• User

    Scelta CMS per creazione sito e-commerce

    Ciao a tutti,
    vi scrivo in quanto vorrei creare un sito web / e-commerce per la vendita on-line di prodotti.

    Vorrei farlo il più semplice possibile.
    Praticamente, mi servirebbe avere nella pagina iniziale:

    • un menù in alto con le varie pagine standard tipo HOME, CONTATTI, CHI SIAMO, DESCRIZIONE, CARRELLO
    • diversi filtri che in base a dei parametri inseriti mi fa visualizzare i prodotti
    • galleria dei prodotti con titolo prodotto e prezzo visibili sia senza filtro che con il filtro

    Una volta selezionato il prodotto si va alla pagina della descrizione del prodotto e con la possibilità di acquistare l'oggetto con la form per inserire i dati di spedizione

    Detto questo. Secondo voi quale CMS potrei usare o c'è qualcosa di più semplice ed immediato da poter utilizzare?
    Non ho esperienze a riguardo e non saprei dove orientarmi.


  • User Attivo

    Prestashop ha dei moduli per la gestione dei filtri ben fatti e semplici da adattare a molte categorie di prodotti. Rendi però le schede prodotto raggiungibili non solo in seguito ad una ricerca ma anche con link diretti, questo ne aiuterà l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Spero ti sia d'aiuto per il tuo progetto.


  • User

    Il problema di prestashop è che purtroppo è tutto a pagamento.

    Cercavo inizialmente qualcosa a basso costo e di più immediato/semplice in quanto tale sito riguarda la vendita di Pneumatici e quindi deve avere un filtro che è la misura scelta e poi tutti i prodotti visibili.

    Grazie


  • User

    Roberto85, da quello che ho capito per le tue esigenze i moduli di Prestashop che ti servono sono a pagamento. Per prima cosa prova a ricontrollare. A volte mettono a disposizione una versione "light" gratuita, oppure ce ne sono simili che per il momento possono fare al caso tuo.
    L'alternativa è Wordpress + Woocommerce. Di plugin gratuiti ce ne sono a bizzeffe, posso sperare che tra questi ci siano quelli che ti servono.

    Ricorda inoltre che un ecommerce ha oneri burocratici oltre che tecnici!:smile5:

    In bocca al lupo.


  • Bannato Super User

    bah dire che Woo è gratis non è vero...però bisogna conoscere i plugin e considerando che hai intenzione di vendere pneumatici che sono davvero molti prodotti Woo ti si impalla per la variabili.

    Se vuoi partire con qualcosa di low cost, quasi gratis, non vuoi investire. Gli ecommerce sono attività con tutti i pregi e difetti e hanno bisogno di budget tecnico e software...magari se dovevi aprire un negozio nella tua città ti dovevi preoccupare dell'affitto e della luce. Certo i costi sono molto differenti ma comunque ci sono!

    Hai già scelto un ottimo hosting? Non mi dire aruba! ahaha