quello che mi interessa sapere: posso creare un prodotto multivariante?
    Si posso, bene.
    Aggiungo 4 attributi, ognuno dei quali composto da 7/8 opzioni, tranne uno in cui ce ne sono 50. Ebbene questo genera quasi 30000 varianti.

    Clicco su OK crea tutte le varianti e appare questo messaggio:
    image

    50 per esecuzione? Ma calcolando che ci mette 25 secondi per elaborare la richiesta, completare la procedura per arrivare a 30000 mi porterebbe via 5 ore!

    E lo farei pure se non fosse che ci sono prodotti con 6 attributi e molte più opzioni. Con quelli come faccio? 12 ore? 18?

    L'assistenza di Siteground, che ha gentilmente provato a cambiare quel "50" senza risultato, mi ha detto che dipende dal plugin. Apro un ticket con WooCommerce, per chiedere se fosse possibile aumentare il limite di 50 ma non ricevo una risposta del tipo SI o NO bensì:

    Le opzioni disponibili sono (traduzione Google translate):

    1. Acquistare uno dei nostri oltre 300 estensioni WooCommerce per accedere al Help Desk

    2. Usa la nostra guida di risoluzione dei problemi

    3. Trova le risposte in un forum

    Cioè io dovrei acquistare una delle estensioni per accedere all'Help Desk e solo allora poter chiedere se è possibile aumentare il limite di 50 per poi magari sentirmi dire, dopo aver pagato: "No, ci dispiace non è possibile?"


  • User Attivo

    Ciao, è la prima volta che usi WooCommerce? Se la risposta è sì, salta tutto il resto che segue e inizia a studiare il manuale d'uso e sperimenta su un'installazione di test.

    @Pasquale76 said:

    50 per esecuzione? Ma calcolando che ci mette 25 secondi per elaborare la richiesta, completare la procedura per arrivare a 30000 mi porterebbe via 5 ore!

    E lo farei pure se non fosse che ci sono prodotti con 6 attributi e molte più opzioni. Con quelli come faccio? 12 ore? 18?

    Per darti un riferimento, 500 variazioni a blocchi di 50, che è il limite, quindi ripetendo il ciclo 10 volte, vengono generate in circa 60 secondi, facciamo anche 2 minuti perché tra una generazione e l'altra guardi la TV 😄

    @Pasquale76 said:

    Cioè io dovrei acquistare una delle estensioni per accedere all'Help Desk e solo allora poter chiedere se è possibile aumentare il limite di 50 per poi magari sentirmi dire, dopo aver pagato: "No, ci dispiace non è possibile?"
    Guarda che c'è il forum ufficiale e completamente gratuito: **wordpress.org/support/plugin/woocommerce
    **Tu hai chiesto aiuto all'Helpdesk per i prodotti commerciali, ti ricordo che WooCommerce è gratuito 😉


  • User

    Grazie hub, ho calcolato che ci mette 25 secondi per elaborare 50 variazioni. Io devo arrivare a 30000 variazioni (ma ci sono prodotti anche più grandi). Restando alle 30000, a botte di 50 devo cliccare OK ben 600 volte.
    600 x 25 secondi sono 15000 secondi cioè 250 minuti che diviso 60 sono 4 ore.

    L'avrei pure fatto mentre guardo un paio di film ma come ho detto ci sono anche prodotti con molte più variazioni.

    Comunque sembra che io abbia trovato qualcosa in inglese sul forum di Woothemes, almeno qualuno ha avuto lo stesso problema, vedo se è riuscito a risolverlo.


  • User Attivo

    @Pasquale76 said:

    Restando alle 30000, a botte di 50 devo cliccare OK ben 600 volte.

    Aggiungi al file functions.php del tuo tema:

    define( 'WC_MAX_LINKED_VARIATIONS', 200 );

    In questo modo genera 200 variazioni alla volta. Considera che riceverai comunque il messaggio di avviso di 50 variazioni massime, ignoralo e prosegui.

    Che tipo di Server hai, memory limit, versione PHP etc?


  • User

    Scusa la domanda, ma il numero 200 che hai scelto è casuale oppure l'hai scelto per un motivo preciso? Te lo chiedo perchè pur essendo un miglioramento rispetto a 50 è comunque molto poco per me che dovrei arrivare a 30mila.

    P.S.
    Grazie mille


  • User Attivo

    Dipende dalle prestazioni del tuo server, ti ho chiesto non a caso di indicare le caratteristiche. Se sei su un condiviso economico non è che potrai spingerti oltre senza rischiare un crollo.
    200 comunque è già un valore alto, non a caso di default il limite è impostato a 50.


  • User

    Niente da fare, pensa che dopo aver cliccato è passata un'ora e l'operazione è ancora in lavorazione.....
    Cosi ho aperto la scheda prodotto con una nuova finestra e ho visto invece che l'operazione è stata ultimata ma ci sono solo 100 variazioni in più.

    Sto usando il piano BigGrow di Siteground.


  • User

    Comunque anche i 50 alla volta non vanno bene, perchè iniziano velocemente ma arrivati a 2000 varianti comincia a rallentare molto e questo va peggiorando.

    Siteground dice che non dipende da loro.
    WooCommerce mi propone di acquistare Product Add-on ma come ho letto anche in un forum in inglese, io non pago per un plugin senza avere la certezza di risolvere il problema (e infatti il tipo del forum non ha risolto.....io a pagare senza certezza non ci penso proprio quindi ho evitato la beffa).

    Non trovo nessuno di tutti quelli che hanno questo problema che racconta la sua esperienza finire a lieto fine.

    Dopo 3 giorni passati a leggere documentazione e forum vari (in inglese) e avere scambiato decine di messaggi con i protagonisti credo che comincerò a studiare Prestashop, perchè Wordpresse+WooCommerce non sono in grado di risolvere questo problema.


  • User Attivo

    Ho letto meglio e tu parli di 30.000 varianti, io avevo letto 3.000 che già sono tantissime.
    Non so di preciso con Prestashop se ci sono dei limiti nelle variazioni, mi sembra di sì e un modulo aggiuntivo può costare un sacco di soldi.
    Secondo me nel tuo caso dovresti dare un'occhiata alla documentazione di Magento.


  • User

    Guarda la cosa assurda è che un altro servizio hosting+CMS (che però non posso usare) risolve questo in 1 secondo ed un altro servizio ancora, hosting+CMS ci mette qualche minuto perchè usa un altro sistema ma è riuscito comunque ad arrivare fino a centinaia di migliaia di variazioni.

    Per altri motivi sto valutando altri hosting+CMS e credevo che il grande Wordpress+Woocommerce fosse in grado di risolvere questi calcoli e invece non solo non ne è capace ma NON mi dicono nemmeno se ci sono possibilità oppure no limitandosi a dire (WooCommerce) che per avere assistenza devo comprare uno dei loro prodotti.

    E si ora mi metto a pagare per poter fare una domanda la cui risposta potrebbe essere "No ci dispiace non è possibile?"

    E ripeto con servizi di hosting+CMS+dominio da nemmeno 100 euro all'anno il problema è risolto senza ulteriori costi aggiuntivi.
    E i famosi wordpress+woocommerce non solo non ne sono capaci ma l'assistenza non mi sta soddisfando per nulla.

    P.S.
    Grazie per le tue risposte.


  • Bannato Super User

    hai scritto anche su prestashop...come ti dicevo..come mai questi attributi?

    penso che sia problema del tuo webmaster...assistenza woocommerce è per i loro prodotti non per la piattaforma


  • User

    Ciao Provatoo, mi scuso in anticipo per la durezza del mio intervento. Non ce l'ho con te. Sicuramente sei una persona simpatica ma a questo punto devo spiegare una cosa sperando di evitare di leggere altri messaggi simili al tuo. Quando faccio una domanda mi aspetto se possibile di essere aiutato. Stessa cosa faccio io nei confronti degli altri. Se qualcuno chiede aiuto io non gli dico "perchè fai cosi e non cosi?" solo per aumentare il numero dei messaggi (non sto insinuando che sia il tuo caso) visto che non sono in grado o non voglio aiutarlo.

    Quindi io scrivo dove voglio e quando voglio e non gradisco leggere "hai scritto pure su prestashop" addirittura con i puntini di sospensione. E allora? Mi danno terribilmente fastidio le persone che giudicano senza avere la competenza per farlo.

    Se sei in grado di aiutare una persona l'aiuti, altrimenti a cosa serve il tuo intervento? Quale valore aggiunto porta alla discussione? Te lo dico io: nessuno.

    Passo a WooCommerce.
    Hai scritto: "Assistenza woocommerce è per i loro prodotti non per la piattaforma". Scusa ma è o non è WooCommerce ad avere il problema del limite di 50 variazioni per esecuzione?

    Secondo te io dovrei acquistare una delle estensioni per accedere all'Help Desk e solo allora poter chiedere se è possibile aumentare il limite di 50 per poi magari sentirmi dire, dopo aver pagato: "No, ci dispiace non è possibile?" perchè se tu o qualcun altro non lo avete capito io ho solo chiesto SE è POSSIBILE RISOLVERE QUESTO PROBLEMA O NO!

    E accidenti dimmi se è possibile che oltre a dover leggere la risposta di WooCommerce io debba pure leggere quella di altre persone che lo sostengono!
    Per SAPERE SE è POSSIBILE FARE QUALCOSA io devo acquistare un loro prodotto?

    Guarda, per mettere in risalto l'assurdità di tutto questo ti faccio un esempio:

    Vedo un bel giubbotto nella vetrina di un negozio, entro nel negozio ma non lo trovo fra i vestiti esposti. Cosi chiedo alla commessa se quel giubbotto è disponibile e le dico che mi servirebbe la taglia M.

    La commessa risponde: "Per poterle rispondere deve prima comprare il prodotto, poi vediamo se sta la M".

    Spero che questo esempio sia sufficiente a capire.....


  • Bannato Super User

    Non è una metafora corretta...perché è scritto chiaramente che quell'assistenza per Woocommerce NON È PER I PROBLEMI DI WOOCOMMERCE ma per i loro temi o plugin.

    È come andare in concessionaria e chiedere perché non si accendono i fari e loRo ti dicono vedi che deve andare dal meccanico. Noi vendiamo solo. Se non ti è chiaro questo non so che farti ne puoi pretendere di aver ragione.

    Qui serve un Webmaster/meccanico per il tuo problema..sono 7 anni di ecommerce e quando sento queste cifre di attributi c'è sempire qualche errore di progettazione.

    Come scritto sopra ci sono problemi di tempi e limiti di hosting.

    Magari quando poni una domanda specifica argomento del tuo ecommerce, perché hai questi numeri,se hai un server dedicato..etc e sopratutto comprendi cosa c'è scritto sul sito woocommerce.

    Parlo da WooExpert e da presidente italiano della piattaforma woocommerce.

    Quindi il tuo intervento non è duro ma non hai capito che il sito woothemes è assistenza per i loro temi e plugin.
    Non per i tuoi problemi con woo per quello c'è il tuo webmaster come tutti quelli che hanno ecommerce hanno.

    Almeno quello che vendono. Il resto è immondizia.


  • User

    Va bene mi hai convinto e complimenti per la metafora 🙂 Io comunque dalla concessionaria volevo solo sapere se quei fari possono illuminare fino a 600 metri oppure no e chi vende un prodotto dovrebbe conoscere le caratteristiche tecniche.
    Non volevo scrivere di quali prodotti si tratta ma posso dirti che si creano tante varianti perchè viene data al cliente la possibilità di crearsi il prodotto da solo.
    Aggiungo che il mio modo di pormi è dovuto al fatto che ho già risolto questo "problema" (non è mai stato un problema ma lo è diventato) con sconosciute piattaforme tutto compreso (hosting+dominio+CMS) da 100 euro l'anno.
    Una per calcolare le 30000 varianti e ci mette una quindicina di minuti (infatti con prodotti con centinaia di migliaia di variazione va un pò in tilt) mentre l'altra piattaforma ci mette un secondo.

    Puoi capire in virtù di questo che da wordpress+woocommerce, cosi tanto pubblicizzati, di certo non mi aspettavo di incontrare questo problema, ma dopo averlo incontrato, a sorprendermi ancora di più è stata la scarsità dell'assistenza.

    Dici che sono andato dalla concessionaria anzichè dal meccanico ma io volevo solo sapere se erano in grado di risolvere oppure no.
    Perchè se mi dicevano subito no, io chiudevo il discorso wordpress+woocommerce e andavo oltre, per esempio prestashop.

    A me interessa solo sapere chi è capace di fare cosa. Non vado a mettere in mezzo webmaster o altre figure per un problema che su piattaforme da 100 euro il problema nemmeno esiste. Spero di essere stato chiaro e grazie per il tuo modo pacato di esprimerti e per il tuo interessamento al problema. Lo apprezzo.


  • Bannato Super User

    Ripeto che è un problema di programmazione e personalizzazione e non sono dovuti a sapere i tuoi problemi o le tue eventuali personalizzazioni.

    In bocca al lupo perché woocommerce dopo un centinaio d'ordini è pesante e come ogni cosa dipende cosa ci devi fare.

    Per esempio Woocommerce non è un cms da usare con molti variabili meglio opencart.

    Come vedi c'è sempre il problema di progettazione principale.

    E sono convinta che ci sono altri ancora più gravi.


  • User Attivo

    @Pasquale76 said:

    Una per calcolare le 30000 varianti e ci mette una quindicina di minuti (infatti con prodotti con centinaia di migliaia di variazione va un pò in tilt) mentre l'altra piattaforma ci mette un secondo.

    Puoi capire in virtù di questo che da wordpress+woocommerce, cosi tanto pubblicizzati, di certo non mi aspettavo di incontrare questo problema, ma dopo averlo incontrato, a sorprendermi ancora di più è stata la scarsità dell'assistenza.

    Ti è stato chiesto fin dall'inizio di postare le caratteristiche dell'Hosting ma ancora non hai postato nulla, anzi hai solo indicato l'azienda e il pacchetto obbligando a dover cercare al posto tuo, quindi scusami ma il tuo attegiamento è davvero molto pretenzioso.

    E riguardo WooCommerce, per farti contento WooThemes dovrebbe assumere decine di tecnici pronti a rispondere gratuitamente a questioni che potresti benissimo risolvere in autonomia come fanno tutti.
    Solo nelle ultime 24 ore sono state aperte più di 60 richieste di supporto nel forum ufficiale di WordPress, senza contare le innumerevoli richieste che ogni giorno vengono aperte per ogni singolo paese che si attiva con un proprio forum di supporto. Se cerchi anche in Italia ci sono delle iniziative personali.

    Guarda che WooCommerce NON è un prodotto commerciale, è gratuito e opensurce. Se non ti sta bene "così com'è" o partecipi allo sviluppo e migliorie come fanno decine e decine di programmatori che ci collaborano e molti questi sono completamente slegati da WooThemes, oppure acquisti una piattaforma Ecommerce commerciale, non vedo molte alternative.

    Mi chiedo come reagirai quando dovrai affrontare l'aspetto fiscale in quanto WooCommerce non integra nulla o ben poco che rispetti le normative del nostro paese. La Germania, per esempio, ha creato un paccheto ad hoc specifico per le loro normative fiscali, qui da noi c'è poco e nulla. Cosa farai, aprirai una class-action contro WooThemes? 😄

    A parte gli scherzi, secondo me dovresti investire le tue energie cercando capire se WooCommerce fa davvero al caso tuo, una delle tante altre cose che non sai è che WooCommerce nasce come piattaforma per la vendita di libri e corsi online, anche se poi nel tempo ha "allargato" le funzionalità. Le tue esigenze, le 30.000 varianti, mi sa che ti obbligano ad altre scelte 😉


  • Bannato Super User

    HuB quoto in toto. Come vedi è un errore di progettazione


  • User

    Hai scritto "secondo me dovresti investire le tue energie cercando capire se WooCommerce fa davvero al caso tuo".

    Ma lo sai che è proprio quello che sto cercando di fare? 🙂

    Mi sono lasciato abbagliare dal nome WooCommerce che appariva dappertutto e ho voluto provarlo, verificando fin da subito che non fa al caso mio. Ora non mi resta che cercarne un altro, ammesso che ci sia, da affiancare a Wordpress, ma se WooCommerce è stato indicato da tutti il migliore, dubito che un altro possa fare quello che WooCommerce non è in grado di fare.

    Mi hai scritto di "questioni che potresti benissimo risolvere in autonomia come fanno tutti". Io non ho trovato nessuno che nella stessa situazione, sia riuscito a risolvere il problema. Tutti i topic aperti sull'argomento (troppe varianti....) sono rimasti irrisolti.
    Ecco perchè dopo 4 giorni di ricerce, letture, ecc. cosa che ho fatto, non come scrivi tu, è stato naturale avere un atteggiamento indisponente.

    Ripeto, siccome piattaforme da 100 euro l'anno risolvono il problema che per loro problema non è, di calcolare le variazioni in 1 secondo, era lecito o no da parte mia aspettarmi che WooCommerce fosse altrettanto capace? Tutto qui. Sono rimasto deluso e ho esternato la mia insoddisfazione. Sarà un mio diritto o no? 🙂 E come hai giustamente detto mi guardo altrove.

    Il problema finora non è mai stato tale, sono rimasto sopreso nel vedere che per WooCommerce lo fosse, ma ripeto questo come conseguenza della sua enorme popolarità. Fosse stato un servizio sconosciuto non avrei fatto tutto sto casino. Alla fine siccome non riuscivo a risolvere volevo solo sapere se fosse possibile o no.

    Ma scusa fammi capire, se avessi acquistato un servizio per ottenere assistenza, ti è chiaro che avrei potuto ricevere come risposta "No ci dispiace ma non potrai mai calcolare le tue 30mila varianti?".
    E' questo che mi ha reso indisponente. Sarai in grado di sapere se sei in grado di fare qualcosa oppure no.

    Comunque qualcuno in un gruppo Facebook qualcuno ha scritto "*Hai pensato che invece di usare le variazioni di WooCommerce, potresti comporre il prezzo del prodotto e quindi il prodotto aggiungendo un prezzo ad ogni attributo scelto? Puoi guardare l'esempio qui: *
    woocommerce-gravity-forms-product-addons/
    In pratica hai 4 attributi, ognuno sarà una select, ad ogni valore dell'attributo associ un prezzo. Ti costruisci con Gravity Forms un form personalizzato per i tuoi prodotti in modo da comporre il prodotto e quindi anche il prezzo, utilizzando magari gli attributi ma non le variazioni."


  • Bannato Super User

    Proprio perché non è il tuo lavoro.


  • User

    ?