• User Attivo

    contattare il cliente se....

    abbandona il carello dopo essersi registrato ????????? grazie per i consigli


  • Super User

    Ciao, una volta che l'hai tracciato, allora più che contattarlo io butterei fuori una offerta per tutti tipo il giorno dopo sulla tipologia, in modo tale che poi possa pensare: cavolo, siamo in sintonia (naturalmente dipende dall'articolo e da altre variabili).
    L'importante è che non pensi: questi mi spiano!
    Altrimenti non tornano neanche a morire.

    Almeno io farei farei così


  • User Attivo

    Ciao Vinarcid0810,
    io ti sconsiglio vivamente di contattare il cliente. Gli daresti un'impressione assolutamente negativa, lo faresti sentire spiato nei suoi movimenti.

    Dovresti cercare di capire i suoi spostamenti all'interno del tuo sito per carcare di cogliere le motivazioni che lo hanno portato all'abbandono. Magari sono motivi suoi personali (tipo il gusto per gli oggetti che vendi) oppure potrebbero essere motivazioni più generali che magari ti andranno a penalizzare anche altre vendite.
    Nel primo caso potresti inviargli un'offerta personalizzata, nel secondo caso dovresti cercare di correggere gli errori tecnici o di comunicazione presenti sul sito.
    In ogni caso non pedinarlo: otterresti l'effetto contrario a quello sperato.

    Ciao,
    Chiara


  • User Attivo

    Mh... molto molto delicata la cosa, anche per quanto riguarda la questione privacy.
    Con quale modalità vorresti andare a contattare il cliente?


  • User Attivo

    Ciao Vinarcid0810,
    ho unito i due post che avevi iniziato con il medesimo argomento e li ho spostati.
    La prossima volta apri una sola discussione 😉

    Ciao,
    Chiara


  • User Attivo

    ragazzi grazie per i vs. interventi avete confermato quanto pensavo ....
    non contatterò assolutamente la persona oggi gli manderò una promozione

    p.s. Kya perdonami ma avevo sbagliato sezione


  • User

    Ho lo stesso problema, il mio capo vuole a tutti i costi mandare una mail a chi abbandona il carrello per chiedergli di completare l'ordine. Lo sconsigliate? qualche consiglio per migliorare la cosa senza far scappare i clienti???


  • User Attivo

    @fairy_yaya said:

    Ho lo stesso problema, il mio capo vuole a tutti i costi mandare una mail a chi abbandona il carrello per chiedergli di completare l'ordine. Lo sconsigliate? qualche consiglio per migliorare la cosa senza far scappare i clienti???

    Prima di tappare un buco, magari con una pezza grossolana, sono dell'idea che sarebbe il caso di capire il perchè c'è questo buco: possibile che il processo di checkout non sia ben ottimizzato?


  • User Attivo

    possibile che il processo di checkout non sia ben ottimizzato?

    non penso cmq rivedrò la cosa cmq altri clienti hano fatto acquisti .... forse nn si fidava di paypal ????


  • User

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']possibile che il processo di checkout non sia ben ottimizzato?
    Intendi il processo dell'ordine? per quello stiamo pensando ad una soluzione alternativa (verificare tutti i passaggi per vedere se qualcuno trova difficoltà o errori).
    L'idea era proprio verificare alla sera chi lascia il carrello abbandonato a se stesso senza concludere l'ordine e mandare una mail.


  • User Attivo

    @vinarcid0810 said:

    non penso cmq rivedrò la cosa cmq altri clienti hano fatto acquisti .... forse nn si fidava di paypal ????
    @fairy_yaya said:

    Intendi il processo dell'ordine? per quello stiamo pensando ad una soluzione alternativa (verificare tutti i passaggi per vedere se qualcuno trova difficoltà o errori).
    L'idea era proprio verificare alla sera chi lascia il carrello abbandonato a se stesso senza concludere l'ordine e mandare una mail.
    Beh certo, se un processo di acquisto non è semplice ma il prodotto/servizio che vai ad offrire è un *must have *per quel singolo utente, porterà a termine l'acquisto anche con la tastiera in fiamme.

    Se invece già non è convinto... gli fai fare una caccia al tesoro per trovare il tasto/link "acquista", vicino gli ci metti un bell'annuncio adsense (sul quale cliccherà tantissimo per scaricare la tensione del momento, stanne certo), gli chiedi codice fiscale, conferma, scan retinico, iscrizione obbligatoria, password, contropassword, "sei sicuro di voler procedere", "lo hai chiesto alla mamma", etc... beh allora è molto probabile che ti ritroverai con un carrello orfanello.

    Ovvio che questo è un esempio esasperato e non si riferisce in alcun modo ai siti in firma, ma se volete e i moderatori non sono contrari potremmo fare una prova di acquisto 🙂


  • User Attivo

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    Ovvio che questo è un esempio esasperato e non si riferisce in alcun modo ai siti in firma, ma se volete e i moderatori non sono contrari potremmo fare una prova di acquisto 🙂

    Assolutamente favorevole.
    Invito Vinarcid0810 e Fairy Yaya ad aprire una discussione ciascuno nella sottosezione "Consigli per il tuo Negozio",segnalando il loro e-commerce e chiedendo consigli per evitare l'abbandono del carrello.

    In questo modo potremo tutti fare una prova pratica di acquisto e saremo in grado di dir loro cosa ce ne pare del meccanismo del loro carrello e cosa miglioreremmo.

    Che ne dite?

    Chiara


  • User

    io ci sto! ora sono "alticcia" e non proprio in grado di connettere ma sarà la prima cosa che faccio lunedì appena rientro al lavoro :figo:
    Grassie per l'opportunità e per la splendida idea! 😄


  • User Attivo

    grazie anke da parte mia ragazzi 😉


  • User Attivo

    @fairy_yaya said:

    Intendi il processo dell'ordine? per quello stiamo pensando ad una soluzione alternativa (verificare tutti i passaggi per vedere se qualcuno trova difficoltà o errori).
    L'idea era proprio verificare alla sera chi lascia il carrello abbandonato a se stesso senza concludere l'ordine e mandare una mail.
    Avete già in mente una soluzione tecnica da implementare per effettuare questo tipo di verifica?