• User Attivo

    Spedizione Assicurata, si o no?

    Come sappiamo dopo la recente normativa (D.Lgs. 286/2005) è stato introdotto un diverso limite di responsabilità dei corrieri: "Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali"

    L'art.10 continua inoltre dicendo che: "Il vettore non puo' avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.». "

    Ovviamente tale prova (ben difficile da recuperare) è onere del merchant di turno.

    Detto questo forse per alcune tipologie di articoli è il caso di assicurare la spedizione, e non parlo solo di oggetti preziosi.
    Normalmente non trovo spesso questo servizio accessorio proposto da chi vende online: solitamente trovo solo il servizio di spedizione espresso.

    I merchant di GT come si comportano? Offrono il servizio? Di default o su richiesta e dietro il pagamento di un sovrapprezzo?
    E gli e-clienti di GT che dicono? Potrebbe essere un servizio utile o no?

    Ciao,
    Chiara


  • User

    Io ho assicurato ogni pacco per default per un importo di 516,00 euro fisso, ora non so' se perchè è assicurato, rimane il fatto che da quando li assicuro i pacchi persi o danneggiati si sono ridotti moooolto sensibilmente, nessun sovraprezzo per il cliente che nemmeno lo deve specificare.


  • Bannato User

    Sinceramente non ho mai previsto questa modalità, forse perchè il valore unitario delle mie spedizioni è relativamente basso, e forse perchè - devo dire la verità - fra le tante lamentele che posso imputare ai corrieri non si è mai verificato lo smarrimento o il danneggiamento di un pacco.
    Per i ritardi invece..... :arrabbiato: