• User

    prestashop cambiare url prodotti e utilizzare il vecchio come redirect

    Ho un sito in prestashop aggiornato (1.6)

    volevo cambiare gli url prodotti da: miosito.com/categoria-del-prodotto/nome-prodotto.html

    a: miosito.com/nome-prodotto.html

    Ho provato e funziona si può fare da un comando del back office, il fatto è che per il vecchio url restituisce errore 404 page not found e quindi ho ripristinato i vecchi url perchè altrimenti tutti i prodotti già posizionati e link postati nei vari social network darebbero sempre errore.

    Si può dire al sito di utilizzare il vecchio url come redirect alla nuova pagina del prodotto? Anzichè "cancellarlo" e dare errore not found?

    In caso come si può fare? c'è un file apposito dove mettere il comando? (sia nel back office che sul forum non ho trovato nulla)

    grazie


  • User Attivo

    Ciao,
    in caso di cambio della struttura degli URL (nel tuo caso vorresti togliere la categoria se ho capito bene) che io sappia Prestashop non e' in grado di gestire in automatico questo tipo di redirect (diverso sarebbe stato se fosse cambiata solo la descrizione del prodotto o della categoria, caso che Prestashop gestisce in automatico)
    Un redirect tecnicamente e' chiaramente possibile, ma devi intervenire manualmente sul file .htaccess e creare una o piu' regole per redirigere i vecchi URL.
    O probabilmente esiste qualche estensione che consente di farlo in modo piu' semplice, ma non saprei suggerirtene nessuna

    Prova a cercare su Google "prestashop redirect old product urls" o "prestashop product url htaccess redirectmatch" o simili, probabilmente troverai diversi esempi.