• User

    Paypal e prodotti digitali

    Ciao a tutti! Vi scrivo per un consiglio, sono un po' una neofita. Posso usare paypal per vendere un prodotto digitali, cioè un pdf? Nel caso, come devo comportarmi per avere la prova di ricezione del mio ebook? grazie!!


  • User Newbie

    @artemary said:

    Ciao a tutti! Vi scrivo per un consiglio, sono un po' una neofita. Posso usare paypal per vendere un prodotto digitali, cioè un pdf? Nel caso, come devo comportarmi per avere la prova di ricezione del mio ebook? grazie!!

    Sicuramente puoi usare paypal per i prodotti digitali, ma per la prova di ricezione non saprei, prova a contattare il servizio paypal sono sempre gentilissimi!


  • User

    Ciao artemary!

    Anche io, come Charles7, ti confermo che puoi utilizzare PayPal per vendere prodotti digitali di qualsiasi genere (dunque anche file PDF).
    Il processo di gestione del pagamento, e successivo download del file, però, non avviene in modo automatico.

    PayPal purtroppo non fornisce nessuno strumento "bello e pronto" che consente ai tuoi clienti di scaricare il file subito dopo il pagamento. Quindi non potrai neanche avere alcuna prova di ricezione dell'ebook, per il semplice fatto che dopo il pagamento non parte nessun tipo di download automatico.

    Con gli strumenti standard PayPal puoi solo creare un pulsante di pagamento da inserire nelle tue pagine. Ma poi dovrai essere tu ad inviare manualmente la copia del tuo ebook ad ogni singolo acquirente.

    Fortunatamente esistono dei servizi online (come il nostro) che, sempre sfruttando PayPal, ti consentono di fare esattamente ciò che stai cercando.
    Tu devi solo preoccuparti di:

    1. scegliere il file che vuoi vendere (il tuo ebook in pdf)
    2. impostare un prezzo ed altre informazioni relative al tuo prodotto
    3. indicare l'email PayPal su cui vuoi ricevere i pagamenti

    Sarà poi il servizio a gestire i pagamenti, ad inviare agli acquirenti un email con il link per scaricare il file, ad avvisarti dell'avvenuto acquisto e relativo download, ecc. Tutto in modo automatico ovviamente, così che tu possa vendere i tuoi prodotti senza dover fare nulla.
    In genere questi strumenti sono di facile utilizzo e si integrano perfettamente in qualsiasi pagina web. Inoltre in alcuni di essi sono presenti anche sistemi di monitoraggio e statistiche di vendita.