• User Newbie

    Domanda: Sistema di recensioni e Comparatori di prezzo

    Buongiorno a tutti, permetto che qualora dovessi aver sbagliato sezione chiedo quanto prima che venga spostato il topic e mi scuso per l'errore.
    Scrivo in quanto sto cercando dei punti di vista in merito a questi due argomenti. L'e-commerce che mi trovo a dover gestire tratta ricambi moto con un catalogo che supera i 20mila articoli e una mole di vendita annuale bassina circa 1 pezzo al giorno. Per quanto riguarda la parte relativa alle recensioni al momento il sito non ne permette e l'azienda esterna che si occupa della parte tecnica mi spiega come non è necessario implementarle data la bassa mole di vendita, io non sono d'accordo e vorrei da voi delle argomentazioni per convincere il mio capo che "quelli la" si sbagliano:p. In aggiunta a questo problema mi sono buttato da circa una settimana, caricando l'intero catalogo, sui comparatori di prezzo, kelkoo trovaprezzi, che però non mi stanno soddisfacendo in quanto generano si tantissimo traffico ma con una frequenza di rimbalzo che supera l'80% e per il tipo di articoli che vendo, che necessitano di essere "cercati" tra i vari modelli marchi di moto, questo è allarmante:o. Anche qui vorrei i pareri dei più esperti o anche solo le vostre esperienze così da potermi fare un'idea.

    Grazie mille a tutti quanti, buona giornata :ciauz:!


  • User Attivo

    Sulle recensioni, chiaramente se i clienti le lasciano è solo meglio. Il problema probabilmente che ti segnala l'agenzia è che se nessuno lascia recensioni avrai tutti i prodotti con recensioni vuote e può dare l'impressione di un ecommerce che non vende.

    Quindi dovete solo valutare voi pro e contro.

    Per i comparatori prezzi vari fai una analisi del ROI che ti portano. Se paghi 100€ di click e da questi ci guadagno 300€ va sempre bene. I prodotti son catalogati correttamente nelle categorie dei comparatori prezzi? Comunque non tutti i siti sono utili e hanno ROI positivi, dipende spesso dal settore e anche dagli stessi articoli. Puoi selezionare solo quelli che ti portano ROI positivo ed escludere gli altri.


  • Moderatore

    Ciao osys,

    dipende da come viene implementato il sistema di recensione. Se per un articolo senza recensioni comparisse solamente un link "aggiungi la tua recensione", senza accentuare il fatto che nessuno ne abbia ancora caricata una, secondo me non sarebbe dannoso per la vostra immagine. Tutto di guadagnato, invece, per quei prodotti che di recensioni ne hanno.

    Sono punti di vista alla fine e non per tutti i settori valgono le stesse regole 🙂 potreste valutare anche l'adozione di un blog aziendale (se già non lo avete) e dare lì visibilità ai feedback degli utenti.

    Roberto


  • User Newbie

    Grazie a entrambi per le info. Al momento abbiamo una sezione news che però non presenta la possibilità di interagire per l'utente e quindi è molto lontano dall'essere un blog. Terrò monitorati i comparatori per capire l'effettiva resa dei prodotti, se ci sono altri consigli resto in ascolto. Grazie e buna giornata!