• User Newbie

    Vendite online abbigliamentoual

    Salve a tutti,

    sono il proprietario di un negozio di abbigliamento. Voglio iniziare a vendere qualcosa online, solo che non so da dove iniziare: se da un marketplace, o da una piattaforma e-commerce etc. Vi lascio un pò d'informazioni per farvi capire meglio:

    informazioni generali sul negozio:

    • naturalmente, abbiamo partita iva;
    • abbigliamento + accessori da 0-16 anni + donna;
    • brands medio-alti (i.e. moncler, n°21 etc..);
    • il mio negozio è in italia;
    • abbiamo una discreta reputazione e storia dalle nostre parti;

    informazioni sulle nostre intenzioni:

    • in una prima fase, vorremmo farci conoscere un pò a livello europeo e magari extra-europeo (ma qui vorrei capire sulle tariffe ecc), e fare qualche vendita in più per arrotondare a fine mese;
    • in una seconda fase, vorremmo pian piano trasferire la nostra attività dal piano fisico a quello virtuale: cioè, vendere solo online;

    Quali possono essere (dette in modo sintetico, ovviamente) le varie strategie possibili? Vi ringrazio.

    Leonardo


  • User Attivo

    la differenza tra marketplace e avere il proprio sito consiste per lo più nei costi di start up e tempi per essere operativi. Con il marketplace si è operativi quasi da subito anche se potrebbero esserci delle commissioni alte, un proprio sito con una piattaforma ecommerce ha costi più alti e richiede più tempo per essere pubblicizzata, ma alla lunga costituisce un asset che rimane in tuo possesso. Un altro aspetto importante da considerare e che dovresti in qualche maniera differenziare l'offerta classica (quello che vendi in negozio) con quello che vorresti vendere online. Se sei realmente intenzionato ad avere una presenza sul web ti consiglierei di iniziare con un tuo sito, assicurati però che, per i prodotti che vendi in negozio, non ci siano dei vincoli contrattuali che ne limitino la commercializzazione via web.


  • User Newbie

    Ciao makkis e grazie della risposta.

    Sì, come dici tu, il marketplace è molto più immediato. E poi, da quello che so (per esperienza, parlando con agenzie di comunicazione), i costi di start up sono davvero troppo alti: l'ultima volta un'agenzia mi ha parlato di 100k solo per far partire il tutto. Boh, a questo punto, la mia idea sarebbe iniziare appongiandosi a qualche marketplace, e poi considerare l'idea dell'e-commerce in futuro magari.

    Per quanto riguarda il punto di vista legale, invece, la cosa un pò mi preoccupa. Il fatto è che i miei superiori (io sono solo un dipendente) sembrano dargli un pò poco peso. Dicono che la roba la comprano, e quindi possono farci quello che vogliono. Quali possono essere le conseguenze di questo atteggiamento? Denunce e cose così, oppure, per esempio, solamente la chiusura del profilo su ebay? Ti ringrazio.

    Leonardo


  • User Attivo

    non saprei, dipende da che tipo di contratto è in essere, le ripercussioni non sono da parte del marketplace ma dall'azienda che ti fornisce determinati prodotti, potrebbero sospendere la fornitura.


  • User Attivo

    @saltp8 said:

    • in una seconda fase, vorremmo pian piano trasferire la nostra attività dal piano fisico a quello virtuale: cioè, vendere solo online;

    Per arrivare alla seconda fase è necessario aver già messo su un proprio sito e-commerce con una strategia di marketing già in atto, altrimenti sarà impossibile arrivarci con i soli marketplace per via delle percentuali trattenute sul venduto.

    Matteo


  • User Attivo

    Iniziando con un marketplace venderesti sicuramente di più in fase iniziale senza alcuna operazione di marketing anche se pagheresti più tasse di commissioni.
    Secondo il mio punto di vista il marketplace è fondamentale per iniziare, ti da un lancio in più.


  • User Attivo

    considerando i brand che tratti meglio NON cominciare su i marketplace. Perchè c'è troppa conccorrenza di falsi e soprattutto al costo di un moncler hai quasi 50€ di commissioni.
    Investirei di sicuro più soldi per adwords. Se vuoi contattami, ho un planinng pronto per un sito di abbigliamento simile al tuo per via di un cliente.


  • User Newbie

    Ciao caro
    Io consiglio quasi sempre , a meno che non si tratti di marchi molto noti, di iniziare dai marketplace. Questo è il mio sito, qui puoi trovare tutti i dettagli relativi proprio a quello che serve a te. Spero di essere stato utile. Ciao.
    glgdigital.com


  • User Attivo

    Meno male che ha scritto moncler.sono marchi quasi di lusso..un cappotto 900e