• User

    Consigli richiesta preventivo sito woocommerce

    Ho bisogno proprio di un consiglio spassionato. Io e mia madre stiamo avviando un e-commerce con woo. Siamo al punto di fare il sito partendo dal blog che già è attivo da un anno, cosa di cui potrei occuparmi io ma visto che c'è da fare un bel po' di lavoro coi fornitori abbiamo deciso di chiedere qualche preventivo e valutare seriamente di far fare a un esterno il lavoro.
    A dire il vero sono indecisa tra questa opzione e un'altra: fare io la parte grafica e farci mettere mano a uno sviluppatore per la parte di ottimizzazione htacces, configurazione https insomma queste cose più rognose... C'è anche da aggiungere che la partita iva la apriremo non prima di fine novembre ma spero non sia un problema per un professionista farci un preventivo. Che fareste? Certo con la seconda opzione risparmierei ma non so poi quanto. Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento...


  • Super User

    Dipende anche da quanto budget hai, perchè un professionista non è solo una spesa, è qualcuno che magari ti può aiutare a lanciare l'e-commerce nel modo migliore, e quindi farti guadagnare.
    Se poi vuoi anche pensare di poter posizionare su Google le pagine del tuo e-commerce allora l'aiuto di un esperto di SEO, oltre che di e-commerce, può essere davvero importante e fondamentale.
    Tra l'altro l'opzione fai-da-te è sicuramente la più economica a prima vista, ma il tempo che tu impieghi per lavorare sull'e-commerce magari lo potresti impiegare facendo altro, ad esempio scrivendo per il blog.

    Quindi se puoi rivolgiti a un professionista esperto sia di e-commerce che di SEO e usabilità.
    Poi se vuoi "risparmiare" qualcosa semmai risparmiala su attività che davvero puoi fare da sola, ad esempio inserire i vari prodotti, la struttura del sito sarà più complicata da cambiare in un secondo momento.


  • User

    Grazie Lorenzo, il fatto è che io mi occupo di seo e web marketing e sono autonoma in tutta quella parte... da qui i miei dubbi. Io ho bisogno di qualcuno che mi tolga un po' di lavoro più che altro per la parte di ottimizzazione codice in chiave velocità e sicurezza... Come suggerivi tu pensavo infatti di affidarmi a un professionista ma di fornirgli io tutte le direttive seo a livello di chiavi almeno visto che conosco il mercato e ho già portato avanti uno studio di quasi un anno a livello di strategie marketing e di inserire io i prodotti e relative schede. Spero di trovare qualcuno di serio con cui avere dei colloqui in cui spiegargli che tipo di cliente ho, il mercato, le esigenze... Per il budget: preferisco che un professionista mi faccia il suo preventivo perché quando gli dici ho tot trovi anche quello che ti dice "va bene" ma in realtà vuole solo prendersi qualcosa e poi fa il minimo sindacale. Purtroppo in Italia si va dalla svendita a prezzi allucinanti...


  • Super User

    Allora si, se hai già esperienza di web design, seo e web marketing, ti consiglio di cercare qualcuno bravo per l'e-commerce fornendogli direttive molto precise per quanto riguarda la SEO-onpage.
    Sottinteso tutto il lavoro "base" che comunque qualunque professionista farebbe (grafica; pagine, servizi e plugin principali per l'e-commerce), ti consiglierei di chiarire molto bene che per te sono fondamentali ANCHE tre cose (che poi andrai a controllare):

    1. l'e-commerce va realizzato con un CMS su cui ci può mettere mano chiunque (quindi Magento, WooCommerce, ecc. no CMS fatti da chissàchi);
    2. il "template" dell'e-commerce dovrà avere un codice pulito e leggero;
    3. richiedi tutti i tag, i metatag e i microdata che vuoi vengano inseriti (se lo sai fare, fossi in te preparerei una pagina-modello molto semplice senza grafica ecc. ma con tutti i metatag e i microdata che vuoi avere).

    Se dovessi farmi fare un preventivo per l'e-commerce io chiederei anche un dettaglio di tutte le pagine e i servizi inclusi nel preventivo, tipo ad esempio le pagine "base" (es.: pagina carello, pagina resi, pagina spedizioni, sistemi di pagamento, pagina 404 personalizzata, ecc.), e chiederei anche qual'è l'ultimo e-commerce che hanno fatto (per evitare di affidarti a qualche smanettone che pensa solo di cavarsela installando wordpress e un plugin).

    Spero di esserti stato utile e ti auguro il meglio per il tuo e-commerce.


  • User Attivo

    sicuri che woo sia la scelta migliore?
    Ti spiego...quanti prodotti hai? Hai già esperienza per il lancio di un ecommerce?


  • User

    Sei stato molto utile. Devo dire che sono completamente d'accordo con te. È ciò che spero di fare, va investito un po' di tempo nella ricerca di un professionista. Per il cms ho scelto woocommerce visto che da un anno ho un blog su wp... anche qui ho fatto diverse riflessioni alla fine per il mio e-commerce è la soluzione migliore... Grazie mille!


  • User

    Sì Cloudream ho già esperienza. Woo è la scelta migliore dalle ricerche e indagini che ho fatto. Ti assicuro non sono una improvvisata ma non sono nemmeno una che vuole a tutti i costi fare a meno di altre professionalità. Sulla scelta di woo ho anche già avuto la consulenza di un'agenzia... che è tra quelle che ricontatterò per il preventivo sebbene abbiano molto lavoro... Grazie del tuo contributo


  • User Attivo

    non è un buon modo di scelta...ad esempio se hai 5000 prodotti con woo è un massacro da gestire e servono server e vps.
    Non si scegli cosi un ecommerce perchè ho il blog! Basterebbe un link allo shop.


  • Super User

    Comunque si può anche mettere l'e-commerce in cartella (example.com/shop/) oppure in sottodominio (shop.example.com); separare e-commerce e blog in teoria non è proprio una scelta sbagliata anzi... poi ovviamente dipende dal sito e da come lo vuoi organizzare.